Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (23 e 24 settembre 2023)
Tra i tanti appuntamenti c'è la Festa dei Nocciolini
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Inaugurazione «SPAZIO DR»
In programma per sabato 23 e domenica 24 settembre, presso la sede di via Reiss Romoli 290 a Torino, l’inaugurazione della nuova concessionaria ufficiale DR del gruppo Spazio. Dalle 15 alle 19, sarà possibile scoprire e provare la gamma DR, vetture full optional di serie con cinque anni di garanzia, tra street food, artisti di strada, live music e Dj Set. Dalla DR 1.0 full electric (la city car che rivoluziona la mobilità urbana), al Pick Up PK8, passando per gli ormai noti SUV nei modelli DR 3.0, 4.0, 5.0, 6.0 e 7.0, come promo di lancio le vetture saranno proposte con le gomme invernali comprese nel prezzo.
Spazio è anche la «Città dei Km0», con più di mille auto ecologiche a km zero in pronta consegna e promo lancio del passaggio di proprietà compreso nel prezzo.
Carabinieri, gli 80 anni
Sabato prossimo, 23 settembre, l'associazione nazionale Carabinieri sezione «Salvo D'Acquisto» di Chivasso festeggerà i suoi primi ottant'anni di attività sul territorio.
Le celebrazioni inizieranno alle 17 con il ritrovo dei partecipanti in piazza d'Armi cui seguirà l'onore ai caduti di tutte le guerre e la posa corona. Il gruppo si sposterà quindi in piazza del Comune per porgere gli onori al Generale Dalla Chiesa. L'associazione parteciperà alla Santa Messa solenne delle ore 18 alla Madonna del Santo Rosario dove la giornata di festa culminerà con il concerto dell'anniversario che vedrà protagonista il Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883 Fanfara Tenente Gianantonio Donato.
Festa a Montegiove
Ai nastri di partenza la Festa Patronale di San Maurizio a Montegiove di Chivasso. E’ in programma dal 22 al 25 settembre. Il primo appuntamento è venerdì 22 alle 19.30 con una serata dedicata alla bagna cauda insieme a antipasti, agnolotti, tomini alla piastra, hamburger, e patatine e salsiccia e altre specialità. Mentre alle 21.30 la serata Anni 60-70-80 e 90 con Fabri DJ.
Sabato 23 alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico che offre oltre agli antipasti e agnolotti le specialità alla pietra. Alle 21 serata danzante con l’orchestra Acqua Marina.
Domenica 24 alle 15.30 la Santa Messa in onore del santo patrono con celebrazione degli avversari di matrimonio e alle 16.30 il rinfresco.
Alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico che offre polenta, spezzatino e salsiccia. Alle 21.30 serata danzante con Lorenzo e Ileana band.
I festeggiamenti terminano lunedì 25 alle 19.30 con la serata bagna cauda e fagioli con antipasti e altre specialità. Alle 21.30 serata disco, liscio e revival con Energia Discoteca Roby Dj. Alle 23 elezione di Miss Montegiove e Mister Bagna Cauda.
Bimbi e musica
Nati per la musica. Tutto pronto per il laboratorio dedicato a bambini e genitori nati nel 2022. Si tratta di un’iniziativa volta ad insegnare a rendere la musica ed il gioco musicale elemento di crescita, di benessere e parte attiva della quotidianità. Le attività svolte durante gli incontri, in un contesto quindi di gruppo con altre bambine e bambini, si possono ripetere facilmente anche a casa per rendere la musica elemento di gioco, confronto, interazione, arricchimento e benessere. Si tratta di cinque incontri che si svolgeranno a Crescentino all’interno dei locali della biblioteca Degregoriana ospitata all’interno di Parco Tournon. Gli incontri si svolgeranno sabato 23 e 30 settembre, 7, 14 e 21 ottobre in tre turni: il primo alle 15,30, il secondo dalle 16,30 e il terzo dalle 17,30.
