Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (20 e 21 gennaio 2024)
Brandizzo si prepara a vivere il Carnevale
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
«Concerto di San Sebastiano»
In attesa che la Pro Loco L’Agricola guidata dal presidente Davide Chiolerio renda noto il programma ufficiale dello Storico Carnevale di Chivasso, edizione 2024, la prima tappa porta la firma dell’associazione «Contatto», guidato dalla presidente Monica Squara.
Sabato 20 gennaio, infatti, alle 21 in Duomo la venticinquesima stagione di Chivasso in Musica si aprirà con il «Concerto di San Sebastiano», che fin dal 2000 vede la partecipazione del Magnifico Coro degli Abbà del Carnevale di Chivasso, guidati da Gianfranco Germani (Abbà 1970).
Ad esibirsi saranno il Coro e l’Orchestra Ex Novo che, sotto la direzione di Chiara Pavan (con la partecipazione del soprano italo-greco Danae Rikos, del trombettista Giulio Lovati e della solista Benedetta Ballardini) svilupperanno un programma intitolato «Un inno alla gioia» con chiaro riferimento alla pagina conclusiva della serata, tratta dalla Nona di Beethoven, divenuta l’inno europeo.
Nel corso dell’appuntamento si potranno ascoltare celebri pagine, tredici complessivamente, della letteratura barocca e romantica quali il Preludio al Te Deum di Charpentier, il Gloria di Vivaldi, l’Ave verum di Mozart, Panis angelicus di Franck accanto a Pietà Signore di Stradella, Ombra mai fu e Lascia ch’io pianga di Händel.
L’ingresso al concerto sarà consentito al pubblico a partire dalle ore 20.30 con la consueta formula della libera offerta.
Messa di San Sebastiano
Domenica 21 gennaio, alle 18.30, nel Duomo di Chivasso, sarà celebrata la Santa Messa in onore di San Sebastiano, il martire patrono dell’omonima Veneranda Società oggidì denominata Magnifico Coro degli Abbà, presieduta dal Canonico Davide Smiderle, prevosto dell’Insigne Collegiata di San Pietro e Santa Maria, Priore degli Abbà e Vicario Foraneo del Chivassese.
L’Associazione Contatto ha invitato per l’occasione il Coro Ex Ophir che, sotto la direzione di Paride Galeone, animerà con i canti la celebrazione liturgica.
Tamburelli e Tamburini
Un altro appuntamento con la cultura e la musica quello proposto per domenica 21 gennaio alle 17 nell’ex chiesa di San Francesco di Saluggia.
Un momento che nasce da un desiderio di Gianni Tamburelli che renderà possibile toccare con mano come la musica sia uno straordinario mezzo attraverso il quale si creano legami tra le persone e si uniscono mondi all’apparenza diversi.
«La serata si svilupperà in 3 momenti: il primo sarà proposto dal Gruppo Tamburini «Vai con il ritmo» di Saluggia, che da ben 16 anni accompagnale sfilate della Banda don Bosco. - spiegano gli organizzatori della serata che nasce con il patrocinio dell’assessorato alla cultura Federica Boggio - Nella seconda parte proietteremo quasi in prima visione il video realizzato per il centenario della nostra banda, nel quale le emozioni e la passione le sentirete dalle parole dei protagonisti; concluderemo poi con la “sorpresa” che credo lascerà tutti piacevolmente colpiti».
Un momento importante dedicato al paese.
Sorpresina di Natale
Tutto pronto per un nuovo appuntamento dedicato alla beneficenza.
Sabato 20 gennaio alle 21, nell’ex chiesa di San Francesco, la Pro Loco di Cavaglio d’Agogna presenta la sua compagnia teatrale Lilliput che metterà in scena «La Sorpresina di Natale». Una commedia in tre atti sotto la regia attenta di Giancarlo Buzzi che regalerà una serata unica ed emozionante.
Le offerte che verranno raccolte durante la serata di teatro saranno devolute all’associazione Amici degli Animali, il gruppo che si occupa da tempo del canile di Sant’Antonino di Saluggia.
La manifestazione, dunque, oltre a regalare una serata diversa dal solito, ha l’obiettivo di sostenere questa realtà che veramente fa molto per i cani abbandonati, dandolo loro un rifugio sicuro e anche molto amore.
L’evento ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Saluggia.
