IT Alert, oltre un milione di visualizzazioni sul tik tok del Comune
IT-Alert, il video trasmesso sul profilo tik tok del comune di Chivasso ha fatto il botto. Ha superato di gran lunga il milione di visualizzazione con grande soddisfazione dell'apparato municipale.
IT Alert
IT Alert, è diventato virale, raggiungendo oltre un milione di utenti di tik tok, il video postato sul profilo del Comune di Chivasso per informare del secondo test scattato, stamattina, lunedì 22 gennaio, alle ore 12, negli smartphone localizzati nel Torinese. Dal pomeriggio di giovedì scorso, quando è stato dato seguito al protocollo in entrata inviato dalla Prefettura di Torino che invitava le amministrazioni comunali a pubblicizzare il sistema di allarme pubblico per la simulazione di un’emergenza radiologica, il post ha fatto il record di interazioni: al momento si registrano più di un milione di visualizzazioni, oltre 25 mila “mi piace” e quasi 5 mila clic ai “preferiti”, incrementando contestualmente i follower dell’account che promuove la città di Chivasso sul social media. Numerosissimi anche i commenti al video: oltre 700 utenti, gran parte dei quali studenti che immaginavano le reazioni che avrebbero provocato le rumorose notifiche di IT-Alert alle loro attività scolastiche.
La presenza sui social
È da circa 2 anni che il Comune di Chivasso ha implementato la propria presenza sui canali social, potenziando i contenuti su youtube ed attivando account facebook, twitter, instagram e tik tok, quest’ultimo anche come omaggio al proprio concittadino Khaby Lame che detiene il primato mondiale di follower sulla piattaforma di video sharing. Se facebook e twitter sono raggiungibili al tag @comunechivasso, Instagram e tik tok sono invece contraddistinti da @comunedichivasso. E l’hashtag di lancio è #ChivassoSocial.
“È un modo anche per raggiungere quei cittadini che, per interessi diversi ed età particolari, rimangono lontani dalle istituzioni – ha detto il sindaco Claudio Castello -. I social network rappresentano un valido strumento per comunicare la cosa pubblica con il lessico familiare della semplificazione, senza sdoganare i canali tradizionali come il portale ufficiale, il periodico o i display multiriga con scritte scorrevoli che abbiamo implementato negli ultimi anni. Insomma delle azioni integrate di comunicazione per garantire il diritto all’informazione dei cittadini”.
“Un grande risultato per l’amministrazione comunale – ha aggiunto il vice sindaco con delega alle Comunicazioni istituzionali Pasquale Centin – che grazie all’assoluta professionalità dei propri uffici ha interpretato al meglio la necessità di una comunicazione istituzionale veloce, moderna e diretta. Tik tok è un social molto amato dai giovani e rappresenta un mezzo in più di conoscenza a disposizione della collettività”.