Per partecipare occorre iscriversi mandando una mail a npm2022@istitutosinigaglia.it oppure via WhatsApp allo 333/81236497. Potranno aderire tutte le famiglie con bimbi nati nel 2022 residenti a Crescentino, Fontanetto Po e Saluggia.
La partecipazione a questa iniziativa è gratuita.
Il giorno precedente l’avvio di questo laboratorio (cioè venerdì 22 alle 17.30) , invece, il dottor Aldo Ravaglia, pediatra membro del Ciss, terrà per i genitori di Crescentino, Fontanetto Po e Saluggia, un incontro informativo formativo con consigli e suggerimenti di buone pratiche educative. L’Incontro sarà aperto a tutti i genitori di bambini fascia età 0/6 anni.
Due iniziative di cui è fiera l’assessore Antonella Dassano.
Festa dei Nocciolini
La 27esima Festa dei Nocciolini di Chivasso è in corso: ha preso il via lunedì 18 e proseguirà fino a domenica 24 settembre. Si tratta della festa del commercio con eccellenze enogastronomiche del territorio, produttori di nocciolini, street food, musica, giochi, intrattenimento e cultura.
Ad anticipare la «Nocciolini Week» è stato lo «Sbarazzo - Fuori tutto», dei commercianti chivassesi, svoltosi domenica scorsa. Quindi la manifestazione si è aperta lunedì 18 con la presentazione del libro «Canavese Terra di sapori» di Giovanni Ponzetti, seguita martedì 19 da «Itinerario delle mie emozioni - Un viaggio in Canavese» di Elisabetta Azzolini.
C’è ancora tanto da vivere insieme: vediamo ora il programma completo dell’edizione 2023 della Festa dei Nocciolini di Chivasso.
Sabato 23 settembre: dalle ore 10 alle 24 - Street Food in via Po: : piatti della tradizione regionale piemontese e italiana; dalle ore 10 alle 20 - via Torino: Mostra Mercato delle eccellenze gastronomiche locali e delle regioni italiane; dalle ore 10 alle 20 - via Torino: Giocachivasso. Giochi da tavolo, card games, giochi di ruolo, miniature e videogames. LudoBus Valdoco: parco giochi in legno per grandi e piccini. La piazza dei Balocchi (piazza Carletti): giochi antichi di strada, a cura di Microcirco Acquarone Ferraris; dalle ore 10.30 - Piazza della Repubblica (Area Food Experience): inaugurazione della Festa dei Nocciolini di Chivasso 2023, alla presenza di Claudio Castello (sindaco di Chivasso), Chiara Casalino (assessore al Commercio e Turismo), Carlo Nicosia (presidente Ascom Chivasso). Con la partecipazione di Tinto, conduttori di Camper su Rai 1; ore 12.30 - Piazza della Repubblica (Area Food Experience): Aperitivo con i Maestri del Gusto in collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera di Commercio di Torino; ore 16 - Piazza della Repubblica (Area Food Experience): «Pillole di Bon Ton», incontro con la scrittrice Elisa Volta, presentazione del libro e farmacopie; ore 17-19 - Piazza della Repubblica (Area Food Experience): Cuochi A-Tipici del Canavese. Cooking contest con la partecipazione di chef emergenti di Chivasso e del Canavese, tra tradizione e innovazione. Condotto da Tinto, giuria tecnica con la partecipazione di Angelo Piras (chef e docente) e Simona Reordino (nutrizionista); ore 19 - Piazza della Repubblica (Area Food Experience): «Una vita con il sorriso», con Andrea Carlini. Spettacolo con la partecipazione del comico di Zelig, con il contributo di Generali Assicurazioni; dalle ore 20 alle 23 - Via Po (Area intrattenimento): TO Radio Party, diretta radio e animazione musicale a cura di TO Radio.
