evento

Pedalata magnifica a Cortanze

In scena, oltre ad Arrigazzi, Fabio Martinello (narratore) e Daniela Tusa, con le musiche dal vivo di Stefano Deagatone

Pedalata magnifica a Cortanze
Pubblicato:

Un giro in bicicletta come metafora del “viaggio della vita”, del tempo che passa, dello stare in equilibrio, delle salite e delle discese davanti alle quali ci pone il destino.

Pedalata magnifica a Cortanze

L’appuntamento è per sabato 30 settembre, alle 14,30 a Cortanze, con la prima “Pedalata magnifica”, la nuova e originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio in sella alla bicicletta, organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e arricchita dallo spettacolo itinerante “Il momento migliore. Il momento peggiore” di Allegra de Mandato.

“Sarà una storia universale, per tutti – anticipa de Mandato – Protagonista è una coppia che, scena dopo scena, racconta la propria storia d’amore, scandita dal cambio della luce al calar del sole, a ricordare gli anni che passano”. Ad accompagnare il pubblico in tutte e quattro le tappe, ci sarà anche un narratore, che interagirà con gli spettatori, proponendo riflessioni durante la pedalata.

“Attraverseremo paesaggi suggestivi, belli da vivere – aggiunge Emanuele Arrigazzi, attore della pièce, che da anni è appassionato di bicicletta e che ha portato più volte sul palco il tema del ciclismo – per cui lo spettacolo sarà un’esperienza a tutto tondo: il panorama, la ‘fatica piacevole’ del percorso e allo stesso tempo la storia che ti riguarda e che vuoi conoscere fino alla fine… Un viaggio a tutti gli effetti, nello spazio e nel tempo”.

L'evento

In scena, oltre ad Arrigazzi, Fabio Martinello (narratore) e Daniela Tusa, con le musiche dal vivo di Stefano Deagatone.
Il tour prevede la presenza di una guida turistica che illustrerà i caratteri principali del territorio e gli aspetti storico - artistici delle chiese romaniche. Si partirà dall’Agriturismo ‘L Piasì di Cortanze, dove si farà ritorno, con tappa alla Chiesa dei Santi Nazario e Celso di Montechiaro e alla Chiesa della SS. Annunziata di Cortanze.
“Il Basso Monferrato Astigiano è una delle zone in Europa più ricche di testimonianze romaniche – spiega Davide Cabodi, la guida di Orizzonti Culturali che ha curato l’itinerario – in particolare di pievi, che sono un patrimonio da valorizzare per molteplici ragioni, storiche, artistiche e paesaggistiche. Quasi ogni comune ne ha una o più. La chiesa dei Santi Nazario e Celso, detta anche pieve di Mairano, ad esempio, è una delle due a Montechiaro, insieme a quella di Santa Maria di Piesenzana. Cortanze, invece, è un caso particolare perché non ha chiese romaniche, bensì ne ha una gotica, proprio come il suo imponente castello”.
Il percorso ad anello, di circa 12 km, si snoderà lungo sentieri di campagna, che circondano i due comuni. Si percorreranno salite e strade sterrate, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo e scarpe sportive.

Al termine verrà consegnata una ricca “agribag” con prodotti tipici locali e un calice di degustazione.

Tutte le info

La percorrenza stimata è di 3 ore. Disponibilità di biciclette con pedalata assistita in loco. Sarà obbligatorio l’utilizzo del casco, da procurarsi in maniera autonoma.
Prenotazioni entro il 28 settembre: 3287069085 (telefonare in orario pomeridiano)
Biglietti: 20 euro per la pedalata teatrale + 20 euro per l’agribag (facoltativa, ma su prenotazione)

L’iniziativa è inserita negli “Itinerari magnifici”, il cartellone di sette appuntamenti dell’Ecomuseo che, tra settembre e ottobre, porterà a scoprire i luoghi più interessanti del romanico del Nord Astigiano in autobus, ma anche a piedi e addirittura in bicicletta.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni attraversati, in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, Laboratorio Ecomusei, l'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Il prossimo appuntamento sarà la Passeggiata Magnifica di domenica 1 ottobre, alle 9, a Berzano San Pietro, con giro delle cinque Cappelle e concerto di canzone d’autore con Mauro Carrero in quartetto. Pranzo al sacco. Prenotazioni: 349 1591705 (Fabrizio).

Per info e programma completo: ecomuseobma.it e sui social

Seguici sui nostri canali