Strage di Brandizzo, Elly Schlein in stazione VIDEO E FOTO
Molti esponenti Dem sul luogo dell'incidente
Elly Schlein, segretaria nazionale del Partita Democratico, è giunta poco fa (venerdì 15 settembre 2023) nel luogo in cui hanno perso la vita i cinque operai della Sigifer.
Strage di Brandizzo
Sono passati ormai sedici giorni da quel terribile incidente ferroviario costato la vita a cinque operai della Sigifer di Brandizzo. Nella notte del 30 agosto 2023, infatti, Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Giuseppe Saverio Lombardo e Giuseppe Aversa sono stati travolti e uccisi da un treno mentre stavano lavorato sui binari della Torino-Milano a Brandizzo.
Una strage sulla quale è stata aperta un'inchiesta dalla Procura della Repubblica di Ivrea che oggi conta già sei indagati: Antonio Massa di Rfi, Andrea Girardin Gibin (caposquadra della Sigifer), Franco Sirianni (direttore generale Sigifer), Cristian Geraci (direttore tecnico), Simona Sirianni (legale rappresentante) e il socio Daniele Sirianni.
Elly Schlein in stazione
E oggi, lungo quei binari, c'era la segretaria nazionale del Partita Democratico Elly Schlein. Con i suoi occhi ha potuto vivere il dramma, l'orrore di questo disastro che mai nessuno potrà dimenticare.
Ad accoglierla il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni, la rappresentate locale del Pd Monica Durante, l'assessore del Comune di Torino Gianna Pentenero, Brando Benifei Capogruppo Pd Parlamento europeo, la senatrice Anna Rossomando, l'onorevole Chiara Gribaudo, il consigliere regionale Pd Alberto Avetta, il sindaco di Chivasso Claudio Castello con il suo vice Pasquale Centin, il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza, il sindaco di Condove e Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo, la consigliera comunale di Torino Caterina Romeo, la sindacalista dello Spi Cgil Laura Seidita.
Poco dopo il suo arrivo, Elly Schlein ha voluto commemorare le cinque vittime posando un mazzo di fiori lì dove ce ne sono già a decine, e tra questi anche foto e pensieri.
IL VIDEOCOMMENTO DELLA SEGRETARIA NAZIONALE PD