Canali festival prima edizione: ore 11.30 - Piazza della Repubblica (Area Food Experience): tavola rotonda «Lo sport cambia canale? Dati, evoluzioni e prospettive dello sport italiano». Beniamino Pagliaro (caporedattore de La Repubblica Torino) dialoga con Franco Arese (già presidente Federazione Italiana Atletica Leggera), Elisa Rigaudo (medaglia olimpica e testimonial 1a edizione di Canali), Alberto Dolfin (giornalista del Corriere del Sport e consigliere regionale Unione Stampa Sportiva Italiana) e Riccardo D’Elicio (presidente CUS Torino); ore 15.30 - Punto di ritrovo in piazza della Repubblica (Area Food Experience): «Due passi con l’olimpionica», escursione non competitiva in compagnia di Elisa Rigaudo, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 e testimonial 1a edizione di Canali; ore 17.30 - Teatrino Civico di Palazzo Santa Chiara, piazza C. A. Dalla Chiesa 8: presentazione del libro «I cento metri. Storie, leggende e protagonisti di 100 sprint da ricordare» con Fabio Monti (già firma de La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera) e Claudio Colombo (già responsabile della redazione sportiva del Corriere della Sera).
Domenica 24 settembre dalle ore 10 alle 24 - Street Food in via Po: piatti della tradizione regionale piemontese e italiana; dalle ore 10 alle ore 20 - Via Torino: Mostra Mercato delle eccellenze gastronomiche locali e delle regioni italiane; dalle ore 10 alle 20 - via Torino: Giocachivasso; ore 12 - Aperitivo con i Maestri del Gusto; ore 16.30 - Premiazione del «Nocciolino d’oro» e del «Nocciolino d’tola», a cura di Ascom Chivasso, con la presenza delle autorità e delle maschere storiche chivassesi. A seguire distribuzione di zabaione e nocciolini a cura della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso; ore 18 - Miele dal Piemonte, a cura di Fulvio Piccinino. Presentazione del libro «Il Re era una Regina» e degustazione guidata dei mieli piemontesi, in collaborazione con i produttori locali di miele; ore 19 - Festival del Gelato di Rivara, con la partecipazione di Marco Nicolino, direttore artistico del Festival. Il gelato e i Nocciolini, guida all’assaggio e interpretazioni golose; dalle ore 20 alle 23 - Via Po (Area intrattenimento): TO Radio Party, diretta radio e animazione musicale a cura di TO Radio; ore 21 - Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta: Accademia del Ricercare, MusicArt, Terre d’Acqua - Concerto di Chivasso in musica - Autunno 2023 - Concerto di Musica Barocca. Partecipa la Confraternita Enogastronomica. Ingresso libero a tutti gli incontri, show cooking, workshop, iniziative culturali e degustazioni.
Canali festival prima edizione: ore 10.30 - Piazza della Repubblica (Area Food Experience): presentazione del libro «Iron Mark». Alberto Dolfino (giornalista de Il Corriere dello Sport - Stadio) dialoga con Claudio Arrigoni (giornalista de La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera), tra i massimi esperti italiani delle Paralimpiadi.
Prendersi cura di sé con quattro salti
«Prendersi cura di sé con quattro salti». È questo l’appuntamento promosso dalla sezione saluggese della Lilt guidata da Vanda Osta per domenica 24 settembre.
Il ritrovo per la manifestazione è previsto alle 9,30 nel cortile di Casa Fadella e dalle 10 alle 12 lezioni di superjump con l’insegnante Valeria Gattai (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nella palestrina di via Ponte Rocca).
Poi tutti a pranzo insieme con un menù il cui piatto clou è il fritto misto alla piemontese presso il ristorante «Bistrot il Sapore di una volta».
Per partecipare al pranzo occorre prenotare entro domani, giovedì 21 settembre al Bistrot oppure presso la panetteria pasticceria Davide Guariento versando un acconto di 5 euro (il pranzo ha un costo di 28 euro per gli adulti, di 8 per bambini).
Per informazioni occorre contattare Vanda allo 349/7876731, Lella allo 340/0925193 oppure Andrea allo 379/1404083.
