Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (14 e 15 ottobre 2023)
Tra i più attesi la Sagra del Fagiolo e quella del Canestrello
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Sagra del Fagiolo di Saluggia
Ritorna il gradito appuntamento con la Sagra del Fagiolo di Saluggia: a breve andrà in scena la nona edizione dell’attesa manifestazione, che prenderà il via venerdì 13, per poi proseguire sabato 14 e domenica 15 ottobre. Protagonisti saranno eventi di carattere enogastronomico, musicale, culturale e sportivo.
Dietro all’organizzazione della Sagra c’è la volontà di fornire l’opportunità di conoscere il territorio: «Il Comune di Saluggia da anni ha adottato iniziative e attivato collaborazioni con enti, associazioni locali e il Consorzio delle terre del fagiolo - ha spiegato il vicesindaco Adelangela Demaria - l’obiettivo è la promozione del territorio saluggese e la divulgazione della conoscenza del tipico prodotto agro-gastronomico “Fagiolo Nano di Saluggia”».
Torniamo ora al contenuto della manifestazione, in cui ci sarà il ritorno degli spaventapasseri, organizzato dai commercianti locali. L’attenzione dei menù che saranno proposti considera il «Fagiolo Nano di Saluggia» quale elemento di eccellenza nella preparazione dei pasti. Il tutto, come da tradizione, accompagnato e servito con ottimi vini piemontesi.
Due saranno gli eventi enogastronomici di maggiore rilievo: la «Cena del Fagiolo n’tla cuntra granda» programmata per la serata di sabato 14 ottobre e il «Pranzo della Sagra» di domenica 15. Tra i piatti disponibili spiccano i fagioli in caudera, la panissa alla moda di Saluggia con i fagioli nostrani, gli agnolotti ed un grandioso fritto misto alla piemontese, preparato nel miglior rispetto della tradizione.
Attenzione poi al nono Mercato del Fagiolo, organizzato per domenica 15 ottobre: l’obiettivo è promuovere il nostro territorio offrendo anche prodotti tipici saluggesi: oltre ai fagioli, ecco i «Dolci della Gremola», ossia una squisitezza molto apprezzata. Il mercato vedrà la partecipazione di un notevole numero di hobbisti espositori, mentre l’intrattenimento sarà affidato alla «Desperados Show Band» che si esibirà per le vie del paese.
Due saranno gli eventi musicali con ingresso gratuito, entrambi da non perdere: al venerdì serata dj-set dallo Zoo di Radio 105 con Paolo Noise e sabato serata danzante con Sonia De Castelli di Telecupole. Altri importanti appuntamenti sono programmati per sabato: a S. Antonino la storica trebbiatura con la panissa del mezzogiorno e la parata dei Bersaglieri di Settimo, a Saluggia il 2° Torneo del Fagiolo e la prima Strafagiolo, corsa podistica non competitiva/camminata ludico-motoria. Ecco poi due rievocazioni storiche accompagnate dagli Sbandieratori di Asti: i Conti Mazzetti rievocheranno «La Quarta» e i Conti Pastoris rivivranno «Le contaminazioni barocche».
La domenica non sarà da meno: al Parco della Sagrinosa i pony aspetteranno i bambini per condurli a passeggiate naturalistiche, mentre alla sera si terrà il gran finale della Sagra nel Parco di Villa Incisa con le «Fontane Danzanti» e il concerto della «Super Band» con le Bande Musicali di Saluggia, S. Antonino, Livorno Ferraris.
Infine va ricordato che in parallelo si terrà il raduno di camperisti provenienti da regioni confinanti e non solo (Toscana, Veneto oltre a Liguria e Piemonte) organizzato dall’associazione «La Granda».
Fiera d'Autunno
Domenica 15 ottobre si rinnova a Chivasso l’appuntamento con il Mercato domenicale d’Autunno.
