Strage di Brandizzo, la ricerca della verità sui binari LE FOTO
Elly Schlein, omaggerà le 5 vittime presso la stazione
La Polizia Scientifica, nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 settembre 2023, era presente a Brandizzo, lungo i binari in cui si era consumata la tragedia, per assistere alle operazioni di sostituzione del binario, l’operazione che avrebbero dovuto svolgere i cinque operai quel maledetto 30 agosto.
Strage di Brandizzo, la ricerca della verità sui binari
Gli inquirenti hanno registrato ogni fase della lavorazione, cercando di raccogliere tutti quegli elementi in grado di dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio cosa sia andato storto.
Vero, c’è la testimonianza dei macchinisti Michele Pugliese e Francesco Gioffrè, della dirigente movimento della stazione Chivasso, Vincenza Repaci (che in Procura ha ribadito di aver detto per ben tre volte di non iniziare i lavori), e ancora quella di Antonio Massa, delegato di Rete Ferroviaria Italiana alla scorta delle cinque vittime, e di Andrea Girardin Gibin, caposquadra della Sigifer (gli ultimi due, sopravvissuti per un soffio, sono indagati dalla Procura di Ivrea, che ha aperto un fascicolo per omicidio plurimo e disastro ferroviario, valutando poi il dolo eventuale) ma sono ancora molti i tasselli che mancano.
La Procura
La Procura di Ivrea, guidata da Gabriella Viglione (il fascicolo è invece affidato alle PM Giulia Nicodemo e Valentina Bossi) vuole infatti ricostruire sia la dinamica dell’incidente, sia come si svolgono, in senso più generale, i lavori di manutenzione per conto di RFI.
Vi è poi un dettaglio su cui stanno lavorando gli inquirenti, ed è quello del cavo posto tra i due binari per mandare un segnale ed interrompere la linea. Quella sera i cavi c’erano, li hanno visti i primi ad arrivare sui binari, ma l’allarme non è scattato. Perché? Questa è solo una delle domande ancora senza risposta.
Intanto, a Brandizzo, sono arrivati anche gli avvoltoi, personaggi che non hanno evitato a bussare alle porte dei residenti chiedendo donazioni per le povere vittime a nome dell’associazione «Una finestra su Brandizzo» che, invece, opera solo con bonifici e pagamenti elettronici tracciati.
La visita di Schlein
Oggi, venerdì 15 settembre alle 15.30,Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd, accompagnata da una delegazione del partito, renderà omaggio alle vittime della strage di Brandizzo, presso la stazione ferroviaria.
Il momenti di preghiera e riflessione
Lunedì 18 settembre, alle 19, l’amministrazione comunale di Brandizzo e il parroco don Mario si troveranno in Stazione per un momento di raccoglimento e preghiera a cui seguirà, alle 20, una seduta straordinaria del Consiglio Comunale voluta dal Partito Democratico. La popolazione è invita a partecipare.
La Commissione Ministeriale
Da Roma, infine, il ministro Matteo Salvini ha nominato una Commissione Ministeriale coinvolgendo le migliori professionalità del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. A guidare l’organismo sarà il presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Massimo Sessa affiancato, tra gli altri, dalle direzioni generali competenti e l’Ansfisa. L’attività della commissione si concluderà il 31 dicembre.