Filarmonica in tour
Prosegue il progetto voluto dalla Filarmonica Ciglianese insieme al Circolo ricreativo San Rocco dei Ronchi e quello della Petiva in collaborazione con Petiva Bio e la Vapc e il contributo del Comune di Cigliano. Il secondo appuntamento di «La filarmonica in tour» all’interno del parco della Petiva che si svolgerà sabato 23 settembre alle 18.
La seconda tappa dal titolo “Petiva rock & swing”, un concerto con aperitivo solidale su prenotazione allo 333/9393130 entro oggi, mercoledì 20 settembre. Inoltre, dalle 15,30 alle 17,30 si svolgerà la Festa d’Autunno, il laboratorio naturalistico con Enrica Coppo di Sogni Scalzi. Il ricavato dell’aperitivo sarà devoluto alla Vapc.
Passeggiata di gusto
La Pro Loco dei Gerbidi torna più pronta che mai per la Festa Patronale di San Michele.
Il direttivo, insieme alla sua schiera di volontari, ha infatti promosso la prima edizione della «Passeggiata con degustazione nell’Italia dei Gerbidi» in calendario per domenica 24 settembre.
L’appuntamento avrà inizio dalle 12.30 e lungo il percorso ci saranno sei stand regionali: Lazio (riso all’amatriciana e calascione), Sardegna (malloreddus alla campidanese e seades), Puglia (riso patate e cozze e rustico), Lombardia (casoeula e brasadè con sangued di giuda), Sicilia (arancini e pani cunzatu) e Piemonte (panissa e lingua al verde).
In ogni stand anche una degustazione di vino tipico. Saranno poi presenti vari espositori di oggettistica, alimentari e altro. E poi prevista l’esposizione di moto d’epoca a cura del moto club Livornese. Sarà attivo il servizio bar e intrattenimento musicale.
Per partecipare occorre obbligatoriamente prenotare entro oggi, mercoledì 20 settembre presso la tabaccheria Giulanot.
Il costo è di 25 euro per gli adulti. E’ previsto il menù bimbi al costo di 10 euro e prevede una scelta per Regione.
Per informazioni occorre contattare Piero allo 339/5310392 oppure Roberto allo 331/3640920.
Memorial Monaco
Il Comitato UISP di Ivrea e Canavese organizza per domenica 24 settembre la terza edizione del «Memorial Monico Graziano», la gara podistica Uisp valevole per il 23esima CPC Strada di 8,5 chilometri e la camminata ludico motoria di 5 chilometri. Una manifestazione aperta a tutti con iscrizione sul posto a 5 euro con premio di partecipazione.
E’ possibile effettuare la preiscrizione online sul sito www.atleticando.net entro le 12 del 23 settembre al costo di 8 euro pagabili il giorno della gara. Le iscrizioni, nel giorno della gara, avranno una maggiorazione di 1 euro più un altro euro per chi non ha il microchip.
La gara è riservata ai tesserati UISP/FIDAL/RUNCARD come da convenzione attualmente in atto, con certificato medico in corso di validità.
Il ritrovo è previsto in piazza Municipio alle 8 mentre la partenza alle 9:30.
Il premio sarà assegnato ai primi tre assoluti maschili e femminili. Saranno premiati i primi 3 di ogni Categoria M16- M25- M35- M40- M45- M50- M55- M60- M65- M70 - M75 e oltre F16- F25- F35- F40- F45- F50- F55- F60- F65- F70 e oltre.
E’ previsto il pacco gara cumulabile a tutti gli iscritti.
Per informazioni contattare Maurizio allo 331/9400330.
Quality talent
Il Quality Talent dell’associazione Quality events è giunto al grande finale.
Dopo le quattro tappe a spasso per il Piemonte, ecco che l’associazione guidata da Nicolò Giovannini ha deciso di organizzare la finale a Rondissone. I trenta finalisti, infatti, si esibiranno per conquistare il podio della propria categoria (canto, ballo, moda e performer) sabato 23 settembre alle 20.30.
Tra le novità di questa terza edizioni c’è «l’applausometro», cioè sarà il pubblico a decretare il vincitore. Dunque più persone ci sono, più caos si fa... meglio è.