In anticipo di qualche settimana alcuni operatori del settore non alimentare dei mercati settimanali del mercoledì e del sabato, animeranno l’esposizione che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 19 in via Torino e in piazza della Repubblica, tradizionalmente conosciuta come «Fiera d'Autunno», per accompagnare il passaggio dall'estate alla nuova stagione autunnale.
Fiera d’Autunno che tradizionalmente era in programma l’ultima domenica di ottobre.
Quest’anno invece la Commissione dei mercati ha chiesto di anticiparla a metà mese. Inoltre per questa edizione, in via sperimentale, ci sarà la compresenza dei banchi del mercato e dei dehors davanti ai bar, per incoraggiare una sinergia tra commercio su aree pubbliche e commercio in sede fissa, soprattutto nel centro storico.
L’assessora al Commercio e Mercati Chiara Casalino ha espresso soddisfazione per questo appuntamento autunnale ed ha ringraziato la Commissione dei mercati per la collaborazione ed il ruolo propositivo nell’organizzazione della fiera.
Si spera quindi in una grande partecipazione.
Lilt: pagine solidali...
Pagine solidali è l'evento promosso dalla Lilt nel mese di ottobre in occasione del «Nastro rosa».
I volontari della delegazione chivassese hanno raccolto moltissimi libri dalla cittadinanza.
E sabato 14 ottobre dalle 10 alle 18 in collaborazione con Hope Running la Lilt sarà in piazza della Repubblica a Chivasso per porre l’acquisto dei libri attraverso una donazione. Il ricavato servirà per l'acquisto di un ecografo mammario per il territorio di Chivasso.
Una bellissima iniziativa a cui i chivassesi sapranno rispondere con il loro solito buon cuore.
La Campagna Nastro Rosa ricordiamo che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Pratoregio running
Tutto pronto per la «Pratoregio running - Memorial Mario Pautasso», in programma domenica 15 ottobre, organizzata dal GS Chivassesi in collaborazione con l'APRAC Pratoregio e l’ATCR Montegiove.
Sono previsti tre percorsi: 400 metri, percorso bimbi, con partenza alle 10; 8 km non competitiva con partenza alle 10.20 (percvorso misto, sterrato e asfalto); 4 km camminata con partenza alle 10.30 - arricchita da informazioni sul territorio a cura di Lina Borghesio.
Sono gradite le iscrizioni entro venerdì 13 alle 20 contattando su WhatsApp i numero 340/2611089 o 339/1024283. E’ anche possibile inviare una mail a aprac.pratoregio@gmail.com
Vengono accettate l'iscrizione anche il giorno stesso della gara.
Il costo è di 8 euro e il pacco gara è garantito ai primi 200 iscritti. Durante la gara saranno presenti la Croce Rossa e un medico.
L’ATCR di Montegiove offrirà un un rinfresco lungo il percorso della camminata. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 22 ottobre.
Incontro con l'autore
Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre, nel salone della sede sociale della Soms, la scrittrice ginevrina Marie Christophe Ruata-Arn presenterà il suo romanzo «Sette rose per Rachel», ambientato a Cigliano, paese di origine della suocera, dove ha potuto trascorrere in passato piacevoli vacanze in famiglia. Così luoghi e persone dell’infanzia vissuta a Cigliano, ritornano in questo romanzo con i riferimenti alle campagne e alle risaie del vercellese. Dalla fervida fantasia di Marie Christophe è così nata una storia lieve ed attuale, la cui lettura, adatta a tutti, può far riflettere sui rapporti familiari, sui problemi dell’adolescenza e sull’importanza delle proprie origini. Un pomeriggio da non perdere, allietato anche dalle note musicali di The sound of jazz, un gruppo formato da musicisti del territorio che proporranno al pubblico noti brani musicali. Per chi lo desidera, al termine sarà servito un Apericena solidale, il cui ricavato sarà devoluto ad una organizzazione di volontariato (offerta base 10 euro). Per l’apericena è necessario prenotarsi al 334/9944965.
