allarme

Ancora ignobili truffe agli anziani

Nuovi episodi a Crescentino

Ancora ignobili truffe agli anziani
Pubblicato:

Continua l’azione di malviventi senza scrupoli che, usando sostanzialmente sempre il medesimo metodo declinato in varie modalità, si appropriano, o tentano di farlo, dei beni di persone anziane o dotate di «minori attitudini alla difesa per malattie o disabilità.

Ancora ignobili truffe agli anziani

Solo nelle ultime settimane sono stati numerosi gli episodi denunciati a Comandi dell’Arma del Vercellese, truffe sulle quali i Carabinieri stanno indagando al fine di identificarne gli autori.

A Crescentino due truffatori si sono presentati a casa di un 83enne spacciandosi rispettivamente per un Carabiniere ed addetto alla manutenzione dell’acquedotto. L’anziano, sospettando ciò che stava per succedere, ha fatto giusto in tempo ad estrarre dalla tasca il cellulare con cui avrebbe chiamato il 112, che i due erano già scomparsi.

Sempre a Crescentino, un 75enne non si è lasciato raggirare da due sedicenti Carabinieri i quali, presentatisi davanti alla propria abitazione, hanno chiesto di accedere al fine di verificare la regolarità del denaro detenuto in casa. Avendo intuito che la scusa non aveva fatto presa sulla vittima prescelta, i due si sono dati alla fuga.

Gli episodi descritti richiamano ancora una volta alla necessità di tenere gli occhi aperti ed istruire le persone più fragili, in particolare parenti, congiunti ed amici anziani e disabili, a diffidare da coloro che si presentano a casa adducendo le scuse più varie; una chiamata al 112, o anche eventualmente al vicino di casa, può mettere al riparo da situazioni che possono, in un attimo, vedersi sottrarre i risparmi di una vita.

Seguici sui nostri canali