EVENTO

L'adunata degli Alpini 2025 sarà ospitata a Biella

Il presidente della Regione Cirio: “Orgogliosi di accoglierli nella terra dove è nata l’Italia”

L'adunata degli Alpini 2025 sarà ospitata a Biella
Pubblicato:

Il Consiglio direttivo nazionale dell’Ana annuncia che Biella ospiterà l’Adunata 2025 degli Alpini.

L'adunata degli Alpini 2025 a Biella

“Siamo felicissimi, perché insieme al presidente della sezione biellese dell’Ana Fulcheri abbiamo lavorato per anni a questo risultato. La storia del Piemonte è legata saldamente alla storia degli Alpini e per noi non c’è gioia ed orgoglio più grande che poter essere il palcoscenico del loro evento più importante”.

Con queste parole il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio commenta l’assegnazione a Biella dell’Adunata 2025, annunciata pochi istanti fa a Gorizia dove stamattina era riunito il Consiglio direttivo nazionale dell’Ana. Un voto all’unanimità: l’Adunata tornerà quindi in Piemonte per la prima volta a Biella il 9-10-11 maggio 2025. La città sarà invasa dagli Alpini.

Nel 2022 è stato festeggiato il 150º anniversario della fondazione delle Truppe Alpine e fu proprio un biellese nel 1872, l’allora ministro delle Finanze Quintino Sella, ad appoggiare la formazione delle prime 15 compagnie alpine fatta dall’allora ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani.

Il grazie di Cirio

“Ringrazio il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero per la fiducia e l’onore di aver scelto il nostro territorio per questa grande manifestazione - commenta ancora il presidente Cirio -. Il Piemonte si prepara ad accogliere, fin da ora, tutti gli Alpini italiani in una città che ospitò la produzione di oltre i tre quarti delle divise alpine della Grande Guerra e che tutt'oggi produce, dal 1910, il Cappello Alpino. Una terra dove è nata l’Italia che saprà accogliere l'Adunata con calore, entusiasmo e un'organizzazione impeccabile”.

Le parole degli Alpini di Biella

Questo il commento dell’Ana di Biella:

”Il presidente, il consiglio sezionale, i gruppi e tutti gli alpini, amici degli alpini e aggregati desiderano ringraziare coloro che hanno reso possibile raggiungere il traguardo con un progetto rivelatosi vincente grazie al supporto e all’appoggio sostanziale di tutte le componenti del territorio biellese e piemontese: delle istituzioni, degli enti e delle funzioni pubbliche, dell’imprenditoria di ogni tipo, delle fondazioni, dell’associazionismo e del volontariato in ogni forma, della scuola, dello sport, della stampa, delle forze dell’ordine, delle associazioni d’arma e non da ultimo degli alpini in armi e delle sezioni degli alpini nostre vicine di “baita”.
Dalla prossima settimana inizierà una nuova e più impegnativa fase di lavoro per un evento che la città e il territorio non hanno fino ad ora mai visto e non paragonabile per importanza, impatto, partecipazione, visibilità e coinvolgimento a quanto pur rilevante è stato qui organizzato”.

Seguici sui nostri canali