Torna l’aula d’informatica alla scuola primaria
Grazie alla posa della fibra
Fibra ottica. Presto le famiglie ma soprattutto le scuole potranno navigare alla velocità della luce.
E' arrivata la fibra
«In questi giorni sono stati ultimate le procedure di collaudo della rete in fibra ottica - spiega l’assessore Francesco Bernini - Il collaudo eseguito dai tecnici di Open Fiber ha avuto esito positivo, dunque è stata avviata la commercializzazione della fibra. In pratica i cittadini che la vogliono avere a casa, devono richiederla al gestore telefonico che procederà, dopo gli opportuni accordi con Open Fiber, alla posa di un raccordo in fibra tra gli “attacchi” posati e l’abitazione. Questo progetto di rete rappresenta un passo importante nello sviluppo tecnologico della comunità, questa tecnologia permette di trasmettere e ricevere enormi quantità di dati ad altissima velocità».
Torna l’aula d’informatica alla scuola primaria
Quali migliorie per le scuole? «La nostra amministrazione sta collaborando attivamente con l’Istituto Comprensivo e Infratel per creare il collegamento - spiega Bernini -. Saranno collegati in fibra le scuole dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria.
Questi collegamenti ad altissima velocità permetteranno di collegare tutti gli apparati delle scuole in particolare le Lim, i tablet e l’aula di informatica della scuola secondaria per ottenere un funzionamento ottimale.
Da parte di questa Amministrazione, sono già stati stanziati i fondi per procedere alla riorganizzazione e del rifacimento di tutti i cablaggi nella aula di informatica della scuola primaria. Questa aula, in emergenza Covid, era stata adibita a mensa ed ora sarà ripristinata allo scopo per cui era nata.
I cablaggi di questa nuovo laboratorio saranno eseguiti in fibra ottica come quelli esistenti della scuola secondaria e di tutta la rete interna delle scuole.
I docenti dalla materna alla scuola secondaria ed i nostri ragazzi potranno così usufruire di strumenti moderni ed all’avanguardia».