All’Istituto Salus di Vercelli e Cigliano drenaggio linfatico con metodo Vodder per chi soffre di linfedema
La dottoressa Denisa Giardini, allieva diretta di Emil Johannes Vodder, è disponibile presso l'Istituto Salus di Vercelli e Cigliano per consulenze specialistiche a pazienti che soffrono di linfedema
La dottoressa Denisa Giardini, allieva diretta di Emil Johannes Vodder, è disponibile presso l'Istituto Salus di Vercelli e Cigliano per consulenze specialistiche a pazienti che soffrono di linfedema, disturbo che è spesso causa di dolore, infiammazione e di un anomalo aumento del volume degli arti. Dopo la visita la dottoressa indirizzerà i pazienti ai terapisti specializzati nel drenaggio linfatico manuale "Originalmethode Dr. E. Vodder", Daniele Corbano, Marta Bosio e Fabiola Tamburelli operativi in sede.
All'Istituto Salus di Vercelli e Cigliano il Metodo Vodder
Il metodo per combattere il linfedema prende il nome dal suo fondatore, Emil Johannes Vodder. Nato a Copenaghen nel febbraio del 1896, il dottor Vodder si dedicò inizialmente agli studi artistici e linguistici. Successivamente, si interessò di biologia, botanica, mineralogia, medicina, citologia e microscopia, completando la sua formazione con la fisioterapia e la dietologia. Non riuscì a concludere gli studi di medicina a causa della malaria, ma ottenne il dottorato in Filosofia a Bruxelles nel 1928.
Emil Johannes Vodder e le terapie fisiche
Nel 1929 si trasferì a Cannes, in Francia, dove fondò istituti di cura per terapie fisiche e si avvicinò al mondo della linfologia quasi per caso, nel 1932, quando si trovò ad affrontare un caso di sinusite cronica e acne diffusa al viso e al collo. Durante un massaggio svedese tradizionale, notò che i linfonodi nella regione del collo erano particolarmente ingrossati e decise di massaggiarli con estrema delicatezza. Il paziente si sentì immediatamente meglio e il dottor Vodder intuì che si trattava di un accumulo di sostanze di scarto dovuto a un blocco della circolazione linfatica. Proseguì il trattamento per dodici sedute consecutive, con frequenza giornaliera, e il paziente non solo guarì, ma non ebbe più ricadute.
Metodo di drenaggio linfatico manuale
Da quel primo caso, il dottor Vodder iniziò la sua ricerca e, insieme alla moglie Estrid, diplomata come naturopata, sviluppò e perfezionò il Metodo di Drenaggio Linfatico Manuale. Dopo anni di studi, il metodo venne presentato nel 1936 a Parigi, durante l'esposizione internazionale "Salute e Bellezza", come tecnica terapeutica e preventiva con il nome di "Drenaggio Linfatico Vodder". Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Emil Vodder e sua moglie diffusero il Metodo in vari Paesi europei tramite conferenze, dimostrazioni e corsi di insegnamento. In Italia, il metodo giunse nel 1974. Attualmente, molte scuole Vodder in tutta Europa sono dirette da ex allievi del dottor Vodder stesso.
Metodo Vodder all'Istituto Salus di Vercelli e Cigliano, info e appuntamenti
La dottoressa Denisa Giardini, specializzata in Medicina Interna, oggi è una delle maggiori esperte del Metodo. Essendo stata allieva diretta del dottor Vodder, ha conseguito il diploma come insegnante di Drenaggio Linfatico "Originalmethode Dr. E. Vodder" nel 1982 a Losanna. Ha poi frequentato corsi di specializzazione a Losanna, Marsiglia e Montreux ed è stata presidente dell'associazione AIDMOV (associazione internazionale del drenaggio linfatico originalmethode Dr. Vodder) con sede a Losanna. Ha insegnato in numerose strutture ospedaliere italiane ed estere, come la Svizzera, la Francia e il Brasile, ed è cofondatrice del Centro Linfedema.
Per prendere un appuntamento con lei all’Istituto Salus di Cigliano e Vercelli è possibile telefonare ai seguenti numeri - Cigliano: 0161 433595; Vercelli: 0161 219760 - In alternativa, cliccate qui.