Dopo oltre mezzo secolo chiuderà l’attività «Di.Li»
La storia di di Dino e Liliana Melotto
Il 31 gennaio chiuderà una storica realtà a Brandizzo, si tratta del negozio Di.Li di via Torino 29.
Una vita dedicata al lavoro svolto sempre con grande impegno, dedizione e professionalità da Dino, 83 anno e Liliana Melotto che di anni ne ha 79.
Dopo oltre mezzo secolo chiuderà l’attività «Di.Li»
«Ho iniziato la mia attività di sarto nel Sessanta - inizia a raccontare Dino - La svolgevo sopra al bar Leon D’oro (oggi sono presenti gli Uffici postali e lo stabile sorge di fronte al Municipio). Poi, nel 1967 ho aperto il negozio di merceria, sartoria e confezioni in via Torino al civico 284. Mia moglie Liliana ha quindi iniziato a lavorare con me».
Un’attività commerciale che nel corso degli anni ha sempre dimostrato di saper stare al passo con i tempi. Sono molti i ricordi legati a Di.Li dove si poteva trovare abbigliamento per bambini, uomo e donna e poi ancora qualsiasi cosa riguardasse la merceria. A settembre era immancabile il passaggio in quel negozio per il grembiule della scuola materna o elementare e poi ancora lì potevi trovare tutti gli accessori per confezionare le piccole creazioni manuali a scuola, le mamme si recavano lì per impreziosire un capo di abbigliamento e le ballerine sapevano che in quel negozio avrebbero potuto trovare tutto l’occorrente per essere al meglio per uno spettacolo. Ogni particolare veniva curato da Dino e Liliana ed erano sempre disponibili a consigliare i clienti.
L'evoluzione del commercio
«Negli Anni ‘80 e ‘90 si lavorava in modo diverso. All’epoca c’erano le licenze, le regole erano molto chiare e si lavorava meglio. - spiega lui che, proprio per l’amore per il commercio, addirittura ne era stato assessore comunale - Oggi, alcune tipologie merciologiche vanno via via scomparendo ma a me piacerebbe invece che il commercio tornasse quello di un tempo soprattutto per quanto concerne quei lavori artigianali come ad esempio le riparazioni e molti altri accorgimenti verso la merce che oramaia sono scomparsi perchè nulla si ripara, ma viene subito sostituito.
Siamo contenti di aver lavorato in quegli anni, l’attività ha servito e serve ancora molto il paese. Ringraziamo i brandizzesi che ci hanno dato fiducia. Gestire un negozio non è affatto semplice, ma con i dovuti accorgimenti siamo riusciti a portare avanti questo nostro progetto per ben 56 anni.
Ogni aspetto era da seguire con attenzione dagli ordini delle merce, alla tipologia di articoli da acquistare, ma questa attività è stata per noi una parte importante della nostra vita e l’abbiamo sempre svolto sempre con impegno».
Questa attività commerciale rappresenta una vera istituzione per il commercio locale, con quasi 60 anni di attività, Dino e Liliana ne hanno conosciute di persone e molte di queste oggi sono un po’ tristi per questa chiusura.