Elezioni Comunali 2024: quali sono i comuni che andranno al voto nel Chivassese e Vercellese
Intanto il Consiglio dei Ministri ha varato importante novità
Anche quest'anno, come ogni anno, si terranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli comunali, anche in alcuni Comuni del Chivassese e Vercellese.
Elezioni Comunali 2024
Alla fine il Governo ha deciso: sarà election day. Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si voterà per le Amministrative, ma anche per le elezioni europee e per le Regionali in Piemonte.
Dove si vota nel Chivassese
Sono molti i Comuni del Chivassese chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio comunale. I Comuni al voto sono: Verolengo, Torrazza Piemonte, Rondissone, Brandizzo, Montanaro, Foglizzo, Caluso, Candia Canavese, Mazzè, Vische, Villareggia, San Raffaele Cimena, Castagneto Po, San Sebastiano da Po, Brozolo, Cocconato, Verrua Savoia.
Nel Vercellese
Saranno chiamati alle urne anche i cittadini di Crescentino, Cigliano e Moncrivello.
Le novità
Il Consiglio dei Ministri ha deciso, per decreto, che nei piccoli Comuni il sindaco potrà governare "a vita", sì al terzo mandato in quelli medi. E' stato rimosso il limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti mentre sarà possibilità il terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni tra i 5001 abitanti e i 15 mila abitanti.