Guida allo stile: il completo da matrimonio primaverile per l'uomo moderno
La scelta del completo da matrimonio per uomo primaverile è di estrema rilevanza nel giorno del fatidico sì. In quanto, il vestito dello sposo riflette il suo stile personale, fa pendant con l’abito da sposa e dà il tono all'intera estetica del matrimonio. In più, il colore dominante del vestito deve integrarsi perfettamente alla palette di colori dell’evento. Pertanto, qualche notizia riguardo l’abito deve trapelare in anticipo tra la novella coppia.
Ma soprattutto, quando si pensa alla stagione della primavera, vanno considerati alcuni fattori chiave. Per esempio, il completo da matrimonio per uomo primaverile deve contenere un tessuto leggero e traspirante, come il lino, misto lana e il cotone, al fine di garantire il comfort durante tutta la giornata, vieppiù se il matrimonio si svolge all'aperto. Ciò permette di non sudare eccessivamente qualora la giornata fosse soleggiata.
Il colore dell'abito primaverile suggerisce tonalità pastello e colori tenui. Quindi un grigio chiaro o un blu sereno calzano alla perfezione. Inoltre, lo stile può guarnirsi con dettagli leggeri, come i revers a lancia o la giacca monopetto, per aggiungere un tocco di eleganza al look complessivo. Gli accessori completano l'abbigliamento e possono variare dalla cravatta, al papillon, passando per un fazzoletto da taschino o dei gemelli da polso. Il tutto opportunamente combinato con l’appeal generale dello sposo.
Fattori correlati da considerare nella scelta di un completo da matrimonio per uomo primaverile
Al di là dei tessuti, del colore, degli accessori e dell’estetica generale del vestito per lo sposo, vanno tenuti a mente altri dettagli, a partire dall’ambiente in cui verrà celebrata la funzione e dove si festeggerà l’evento. Pertanto, dobbiamo considerare il luogo e l’orario del matrimonio. Non a caso, un vestito da sera è diverso da quello da giorno. Così come cambiano le regole di stile in base alla località.
Per esempio, se si decide di trascorrere il giorno del fatidico sì in montagna, piuttosto che al mare, i fattori ambientali variano notevolmente. Al pari della scelta di una grande città oppure di una zona rurale o periferica. Una scelta sbagliata potrebbe risultare fin troppo stonata. Infatti, se indossiamo un abito raffinato in seta all’interno di un contesto riconducibile allo stile country, lo sposo apparirebbe come un pesce fuor d’acqua.
Il vestito deve risuonare con la circostanza e non uscire dai binari del contesto. In tal senso, è bene anche anticipare le scelte dei testimoni, affinché non si presentino con la stessa tonalità dell’abito dello sposo o della sposa (anche se per la donna è più difficile sbagliare).
Perciò, nulla deve essere lasciato al caso, bensì misurato e preventivato. Anche in caso di maltempo o di un calo drastico delle temperature. D’altronde la primavera è una stagione altalenante e le oscillazioni metereologiche sono all’ordine del giorno. Non a caso, alcune primavere fa, il tempo si era vestito di inverno e il freddo risultava alquanto incalzante.
Errori fatidici per l’abito da sposo
Come abbiamo già anticipato nei due capitoli precedenti, gli errori fatidici sono dietro l’angolo. Non è difficile creare dissonanza negli abiti, soprattutto quando si desidera strafare proprio per onorare l’evento in questione. Vogliamo primeggiare, com’è giusto, ma lo facciamo nel modo sbagliato.
I colori sono l’elemento più a rischio. Difatti, non devono essere mai troppo chiassosi, bensì essere risonanti con le nostre emozioni. Non importa se il tono è formale o informale, la regola non cambia. Il coordinamento dell’abito deve immedesimarsi nell’atmosfera, senza appesantire nel caso di un tessuto esageratamente grosso, o risultare disarmonico a causa di accessori vistosi e fastidiosi.
Un abito aderente dal taglio sartoriale esalta la mascolinità e la raffinatezza. Un taglio più ampio risulta meno formale e forse più comodo, tuttavia deve accompagnarsi a un abito da sposa altrettanto semplice e spensierato. Per questo, il modello slim è spesso il più usato, poiché riassume diversi stili e accorpa la molteplicità delle esigenze estetiche.
La scelta dell'abito perfetto per lo sposo è essenziale per creare un look coeso all’evento ed elegante. In particolare, quando si organizza un matrimonio primaverile, laddove vanno considerati fattori correlati e secondari, come il tessuto, il colore, lo stile e gli accessori. In sostanza, l’abito deve essere il riflesso della personalità dello sposo ed essere indossato con nonchalance, perché comodo.