Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend dell'Immacolata 2023
Tanti appuntamenti in vista del Natale
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana dell'Immacolata, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Mercati straordinari
Nelle tre domeniche che precedono il Natale, Chivasso ospita i mercati in altrettanti appuntamenti straordinari, dalle ore 8 alle 19.
Gli operatori del mercoledì e del sabato, in gran parte del settore non alimentare, apriranno i loro banchi a partire dal prossimo 10 dicembre in una grande esposizione tra piazza della Repubblica, via Torino e piazza Carta di Chivasso. Solo in quest’ultima area saranno invece attivi cinquanta banchi nelle giornate del 17 e 24 dicembre, agli stessi orari.
Pagine solidali di Hope e Lilt
Nella giornata di sabato 9 dicembre, in occasione dell’avvicinarsi del Natale, si ripeterà in piazza Carletti l’iniziativa Pagine Solidali, evento organizzato dalla Lilt - Delegazione di Chivasso in collaborazione con Asd Hope Running.
Nella sua prima uscita avvenuta il 14 ottobre in piazza della Repubblica, per ricordare la Campagna Nastro Rosa, Pagine Solidali ebbe un ottimo riscontro da parte dei chivassesi.
In gran numero, cittadine e cittadini, infatti, rispondendo all’appello della Lilt che raccoglieva fondi per acquistare un ecografo mammario da mettere a disposizione del territorio, si avvicinarono al gazebo della Lega Tumori portando con sé, nel ritorno a casa, uno o più libri. Anche l’iniziativa del 9 dicembre avrà la stessa finalità: invitare i cittadini alla lettura, da un lato e, dall’altro, ad un atto generoso che avrà come risultato, l’acquisto di una strumentazione medica (l’ecografo mammario) utile alla prevenzione.
Aspettando il Natale
Anche a Chivasso parte lo shopping natalizio con gli eventi promossi da Assessorato comunale al Commercio, Ascom e Duc.
Nel Distretto Urbano del Commercio sono numerose le manifestazioni programmate nelle prossime settimane.
Venerdì 8 dicembre, alle 16, i commercianti di via Teodoro II, via del Castello e vicolo del Portone offriranno zabaione e nocciolini, mentre nel pomeriggio di sabato 9 è prevista animazione musicale per le vie del Centro, a partire dalle 16, con il corpo bandistico musicale «Berghem Baghet» (cornamuse bergamasche), a cura dell’associazione Contatto.
Domenica 10 dicembre invece, sarà la volta della Società Filarmonica «Giuseppe Verdi» alle 15, e della Filarmonica «Città di Chivasso» alle 18.
Ice Christmas Show
Sabato 9 dicembre, grande evento in piazza Caretto a Crescentino con l’Ice Christmas Show: dalle 17 lo spettacolo con artisti che realizzeranno dal vivo, a suon di musica, sculture di ghiaccio a tema natalizio.
Mercatino di Natale
La Pro Loco Famija Salugiina con il patrocinio del Comune di Saluggia organizza i Mercatini di Natale per la giornata di venerdì 8 dicembre.
Il programma prevede dalle 9 l’apertura del mercatino dove saranno presenti i tanti stand degli hobbisti in via Lusani e piazza don Pollo mentre in piazza del Municipio vi saranno le associazioni di Saluggia e comuni limitrofi che proporranno assaggi di prodotti tipici e promozione del territorio.
La Pro Loco Famija Salugiina, in questa occasione, effettuerà la raccolta fondi per Telethon in piazza Municipio.
Dalle 12, sempre l’associazione turistica, offrirà alla popolazione polenta e salsiccia. Nel pomeriggio, dalle 14, in collaborazione con Sogni Scalzi, laboratori natalizi per bambini di ogni età e a seguire merenda con cioccolata calda e panettone. Inoltre, grandi e bambini potranno portare la propria letterina a Babbo Natale.
Alle 17 poi i bambini delle scuole con la Banda Don Bosco accenderanno l'albero di Natale.
Ultimo appuntamento alle 17,30: in sala del consiglio le associazioni consegneranno i ricavati della Festa Patronale di San Grato e della Sagra del Fagiolo alla Cri e alla Samco.
Insomma, una giornata unica per iniziare a vivere l’emozione natalizia.
