Censimento della popolazione e delle abitazioni
La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione
Censimento, lo scorso ottobre ha preso il via una nuova edizione che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Censimento
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune.
a data di riferimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.
I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.
Cosa cambia
Vediamo cosa cambia per le famiglie
-La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
-La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.
Il centro comunale di riferimento:
-Indirizzo: P.zza C. A. Dalla Chiesa 13
Telefono: 0119115320