Camminata solidale
Tutto pronto per la Camminata solidale a tappe tra panchine letterarie e bookcrossing in programma per domenica 15 ottobre a Cigliano. Un invito alla lettura itinerante, all'amore per i libri, alla cultura, partendo dalle "bookcrossing" realizzate dai Giovani dell'Istituto Comprensivo e posizionate vicino alle Panchine della Salute. Per la partecipazione alla manifestazione è obbligatorio prenotarsi contattando, entro giovedì 11 ottobre, Tiziana allo 338/3841139 oppure Fabiola allo 347/4196815. Il programma prevede alle 11,30 l’incontro alla chiesa dei Ronchi dove si parlerà di prevenzione. Poi il gruppo partirà in direzione della Petiva per sostare alla panchina della Gentilezza e poi alle 15.30 si ripartirà verso Cigliano per far visita alla panchina Gialla della Sila e quella Rossa della Biblioteca. Durante il tragitto è previsto un aperipranzo alle 12,30 al circolo dei Ronchi mentre alle 14,30, alla Petiva, una pausa caffè e pussa caffè nonché dolcino. Qui per i più piccoli il Gioco dell’oca che legge con Sogni Scalzi. Il costo di adesione è di 18 euro per gli adulti, 9 per i bambini.
Festa di inizio catechismo
La comunità religiosa di Verolengo si prepara a vivere la festa di inizio catechismo in calendario per sabato 14 ottobre. Sarà un pomeriggio ricco di attività all’oratorio San Giovanni Battista di via Dante.
Alle 15.30 è previsto il ritrovo in oratorio dove i bambini si divertiranno grazie ai giochi organizzati dagli animatori.
Alle 18, don Valerio D’Amico effettuerà l’inaugurazione del Salone rinnovato. Poi avverrà l’incontro con i genitori.
Alle 19 la Santa Messa Festiva in Oratorio (in caso di maltempo sarà effettuata in chiesa).
Sagra del Canestrello
Rondissone si prepara a vivere la Sagra del Canestrello, il weekend durante il quale si celebra il dolce tipico del paese. La kermesse, promossa dalla Pro Loco in festa guidata da Daniele Vai con il Comune di Rondissone, avrà inizio sabato 14 ottobre alle 20 nel Polivalente in piazza Borella. Qui si svolgerà la Cena a base di fritto misto alla piemontese su prenotazione. Inoltre, verrà inaugurata la mostra fotografica «Rundisun d'na vira» a cura di Simon Ottino. Alle 22,30 poi la serata danzante con il gruppo Graniti Italiani (ingresso 5 euro).
Domenica 15 ottobre, invece, in piazza Borella verrà allestita alle 9 il piccolo Mercato d'Autunno di prodotti tipici ed artigianali locali; alle 9,30, all’interno del Polivalente, la mostra fotografica «Rundisun d'na vira» di Simon Ottino con la partecipazione dei bambini/e delle scuole di Rondissone.
Alle 10,30 la Santa Messa celebrata da don Luigi Casardi.
Alle 14, in piazza Borella, la gara di scopa aperta a tutti organizzata dal Circolo San Luigi in collaborazione con il Gruppo Consacra. Per i più piccoli Clown Maki e Sonia.
Infine alle 16,30, nel Polivalente, avverrà la sfilata di abiti d'epoca organizzata e presentata da Sara Romondia.
Per informazioni e prenotazioni contattare tramite WhastApp il numero 347/4186317 oppure rivolgersi alla farmacia di Rondissone.
Insomma, un fine settimana assolutamente da non perdere per conoscere il prodotto tipico rondissonese e unirsi sempre di più come comunità.