Cena di Sant'Antonio
Tutto pronto per la cena di Sant’Antonio in frazione Casabianca di Verolengo. I volontari dell’oratorio San Grato, infatti, come tradizione, hanno organizzato il banchetto che si svolgerà nella serata di sabato 20 gennaio dalle 19.30. Il menù prevede verdure grigliate, dattero e caprino nonché lonzino con melograno. Naturalmente non mancherà la polenta concia, polenta con salsiccia e spezzatino brasato. Infine panna cotta ai frutti di bosco e frutta secca. Il costo è di 25 euro per gli adulti e di 15 per i bambini tra i 6 e i 10 anni. Per partecipare occorre prenotare allo 351/5611991. E’ prevista anche la possibilità di prendere la polenta d’asporto. Per info e prenotazioni chiamare i numeri 333/3532111, 334/3270289 o ancora il 339/1990403.
Pranzo di Carnevale
Tutto pronto per il pranzo di Carnevale promosso dall’associazione Pensionati di Verolengo per tutti i suoi iscritti. L’anno infatti parte subito con il super evento carnevalesco che vedrà i molti commensali assaporare tantissime bontà. Il menù prevede lardo e speck, poi la panissa. A seguire fagioli con prete e cotechino con lenticchie. Poi la frutta, le immancabili bugie. Tutto accompagnato da acqua e vino, ed infine il caffè.
Per info e prenotazioni contattare Davide allo 347/0862833 oppure Agostino allo 333/7508847.
Festa di Sant'Antonio
Le comunità religiose incontrano il mondo agricolo domenica 21 gennaio. Le parrocchie infatti celebreranno la ricorrenza di Sant’Antonio Abate.
A Rondissone la funzione è prevista alle 10.30 nella cappella Madonna delle Grazie. Al termine avverrà la distribuzione del pane benedetto e la benedizione dei mezzi agricoli, delle auto private e degli animali.
A Torrazza, la Messa sarà celebrata alle 10. Al termine la benedizione delle auto parcheggiate nel campo dell’oratorio e sul sagrato della chiesa. Alle 18, durante la Messa dei bambini e delle famiglie, la benedizione e distribuzione del pane benedetto e a seguire la benedizione degli animaletti a quattro zampe o animaletto del cuore. Ad Arborea di Verolengo, invece, la celebrazione è programmata per le 11.30 alla chiesa del Picono.
Sabato 20 gennaio, alle 15.30, la funzione sarà officiata in località Campagna di Crescentino in occasione della Patronale di Sant’Antonio.
Domenica 21 alle 10.30, nel piazzale del Santuario della Madonna del Palazzo, avverrà la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli.
Carnevale di Brandizzo
Sabato 20 gennaio ci sarà l’affaccio dal balcone del Palazzo municipale della Bela Cusôtera Silvana Picuccio e del Gran Giardiniere Maurizio Picuccio con l’incoronazione solenne e il passaggio della corona da parte della Bela Cusôtera 2023 Marta Sasanelli.
Le maschere si sposteranno poi nella sala consiliare per proseguire la serata.
Domenica 21 gennaio il sindaco Paolo Bodoni consegnerà al Gran Giardiniere Maurizio Picuccio le chiavi del paese così sarà il padrone di Brandizzo per tutto il periodo carnevalesco.
Dopo questa cerimonia, le maschere assisteranno alla Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo.
Trofeo benefico
Trofeo Bar Gigi di «Carlìn», tutto pronto per la gara nella quale i partecipanti si cimenteranno sulla pista di pattinaggio con scope e pentole a pressione. Il trofeo a scopo benefico si svolgerà sabato 20 e il ricavato verrà devoluto all’Associazione Onlus di Salerano in ricordo di Alessandra Moretti e di Alessandro Vercelli. Musica con Dj Alexo, possibilità di consumare hamburger e patatine presso il padiglione, iscrizioni al Bar Gigi (30 euro a squadra).
Incontro dell'Anpi
La sezione ANPI Staffetta Partigiana Caluso in collaborazione con la biblioteca Mottini e con il patrocinio del Comune di Caluso, in occasione della Giornata della Memoria intende commemorare le donne, vittime e protagoniste dei tragici eventi accaduti durante il secondo conflitto mondiale. Appuntamento sabato 20 alle 16 presso la Sala Magaton (Chiostro Francescano) per la presentazione del saggio intitolato “Le donne nella Shoa. Interverrà l’autrice Bruna Bertolo Boeti, introduzione a cura di Marilena Pedrotti presidente ANPI Caluso. Ingresso libero.
Lettura in biblioteca
Tre nuovi appuntamenti sono organizzati dalla biblioteca a cura di CoopCulture. «MontaNarrando», le letture del sabato in biblioteca, tornano sabato 20 gennaio, 17 febbraio e 16 marzo alle 10.30 presso la biblioteca Guido Gozzano di via Caviglietti. Si tratta di letture animate di libri di favole destinati ai bambini dai 3 ai 10 anni. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni contattare allo 0119192634 oppure svcrivere a biblioteca@comunemontanaro.it. Appuntamenti imperdibili per tutti i bambini.