Due aceri messi a dimora nel parco di via Mazzè
Offerte dedicate a questo progetto dalle tre chiese: Cattolica ortodossa e valdese
Questa mattina, mercoledì 22 novembre 2023 sono stati messi a dimora due aceri campestri nei pressi dell'area giochi F. Guala in va Mazzè a Chivasso (area Nadone).
Due aceri nel parco di via Mazzè
Due aceri sono stati messi a dimora questa mattina nel giardino F. Guala di via Mazzè. La donazione è frutto del tavolo ecumenico per la salvaguardia del creato coordinato da Don Tonino Pacetta (dedica a Laudato si' - enciclica Papa Francesco) durante il quale sono state raccolte delle offerte dalle tre chiese cristiane di Chivasso: Cattolica, Ortodossa e Valdese.
Domani giovedì 23 novembre alle 10 al Movicentro - presso area gioco diffusa saranno messi a dimora 3 alberi Photinia red robin. Alle 11 presso la Scuola materna Dasso di via Blatta saranno messi a dimora un albero di leccio, una pianta di melo derivante dalle 10 piante forestali donate nell'ambito della Festa della Nascita di domenica 17 settembre 23 a Venaria per il progetto "Un albero per il futuro" coordinato dal Reparto Carabinieri Biodiversità. Questa pianta sarà dedicata a Laura, la bimba vittima della tragedia di Caselle.
Le altre 9 piante forestali donate sono già state in parte piantate presso le scuole cittadine e altre verranno messe a dimora nei prossimi giorni. Tutte verranno cartellinate con codice QR code per la loro geolocalizzazione e registrazione al sito https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/
Sono circa 60 le piante messe a dimora sul territorio
Tutte le piante indicate, oltre a quelle che verranno messe a dimora nelle prossime settimane sul territorio cittadino, ( oltre 60 in totale) entreranno inoltre a far parte del progetto europeo Lifeterra di Legambiente che ne prevede la loro geolocalizzazione e mappatura, con finalità di contrasto al cambiamento climatico.