Incubo parcheggi, ci sono già i progetti pronti
Il primo cittadino Formia ha individuato le soluzioni possibili per arginare il problema
Incubo parcheggi nella frazione Tonengo di Mazzè: il Comune pensa a nuove soluzioni. A causa della conformazione di questo centro abitato attraversato da due strade provinciali, la carenza dei parcheggi è oramai un problema noto a tutti che porta spesso e volentieri a soste «selvagge» dove non si dovrebbe.
Incubo parcheggi
Il Comune sta dunque provvedendo a risolvere le situazioni più critiche oltre a studiare nuovi interventi. «Stiamo per allargare il parcheggio già presente nelle vicinanze del cimitero di Tonengo - annuncia il sindaco Marco Formia - Ci è stato donato da un cittadino un terreno, una vecchia vigna non più utilizzata, che adibiremo a parcheggio pubblico. Questo nuovo parcheggio potrà contribuire al miglioramento dei servizi a disposizione dei cittadini nei pressi del cimitero. Inoltre, potrà risolvere parzialmente la problematica nel centro abitato, soprattutto in occasione delle manifestazioni più grandi che interessano la frazione Tonengo di Mazzè. L’intenzione è poi quella di ampliare ulteriormente i parcheggi nei pressi del cimitero: è possibile perché vige il vincolo cimiteriale di inedificabilità che vieta di costruire edifici vicino al cimitero».
Ci sono già i progetti pronti
C’è poi un altro progetto.
«Siamo proprietari - spiega Formia - dello storico Bar Dino che ci è stato donato dopo che un incendio l’ha praticamente distrutto rendendolo inagibile. L’intento è quello di abbatterlo per fare dei parcheggi. Trovandosi in centro paese, può servire a chi deve fermarsi per fare la spesa nei negozi del centro che hanno carenza proprio di parcheggi».
Un cantiere appena concluso è quello di via I Maggio. «Abbiamo allargato un incrocio troppo stretto- riferisce Formia- Si potrebbe in futuro acquisire ed abbattere il fabbricato per formare un’area destinata alla sosta pubblica». Alcune le opere pubbliche che verranno portate a termine nei prossimi mesi.
«Stanno per iniziare- spiega Formia- i lavori per sistemare il parco giochi della frazione Barengo di Mazzè. I lavori termineranno prima della fine del mio mandato. Ci sarà un parco riqualificato che darà la possibilità ai bambini di questa frazione di avere uno spazio sicuro per i loro giochi». Nelle prossime settimane, partiranno pure i lavori relativi alla costruzione della nuova scuola elementare di viale Europa a Mazzè. Un investimento importante per il futuro che permetterà di unificare i plessi di Tonengo e Mazzè. Una struttura all’avanguardia che consentirà agli studenti di avere aule e strumenti più efficienti per la loro didattica. «Entro il mese di maggio si concluderà l’ultimo lotto del Poliambulatorio- aggiunge Formia- Questo intervento consentirà di spostare gli ambulatori medici di Mazzè (non quelli di Tonengo) ai nuovi ambulatori di viale Dora».
Le asfaltature di alcune strade le più ammalorate sarà un altro intervento che andrà a chiudere il mandato di Formia.