montanaro

Allara si aggiudica la gara per il bacino di laminazione

La decisione in via provvisoria prevede la gestione e la realizzazione dell’opera

Allara si aggiudica la gara per il bacino di laminazione
Pubblicato:

E’ stata aggiudicata in via provvisoria ad Allara la gara per la gestione e realizzazione del bacino di laminazione multiscopo del rio Fossasso a difesa del paese di Montanaro.

Allara si aggiudica la gara per il bacino di laminazione

«Per noi- dichiara il consigliere comunale Claudio Schifanella- l’aggiudicazione della gara è una buona notizia. Consentirà di proseguire il percorso che porterà alla realizzazione di un’opera importantissima per il nostro territorio. Un’opera sulla quale noi dell’amministrazione abbiamo sempre creduto e verso la quale abbiamo sempre avuto un’opinione non precostituita che invece si è rafforzata con il tempo grazie allo studio e agli approfondimenti che abbiamo portato avanti in questi anni». A questo punto il consigliere Schifanella «si toglie un sassolino dalla scarpa».

La decisione in via provvisoria prevede la gestione e la realizzazione dell’opera

«Dispiace- prosegue Schifanella- solo constatare che tutto questo lavoro non sia stato nemmeno preso in esame dall’opposizione IdeaMontanaro che resta contaria all’opera in virtù della firma della petizione proposta dal comitato ambientalista. O meglio: quante volte abbiamo chiesto ai consiglieri di opposizione la loro posizione riguardo questo progetto ma non è mai stata dichiarata pubblicamente? Invece, noi siamo sempre stati coerenti e abbiamo dichiarato ufficialmente la nostra posizione». Ma, quali saranno le prossime tappe di questo progetto? «L’affidamento «in via provvisoria»- risponde Schifanella- presuppone che si proceda alla verifica dei documenti, alla firma della convenzione per poi passare al processo autorizzativo regionale. E’ un procedimento lungo ma è un impegno serio, corretto per portare avanti un progetto che rappresenta la tutela del nostro paese. I progetti devono essere studiati, valutati per avere un buon esito finale a favore del nostro paese». L’affidamento in concessione mediante project financing è avvenuto mediante procedura aperta, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attraverso piattaforma telematica. La gara non è andata deserta e l’unico concorrente è stata l’impresa Allara che il 19 luglio 2022 aveva avanzato una proposta di partenariato pubblico privato relativa all’affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi per la realizzazione del bacino di laminazione del rio Fossasso.

Seguici sui nostri canali