I bambini dell’infanzia a gennaio tornano nella loro scuola
Il sindaco Magnone con soddisfazione annuncia anche i nuovi interventi legati alla viabilità che verranno realizzati con l’avanzo di amministrazione
Il sindaco di Rondissone Antonio Magnone ha il piacere di comunicare che i lavori alla scuola dell’infanzia «Arcobaleno» di via Sella sono terminati e in queste settimane, fino alla fine dell’anno, sono in corso le pulizie interne e il relativo trasloco.
I bambini dell’infanzia a gennaio tornano nella loro scuola
«I bambini potranno riprendere le lezioni a partire dall’8 gennaio nella loro sede, un immobile ristrutturato con il rifacimento di pavimentazione e nuovo impianto di riscaldamento, serramenti esterni, tinteggiato sia lato interno che esterno e in una struttura verificata sismicamente. - commenta fiero Magnone - E’ stato veramente complesso e una corsa contro il tempo sia per la fase progettuale che per l’esecuzione dei lavori nel rispetto di tutte le procedure PNRR. A lezioni avviate, alla presenza degli alunni, genitori e corpo docente, è in programma un’inaugurazione. Sarà dunque a gennaio».
Intanto in questi giorni sono in corso gli appalti dei lavori stradali, due nuovi progetti.
Gli altri progetti
«Come già anticipato si è utilizzato parte dell’avanzo di amministrazione disponibile in quanto tale avanzo, a nostro modo di vedere, deve essere restituito ai cittadini sotto forma di miglioramento dei servizi e nuove opere. - spiega ancora - Un progetto prevede il rifacimento di piazza Dante con la realizzazione di marciapiedi laterali e un piazzale più ampio davanti all’ingresso della Cappella Beata Vergine delle Grazie. Nell’opera è prevista la segnaletica dei parcheggi e il rifacimento dell’intero asfalto. Allo stesso progetto sono legati ulteriori piccoli lavori consistenti in tratti di asfaltatura tra cui quelli di via Regione Dossi, via Molino e il rifacimento del manto stradale di parte di via Silvio Pellico con sostituzione delle piante esistenti.
Un secondo progetto interessa via Garibaldi e il piazzale di via Cavour. E’ prevista il rifacimento dell’asfalto con la sostituzione del canale irriguo che attraversa via Garibaldi in prossimità dell’incrocio con via Cavour, la realizzazione di segnaletica verticale e orizzontale con il tracciamento di percorsi pedonali e parcheggi nel suddetto piazzale. Per quest’ultimo si avvieranno le pratiche per dare un nome al piazzale».
Il Centro giovani
«E’ in procedura di appalto anche il bando del Centro giovani con assegnazione per tre anni della gestione dello stesso, con modalità simili e analoghe alla precedente laddove interesserà anche la conduzione per il servizio del pre e post scuola e servizio del centro estivo. Anche per questo servizio sociale molto importante per la gioventù rondissonese, si è veramente contenti e soddisfatti aver ricercato e trovato le risorse per un progetto che ha il compito di coinvolgere tutti i ragazzi, dall’ultimo anno dell’infanzia fino agli adolescenti, nella socializzazione, aggregazione ed educazione extrascolastica sul piano culturale, ricreativo e partecipativo» conclude il sindaco.