Centenario di Torrazza
Torrazza Piemonte (gei) L’Amministrazione comunale di Torrazza Piemonte guidata dal sindaco Massimo Rozzino ha promosso tre settimane di eventi dedicati al centenario della nascita del paese. Il programma avrà inizio sabato 14 ottobre alle 21 con la serata danzante con l’Orchestra Loris Gallo nel Salone Polivalente. L’indomani, domenica 15, alle 10 il ritrovo in piazza del Municipio con la sfilata per le vie del paese accompagnati dalla Banda di Torrazza Piemonte. Alle 10,30 la Messa Solenne sotto al porticato del Comune (in caso di maltempo la Santa Messa sarà celebrata in Chiesa). Al pomeriggio, più precisamente alle 15 il ritrovo in piazza del Municipio con le autorità, dopo lo spettacolo degli sbandieratori ed ingresso al Polivalente. Alle 16 la presentazione del libro «Torrazza Piemonte. Cent’anni in comune» pubblicato in occasione della ricorrenza del Centenario e, a seguire, consegna della targa alla centenaria Matilde Foresto e della Costituzione ai coscritti del 2005. Alle 18 la merenda sinoira conviviale offerta dall’Amministrazione Comunale sempre al Polivalente.
Unitre, l'inaugurazione
Anche gli studenti della terza età ritornato sui banchi di scuola. Si preannuncia un anno di lezioni, laboratori, uscite ed iniziative che renderanno sicuramente interessante l’anno scolastico visto che l’Unitre oltre ad essere cultura è anche divertimento, socializzazione e aggregazione.
Sabato 14 ottobre, alle 19, presso la Sala Consiglio si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/24. Saranno presenti i docenti che animeranno con le loro lezioni i martedì, mercoledì e venerdì fino a fine maggio. Ad accompagnare questo momento la musica del quartetto Clarimozart.
Il programma è ricco di proposte e di novità. In particolare, oltre alla riproposta del «giovedì del burraco», l’attivazione del Cineforum con la proiezione di dieci film di qualità in Sala Consiglio, a partire da novembre fino ad aprile, il mercoledì in orario serale.
«Abbiamo istituito una tessera ad hoc per gli “Amici dell’Unitre” con costo ridotto di 20 euro che darà la possibilità per coloro che lavorano di partecipare alle iniziative serali. - Afferma la presidente dell’Unitre Germana Boffo - Inoltre diamo l’opportunità di provvedere all’iscrizione on-line inviando una e-mail all’indirizzo unitrebrandizzo2@gmail.com alla quale risponderemo comunicando il codice IBAN per il versamento della quota.
Il cuore della nostra Unitre sono corsi in più discipline tenuti da docenti validi, “vecchi” e “nuovi” cui va il nostro sentito ringraziamento.
Ad essi si aggiungono proposte di laboratori: lingua inglese, fotografia, biodanza, teatro; le uscite didattiche sempre egregiamente organizzate e condotte, e molte altre iniziative, anche in orario serale, che via via programmeremo. Sono anche attive alcune collaborazioni, in particolare con la Biblioteca e con l’Istituto Comprensivo con l’intento di avvicinare generazioni diverse e di arricchire sempre più la nostra offerta formativa e culturale che ci auguriamo possa esser accolta da un numero sempre maggiore di brandizzesi e non».
Eventi a Caluso
Festa d’autunno edizione 2023 e Caluso in Cosplay sesta edizione, questi i due eventi che animeranno le vie del centro storico per l’intera giornata di domenica prossima, 15 ottobre. Nella stessa giornata ci sarà anche il mercato straordinario in Corso Torino.
Appuntamenti di inizio autunno attesi e da rivivere, momenti all’insegna della promozione del commercio locale e no, del modo degli hobbisti, ma anche del mondo dei fumetti e dei personaggi che lo animano.
Caluso in Cosplay ormai si ripete con cadenza annuale nel mese di ottobre, Deus ex machina della manifestazione è la versatile e poliedrica giovane calusiese Giulia Griselli, Ninfa Albaluce nel 2012 e attualmente impegnata nella professione di psicologa.