Molti cantieri in paese, proseguono senza sosta
Dal municipio al cimitero passando per le strade
I lavori presso il Comune di Rondissone stanno avanzando come da programma.
Molti cantieri in paese, proseguono senza sosta
«Stanno proseguendo tutti i lavori per il completamento della scuola dell’infanzia - spiega il sindaco Antonio Magnone - Sono stati gettati i sottofondi dei pavimenti e si sta procedendo alla fase di shock termico del riscaldamento a pavimento, successivamente si procederà alla piastrellatura. Sono in fase di sostituzione tutti i serramenti esterni, si sta effettuando la tinteggiatura esterna, il cappotto perimetrale e la sostituzione della tettoia lignea esterna. Nella settimana successiva incominceranno le tinteggiature interne».
«E’ stato completato il collaudo totale delle due torri faro site in piazza Melvin Jones e piazza Borella. - prosegue - Oltre ad aver sostituito tutti i corpi lampada con lampade a led, l’intera struttura è stata collaudata e verificata a partire dalle fondazioni, dagli ancoraggi, screening di tutto il palo in ferro e ripristino/sostituzione della corona di supporto dei fari. Si sta provvedendo al ripristino e rimozione della cantieristica, tempo permettendo.
Si procede anche nel project finance del cimitero con l’inizio della pavimentazione relativa al corridoio centrale del primo tratto, il tutto eseguita con blocchetti. Successivamente si procederà come previsto da progetto, con il proseguo della pavimentazione nel corridoio centrale. Contemporaneamente il Comune ha provveduto a far realizzare una aiuola con relativo impianto di irrigazione, intorno al giardino delle rimembranze, in modo da abbellire e terminare questa parte.
I lavori di realizzazione del nuovo tratto di acquedotto da parte di Smat, sono incominciati in Via Carpi. Si sta posando la nuova tubazione per tratti e per tale motivo si chiede alla cittadinanza di fare attenzione al cantiere stradale. I lavori, a regime, prevedono la realizzazione della nuova linea acquedotto a partire dalla torre piezometrica, lungo via P. Bosio, via XX Settembre e via Carpi. Successivamente verranno effettuati gli allacci delle varie utenze in modo da dismettere la vecchia linea. Al termine dei lavori il progetto prevede la completa riasfaltatura di via Bosio, carreggiata di via XX Settembre e via Carpi.
Come da protocollo di intesa, sono anche cominciati i lavori in strada della Mandria per la realizzazione di punto di ricarica elettrica EVC FAST (al alta potenza, uguale o superiore ai 100 Kw). Come previsto in convenzione, si è optato per operatore che eroga energia di provenienza certificata da fonti rinnovabili; il punto di ricarica sarò dotato delle varie tecnologie informatiche per la prenotazione, fatturazione e gestione da remoto. Il gestore ha anche l’onere di provvedere a realizzare la stazione mitigando l’opera con il posizionamento di alberi e panchine il loco e provvedendo a piantumare una decina di alberi presso terreni di proprietà comunale (alberi paulownia con il maggior assorbimento di anidride carbonica).
Si è consapevoli che il tempo per l’ottenimento dei contributi e per l’iter di progettazione/aggiudicazione e certamente maggiore rispetto alla fase realizzativa, ma purtroppo questo è il procedimento; a maggior ragione, a conclusione degli stessi la soddisfazione è notevole e anche noi l’attendiamo con entusiasmo al fine di migliorare i servizi ai cittadini».