Incendi Piemonte emergenza risolta

Incendi Piemonte emergenza risolta
Pubblicato:

Incendi Piemonte, risolta l'emergenza.

Incendi Piemonte

L’emergenza incendi boschivi che ha colpito il Piemonte dal 10 ottobre  si può considerare sotto controllo. Infatti, si avvia alla conclusione anche grazie alle positive condizioni meteo. Gli incendi sono stati domati, o messi sotto controllo, o in bonifica o estinti completamene. Allo stesso modo oltre 150 incendi di minore entità, sono stati tutti  contrastati e spenti. Questo, grazie al lavoro di tutti i corpi, istituzionali e volontari, addetti all’emergenza, e grazie al supporto del Governo.

Sistema regionale Anticendi boschivi del Piemonte

Il Sistema regionale Anticendi boschivi del Piemonte, coordinato dalla Regione Piemonte, ha potuto contare sul supporto  dei Vigili del Fuoco. Nella loro sede è stata costituita la Sala operativa unificata antincendi boschivi. E ancora sul contributo dei Carabinieri forestali, e sulla competenza e generosità del Corpo volontari antincendi boschivi. Infatti, è l'unica associazione convenzionata con la Regione Piemonte per compiti di estinzione e prevenzione degli incendi boschivi. Il Corpo Volontari AIB Piemonte conta oltre 4000 volontari effettivi, formati, addestrati ed idonei alla mansione. Ve ne sono poi altri 1000 di supporto, 240 squadre dislocate su tutto il territorio regionale. Oltre 700 i mezzi operativi disponibili. In questa fase  ha impiegato in media 500 volontari al giorno, con 120 mezzi.

L'emergenza resta alta

Resta comunque ancora alto il livello di pericolo incendi boschivi e ancora attiva la sorveglianza del territorio. Questo, nonostante le previsioni meteo  dei prossimi giorni. Si invita pertanto la popolazione a mantenere comportamenti di attenzione. Occorre attenenrsi a quanto previsto dalla dichiarazione di massima pericolosità e dalla legge vigente. O ovviamente  a non provocare nuovi inneschi con comportamenti incauti o scorretti.

 

Seguici sui nostri canali