Ci sarà poi anche una giuria di esperti a decretare i super finalisti.
Nel corso della serata presentata da Sara Romondia con Giovannini, poi ci saranno ospiti di alto livello, persone che hanno già raggiunto risultati importanti con le proprie abilità e talenti.
La cursa
Mancano pochi giorni all’appuntamento de «La Cursa», corsa podistica non competitiva e camminata aperta a tutti organizzata dall’associazione Tonengo del Canavese e gli Amici della Dora Baltea domenica 24 settembre. Il ritrovo dei partecipanti è alle 8.30 in via Primo Maggio a Tonengo. Alle 9 partenza dei bambini per un percorso di 2 chilometri. Alle 9.45 partenza degli adulti per un percorso di 10 chilometri mentre alle 10 partenza per un percorso di 5 chilometri. Costo dell’iscrizione 10 euro, gratuito per i bambini. Per i primi 500 iscritti è garantito un pacco gara comprensivo di maglietta tecnica, consegna con i pettorali sabato 23 dalle 15 alle 18 in via Primo Maggio a Tonengo. Iscrizioni presso i negozi.
Vivi la Biblioteca
Costante e molto apprezzabile l’impegno dell’associazione «Vivi la Biblioteca» nel valorizzare personaggi e artisti del territorio.
Ne è un’ulteriore riprova l’inaugurazione della mostra dedicata al pittore calusiese Franco Pinna che si è svolta nel pomeriggio di sabato nella sede della Biblioteca Civica E.Mottini, all’interno del chiostro francescano in piazza Mazzini.
E non è tutto, sabato 23 alle 15.30 la biblioteca ospiterà l’inaugurazione di «Penelope vuol partire», una mostra di lavori delle donne vittime di violenza frutto della collaborazione progettuale tra l’IIS Ubertini, l’associazione «Punto a capo» di Chivasso e il CISSAC (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso).
La mostra sarà visitabile fino al 2 ottobre nei giorni di apertura al pubblico della biblioteca: il lunedì e il sabato dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Per informazioni: tel. 011/9894939 9894901, e-mail biblioteca@comune.caluso.to.it
Andumaapé
«Andumaapé sotto le stelle cena di fine estate» è l’evento che il gruppo Andumaape organizza in piazza Baro sabato 23 settembre. L’organizzazione provvederà a fornire tavoli, sedie e tovaglie mentre i partecipanti si occuperanno dell’occorrente per organizzare la cena, allestendo le tavole tutto in bianco a partire dalle 18. Si può portare il cibo da casa o prenotarlo presso i negozi aderenti all’iniziativa (il Chiosco, ristorante la Rocca, Bar Trattoria Nazionale). Premi speciali per la decorazione più originale. Costo 5 euro. Prenotazioni entro il 20 a Lina allo 338/1709706 o Maria 339/2968496.
Puliamo il mondo
Torna Puliamo il Mondo, il più grande evento di volontariato ambientale. Anche Montanaro aderisce a tale manifestazione ambientale, l’appuntamento è sabato 23 settembre dalle 8.30 alle 12.30 a cura del Circolo Endas guidato da Luca Rastaldo. Il ritrovo è nel cortile delle ex scuole di via Bertini, 1. I partecipanti faranno attività di pulizia per le strade, aree verdi e strade campestri per rendere più bello il proprio paese. Verrà fornita l’attrezzatura adeguata per tale attività.
Passeggiata al castello e al borgo
«Passeggiata al castello e al borgo di Montanaro» è l’appuntamento proposto dal Comune domenica 24 settembre. Si tratterà di visite a partecipazione gratuita che si svolgeranno sia alle 15 che alle 16.45 con la durata di circa 90 minuti. Il ritrovo sarà presso il castello di via Mazzini 5. Si potrà visitare il bellissimo borgo di Montanaro e pure il castello, grazie all’accompagnamento durante il percorso di un’esperta guida. Un’occasione da non perdere per scoprire le bellezze storiche, culturali e architettoniche del paese di Montanaro.