Contributi al commercio, 160mila euro per le attività
Un nuovo finanziamento è giunto dalla Regione Piemonte. Il sindaco ha espresso grande soddisfazione
Pochi giorni fa la Regione Piemonte ha annunciato un importante e nuovo finanziamento di 274.277 euro per il progetto presentato dal Distretto del Commercio «La Porta delle Grange» costituito dai Comuni di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po. A questi fondi si aggiungeranno altri 70mila euro di provenienza comunale che portano a totale di 312.500 euro che saranno investiti per sostenere il commercio locale.
Contributi al commercio
«Il Distretto Diffuso del Commercio “La Porta delle Grange” nasce nel 2020 quale strumento in cui enti pubblici, cittadini, imprese e associazioni possono fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone un territorio. In questi tempi il Distretto deve rappresentare il mezzo con cui valorizzare il commercio di prossimità, le botteghe dei servizi e quel tessuto imprenditoriale che consente alle città di essere vive. - spiega il sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero - A Crescentino, come in tutte le cittadine delle nostre dimensioni, abbiamo assistito ad una graduale perdita di questo tessuto, negli anni progressivamente molte attività hanno chiuso a causa della forte concorrenza dell’e-commerce, dei grandi centri commerciali. Oggi, pertanto, è fondamentale attuare ogni possibile misura di sostegno che possa incentivare l’apertura di nuove attività e, soprattutto, sostenere quelle che da anni sono attive e presenti nel nostro territorio».
160mila euro per le attività
«Con questo nuovo finanziamento, che segue quelli già ottenuti nel 2020 e 2021, si proseguiranno diverse azioni strategiche. - prosegue il primo cittadino - La più importante misura che sarà attuata sarà quella che sarà finanziata con 160.000 euro per un nuovo bando di contributi dedicato alle imprese commerciali per consentire loro interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività. I contributi erogabili potranno essere fino a 10mila euro ad impresa con la possibilità di elevarli fino a 16mila euro in caso di apertura di nuove attività oppure di riqualificazione delle vetrine eliminando quelle a serrande cieche o per interventi alle facciate. Nel 2021 l’Amministrazione aveva già promosso un primo bando dedicato ai commercianti distribuendo circa 30mila euro di contributi in conto capitale. Con altri 140mila euro ci sarà la possibilità di continuare la rigenerazione del centro storico avviata da questa Amministrazione per migliorare la vivibilità del principale quartiere commerciale cittadino, sostenendo così gli scambi di prossimità. Verrà, quindi, riqualificato il tratto di via Tino Dappiano da piazza Vische a Via De Gregori con la realizzazione di una pavimentazione in ciottoli e pietra di luserna e sarà installata anche una nuova panchina smart. Infine, la terza e ultima azione prevede la realizzazione di piano per il riuso dei locali sfitti, un percorso di formazione per la comunicazione digitale e social delle imprese e l’attuazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione per gli acquisti di prossimità».
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco e dalla consigliera comunale incaricata al Commercio Samantha Tarallo:
«Valorizzare e consolidare il tessuto commerciale cittadino è una sfida cruciale per la nostra Amministrazione. Grazie allo strumento del Distretto del Commercio ed a altre azioni che abbiamo messo e continueremo a mettere in campo siamo certi che Crescentino possa tornare a essere un luogo baricentrico per il territorio che la circonda. Un grazie, infine, va al personale degli Uffici municipali, al manager del Distretto Stefano Ottaviano, alla Presidente della Delegazione ASCOM Daniela Tavano e a sindaci di Lamporo e Fontanetto Po che compongono con noi la Cabina di Regia del Distretto per il grande lavoro svolto».