MONTANARO

Aprono l’auto di un’anziana fuori dal cimitero

A Borgo Loreto la situazione peggiora e preoccupa l’Amministrazione comunale

Aprono l’auto di un’anziana fuori dal cimitero
Pubblicato:

Ancora atti vandalici e di tentato furto fuori dal cimitero di Borgo Loreto di Montanaro.

Aprono l’auto di un’anziana fuori dal cimitero

E’ successo la domenica della scorsa settimana quando un’anziana di Torino, dopo avere fatto visita ai suoi cari al cimitero, ha trovato il finestrino della sua auto rotto. L’auto era parcheggiata nel piazzale, e, in quel momento, nessuno si è accorto di nulla. I ladri, o il ladro, non hanno trovato alcun oggetto di valore, soltanto una borsa della spesa, ma il danno al vetro è stato considerevole.

«Ancora una volta sono stati colpiti gli anziani, questo è un gesto assolutamente da condannare - è il commento del vicesindaco Paolo Minetti - La gente e, soprattutto gli anziani, devono fare attenzione nei pressi del cimitero in questo periodo caratterizzato dalla Festa di Ognissanti. Il cimitero in questi giorni è piuttosto affollato, quindi ci sono maggiori probabilità che i malintenzionati si confondano tra la gente per agire senza dare all’occhio. Il piazzale del cimitero di Borgo Loreto è uno dei luoghi più isolati del paese, dunque il rischio è alto in quella zona. L’episodio appena accaduto della signora di Torino conferma la presenza di ladri che si appostano per controllare la situazione ed aspettano il momento giusto per entrare in azione indisturbati. E’ un piccolo paese il nostro, ma il rischio c’è sempre. In questa zona, inoltre, si verificano spesso gesti vandalici o abbandono dei rifiuti, in tale caso, però, sono piuttosto gruppi di ragazzini che si ritrovano per passare il loro tempo libero».

La videosorveglianza

Quali le possibili soluzioni per tutelare questa zona abbastanza a rischio?

«Le telecamere- risponde il vicesindaco Paolo Minetti- Abbiamo già posizionato delle telecamere di videosorveglianza in paese che hanno contribuito a risolvere diverse problematiche in particolare relative agli atti vandalici e all’abbandono dei rifiuti. Abbiamo dunque intenzione di implementare le telecamere e di installarle nel piazzale del cimitero. Siamo in dirittura d’arrivo con la procedura d’acquisto e della tutela della privacy, anche se non sempre la telecamera può essere d’aiuto nell’individuare i colpevoli dei reati».

Seguici sui nostri canali