CRESCENTINO

Nasce la rete dei Consigli comunali dei Ragazzi

Ferrero punta ad istituire anche il «provinciale»

Nasce la rete dei Consigli comunali dei Ragazzi
Pubblicato:

Il Comune di Crescentino ha ritirato l'attestato di merito direttamente dalle mani dell'assessore regionale Chiara Caucino insieme al Consiglio comunale del ragazzi ieri, martedì 12 dicembre. L'Amministrazione, infatti, ha ottenuto questo riconoscimento dopo aver partecipato al Bando indetto dalla Regione Piemonte per finanziare i Ccr.

Nasce la rete dei Consigli comunali dei Ragazzi

«E' frutto di un progetto di cui il nostro Comune è capofila, - spiega il sindaco Vittorio Ferrero - e per il quale abbiamo coinvolto anche altri Comuni della Provincia di Vercelli. Abbiamo proposto di creare una rete dei Ccr della nostra provincia che possa portare anche alla costituzione di un primo Consiglio provinciale dei ragazzi».

Tant’è che nella presentazione si prevede la creazione di una rete provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi che coinvolga tutti i CCR attuati nel territorio provinciale, volta alla condivisione degli strumenti partecipativi ed educativi e alla conoscenza dell'Amministrazione Provinciale da parte dei ragazzi coinvolti. E’ intenzione anche di sostenere la realizzazione dei progetti dei Ccr già attivati attraverso la copertura di una parte dei costi di implementazione di quanto proposto alle Amministrazioni, in modo da rendere sempre più concrete e appaganti le esperienze educative, supportate dalla tempestiva realizzazione delle richieste, creando un maggior senso di autoefficacia e di conseguente motivazione all'attivismo civico e alla cittadinanza attiva. E’ intenzione portare alla realizzazione di un evento provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi Giornata di confronto e di gioco destinata ai ragazzi che nell'anno scolastico sono stati eletti come Consiglieri Comunale di Ragazzi, vivendo un'esperienza significativa di partecipazione ed educazione civica, con lo scopo di far conoscere ai ragazzi l'Amministrazione Provinciale, il funzionamento e le peculiarità; condividere le esperienze e i risultati dei propri progetti locali con lo scopo di rafforzare il sentimento di autoefficacia e stimolare la creatività nei ragazzi. Inoltre, si vuole creare una formazione specifica destinato a tutti gli Amministratori locali.

Percorso importante

«E' un progetto che valorizza la nostra azione e impegno in questo percorso. - commenta ancora Ferrero - Gli studenti del nostro Ccr sono molto contenti, hanno partecipato con entusiasmo alla cerimonia. E' un percorso che come Amministrazione siamo contenti di aver ripreso quattro anni fa a Crescentino perchè un bel momento di condivisione e partecipazione che mira a creare cittadini più consapevoli, che vuole realizzare progetti portati avanti dai ragazzi. Loro sono i protagonisti, scelgono e decidono cosa avviare e cosa non fare. Siamo contenti e ringraziamo la scuola, il dirigente scolastico Nunzio Faraci e il professor Marco Canuto nonché i Comuni partner».

Seguici sui nostri canali