lutto

Addio all’uomo che amava Villareggia

Melchiorre Pissardo aveva 85 anni, per molti anni ha rivestito il ruolo di amministratore comunale

Addio all’uomo che amava Villareggia
Pubblicato:

Ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia, Melchiorre Pissardo, mancato all’età di 85 anni, per la figlia Rossella, la sorella Germana con Michela e l’adorata Rebecca, Mirella e Roberto.

Addio all’uomo che amava Villareggia

Tanti i conoscenti che hanno voluto dargli l’ultimo saluto ai funerali che si sono svolti nella mattina di giovedì 21 settembre presso la chiesa parrocchiale di Villareggia e celebrati da don Alberto Carlevato. Melchiorre Pissardo ha avuto un ruolo fondamentale nella vita amministrativa di Villareggia. Nel corso di quattro legislature assunse il ruolo di Assessore all’agricoltura nella giunta guidata dall’allora sindaco Desiderio Scavarda. Univa in sè la capacità di amministrare e la passione per il suo paese, virtù che gli hanno valso in tanti anni di attività politica la riconoscenza di tutti. A ricordarlo adesso è l’ex sindaco di Villareggia Desiderio Scavarda.

I ricordi

«Erano gli Anni Settanta quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, più precisamente nel 1975 - ricorda Scavarda - Abbiamo continuato ad amministrare il paese per vent’anni. Non è poco. Anzi, è un lungo periodo che mi ha lasciato il segno sia dal punto di vista professionale che umano. Non eravamo soltanto colleghi di lavoro ma pure grandi amici. Tante erano le iniziative che aveva incentivato in quel lungo periodo nell’ambito dell’agricoltura. Melchiorre era lungimirante, dotato di notevole intuito nel prevedere gli sviluppi di una situazione. Intendeva promuovere l’innovazione nell’agricoltura, ma mai disgiunta dalla tradizione. Verso la fine della legislatura avevamo pensato di fare un parco di divertimenti, un progetto che purtroppo non andò in porto. Melchiorre era inoltre un uomo integerrimo, deciso sul lavoro. Un grande uomo ed amministratore che amava Villareggia».

All’interno della giunta attuale guidata dal Sindaco Fabrizio Salono, a lasciare un pensiero è il vicesindaco Francangelo Carra.

«Un pezzo di storia che se ne va- riferisce Carra - Agricoltore di lunghissima data, Melchiorre è stato uno dei promotori della Cooperativa Agricola di Villareggia ricoprendone poi l’incarico di Presidente per diversi anni».

«Negli ultimi tempi quando ci incontravamo- conclude Scavarda- mi diceva che stava preparando degli appunti per scrivere insieme un libro sulla nostra attività amministrativa. Purtroppo non ha potuto realizzare quest’ultimo suo desiderio».

Seguici sui nostri canali