Disabili come superare le barriere in mostra alla Reggia LE FOTO
Sarà in mostra sino al prossimo 31 dicembre.
Disabili come superare le barriere in mostra alla Reggia sino al 31 dicembre.
Disabili come superare le barriere
È Made in Italy Espositore For All, il primo espositore al mondo destinato a rivoluzionare la fruizione dei musei per tutte le persone che vivono la disabilità. A metterlo a punto New Planet 3D che ha realizzato il prototipo, in mostra a La Venaria Reale fino al 31 dicembre. La commercializzare è già pronta.
In cosa consiste
Si tratta, infatti, di un approccio tattile guidato, descrizioni in 9 lingue e filmati in Lingua dei Segni Italiana e Segni Internazionali. L'obiettivo dunque è l'azzeramento di tutte le barriere, monitor, scrittura adattata con caratteri ad alta leggibilità. E' progettato da New Planet 3D per rendere fruibile qualsiasi opera d’arte o reperto storico anche alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria e cognitiva.
L'obiettivo
Il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali rappresenta una delle sfide più importanti per la cultura del nuovo millennio. L’accessibilità fisica, sensoriale e ancora culturale sono requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili a tutti i luoghi della cultura ed Espositore For All rappresenta uno strumento innovativo per il superamento delle barriere.