La frazione dei presepi
Il Borgo dei Ronchi di Cigliano è conosciuto ormai per i suoi splendidi presepi, da quelli più tradizionali a quelli moderni. La «fantasia» dei suoi residenti, infatti, l’ha reso uno dei posti più magici da visitare durante le festività natalizie.
E anche quest’anno, come vuole la tradizione, il circolo San Rocco si prepara ad inaugurare «La frazione dei presepi» durante la giornata dell’Immacolata concezione.
Da venerdì 8 dicembre sino al 6 gennaio, passeggiando per le frazioni si potranno ammirare gli oltre 100 presepi sparsi per tutte le strade, presepe meccanico, l’albero di Natale e la Luce della Pace da Betlemme.
Il programma dell’Immacolata prevede alle 15, proprio all’interno del circolo, il laboratorio per i nostri bimbi gratuito «Pietre della natività». L’invito è di portare una padella vecchia, un mestolo o quello che più si preferisce per crearlo.
Alle 17.30, poi, l’accensione del maxi albero dei Runchin. Sarà servita una buona cioccolata calda.
Dall’8 dicembre sarà poi possibile imbucare le lettere di Babbo Natale nell’apposita cassetta. Santa Claus poi risponderà ad ogni piccolo.
Pranzo over65
Il Comune di Livorno Ferraris in collaborazione con l’associazione Ciclisti Livorno Ferraris e la Pro Loco organizzano il «Pranzo di Natale over 65» che si svolgerà sabato 9 dicembre alle 12.30 nel salone polivalente di viale IV Novembre al costo simbolico di 5 euro.
Per partecipare alla manifestazione è necessario avere almeno 65 anni o esser nati dal 1958 ed esser residenti del Comune di Livorno Ferraris. Inoltre, è obbligatoria la prenotazione alla cartoleria Giulianot. Per informazioni contattare il numero 0161/477295 interno 1.
Durante il pranzo è previsto l’intrattenimento musicale a cura di Gianni Ariagno, Umberto Garavoglia e Lele Mirabelli.
Festa della Riconoscenza
Il Comune di Cigliano insieme a Vita Tre torna a festeggiare i nati nel 1933, chi quest’anno hanno raggiunto il traguardo dei 90 anni. Un momento di incontro speciale che vedrà protagonisti anche i giovani di Cigliano che sono nati nel 2005 e che quest’anno hanno raggiunto la maggiore età.
Così, sabato pomeriggio (9 dicembre) al Centro d’Incontro, si svolgerà questa splendida manifestazione che vedrà consegnare, ad ogni presente, una pergamena ricordo e un dono.
L’evento, che si svolgerà alle 16, prevede anche la proiezione di foto e video degli avvenimenti del 1933 sia in Italia che nel mondo. Il sindaco Diego Marchetti e il presidente Agostino Pino invitano la popolazione ad aderire.
Natale a Tonengo
Dalle ore 10 e per tutto il giorno le Piazze di Tonengo di Mazzè si vestono a festa in attesa del Natale.
Piazza San Francesco e Piazza del Peso: Mercatino di Natale e idee regalo proposte dalle attività commerciali e creative, dagli hobbisti, dagli artigiani e dai commercianti. Animazione per grandi e piccini con Memole.
In Piazza Olivero, invece, l'esposizione di presepi e di lavori natalizi, spazio alla beneficenza con il banchetto Telethon e la raccolta fondi per Lugo di Romagna e un immancabile caldo ristoro.
Rinnovo delle promesse
Venerdì 8 dicembre sarà una giornata di grande festa.
Una giornata dedicata al grande amore in chiesa parrocchiale. Durante la Santa Messa delle 10, le coppie potranno rinnovare le proprie promesse di nozze e ricevere la benedizione da parte di don Gianpiero Valerio.
Il nostro Natale
Arriva l’atmosfera natalizia anche nel paese di San Sebastiano da Po.
L’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Beppe Bava in collaborazione con le associazioni locali annunciano la quarta edizione de «Il nostro Natale» per la giornata 8 dicembre.
Il tradizionale appuntamento è alle 15.30 presso il centro polivalente di San Sebastiano da Po dove ci saranno elfi, zampognari e tante altre sorprese per bambini e adulti.