Rinasce la Banda musicale con Calcagno
Un progetto ambizioso nato con l’Amministrazione che vuole coinvolgere grandi e bambini appassionati
La rinascita della Banda musicale di Rondissone è uno degli obiettivi che l’Amministrazione comunale del sindaco Antonio Magnone si è prefissata. Si, rinascita, perché chi è più avanti con l’età sicuramente si ricorda la filarmonica durante i momenti clou come ricorda Alessio Calcagno, promotore con il Comune di questo ambizioso progetto.
Rinasce la Banda musicale con Calcagno
«Il gruppo musicale Rondissonese nasce dal sogno di porre la musica come elemento aggregante e culturale della nostra comunità. - spiega Calcagno - Discorrendo con l’Assessore alla Cultura abbiamo scoperto che a Rondissone in passato esisteva una banda musicale che scandiva i momenti più importanti della vita comunitaria. Da questa chiacchierata è scaturito il progetto di far rivivere il passato musicale di questa piccola realtà grazie alla pronta disponibilità dell’Amministrazione Comunale.
Le prove avranno una cadenza settimanale e si terranno presso la saletta del Polivalente. Tutti coloro che si vogliano cimentare o riprendere lo studio degli strumenti a fiato e percussione sono invitati ad unirsi a questo entusiasmante progetto e a contattarci senza esitazione. Le lezioni saranno inizialmente divise per sezioni, ciascuna delle quali sarà seguita da un docente dell’Associazione Culturale Musicale Euterpe (presente nel territorio di Rondissone dal 2022)».
Calcagno è entusiasta di questo progetto così come anche il consigliere Veronica Pagliarulo che sta cercando di coinvolgere la popolazione. E certamente il curriculum di tutto rispetto di Calcagno non può che invogliare questo percorso.
Il suo curriculum
Il Maestro, classe 1988, si è diplomato in clarinetto sotto la guida del maestro Roberto Catto al Conservatorio Vivaldi e si sta inoltre perfezionando presso l'Istituto di alta formazione musicale "Perosi" di Biella, con il M° Enrico Maria Baroni. Attualmente è laureando al corso di laurea magistrale in Clarinetto, presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del maestro Roberto Catto.
Calcagno, inoltre, svolge già l’attività artistica, partecipando a rassegne musicali interne ed esterne organizzate dal Conservatorio, ha partecipato alla produzione di opere indette dal Conservatorio.
«Nel 2012 ho vinto una borsa di studio per un master e concerti all'Università della Georgia e nel 2013 ho partecipato alla masterclass di musica da camera del maestro Giacomo Fuga, Ula Ulijona e Massimo Data. -spiega - Ho partecipato inoltre alla masterclass organizzata dall’orchestra “La Verdi” di Milano presso Aprica e all’Accademia di Biella. E poi ancora alla masterclass “International course of early music” indetto dall’Accademia del Ricercare a Romano Canavese.
Nel 2016 ho fondato l’Associazione Culturale Musicale Euterpe di Settimo Torinese, dove ricopro il ruolo di docente di Clarinetto, Grammatiche Musicali, Analisi ed Armonia. Sono docente del corso di propedeutica strumentale al Conservatorio di Alessandria e di Clarinetto presso l’Associazione Hathor di Alessandria. Inoltre sono docente di ruolo di Educazione Musicale alle media».
Insomma, un insegnante che ha tutti i numeri per rilanciare la musica a Rondissone.