«Al via i sondaggi all’ex cava Borra, sarà molto probabile la bonifica»
S i punta alla demolizione del primo piano dell’edificio di via Mazzini
dato, non sono pochi i lavori che il sindaco Giovanni Ponchia ha intenzione di portare a termine o di iniziare lasciando un segno tangibile nel suo paese. C’è un intervento da tempo atteso ma che soltanto adesso sta per essere concretizzato.
Si punta alla demolizione del primo piano dell’edificio di via Mazzini
«Si tratta - spiega Ponchia - della demolizione del primo piano dell’edificio di via Mazzini, conservando però il piano terra. Questo edificio, ormai vuoto da tempo, si trova nel cortile del castello e non possiede alcuna compatibilità d’uso con il castello. Non si integra al contesto. I colleghi della Città Metropolitana sono impegnati a progettarne gratuitamente l’abbattimento, parteciperemo poi a dei bandi per ottenere i fondi per demolirlo. Il piano terra sarà invece riutilizzato integrandolo agli interessi museali e storici del castello».
Una struttura, quella di via Mazzini, che venne inaugurata negli anni Settanta, realizzata per dare assistenza ai malati cronici del paese. Era perciò stata chiamata «Cronicario di Montanaro». E’ diventata in seguito una casa di riposo per anziani fino a quando sono stati spostati, poi è rimasta vuota. Un intervento che va dunque nell’ottica di valorizzare il meraviglioso castello dei Conti Frola e delle sue stanze dove verranno progettati interventi di riqualificazione e messa in sicurezza.
«Al via i sondaggi all’ex cava Borra, sarà molto probabile la bonifica»
C’è poi anche un altro intervento che da più di quarant’anni avrebbe dovuto essere fatto.
«Sono i sondaggi specifici - riferisce Ponchia - sul materiale di discarica del sito dell’ex cava Borra. E’ un piano di caratterizzazione dell’area di strada Pratomoriano. Si procederà alla bonifica nel caso in cui venissero ritrovati dei rifiuti inquinanti. Già sono stati rinvenuti scarti di rifiuti industriali (solventi), quindi la possibilità di dovere procedere ad una bonifica non è poi così remota».
Ma, anche altri saranno i lavori nei prossimi mesi. «Verranno portati a termine- conclude Ponchia- i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria dell’ex Pec 5. Inoltre, nel parco del castello saranno a disposizione dei bambini dei nuovi giochi per l’infanzia. Si provvederà poi a riqualificare una parte del piazzale del cimitero di Borgo Loreto. Anche riguardo il bacino di laminazione multiscopo si passerà in Regione alla fase di verifica di impatto ambientale. Sono dunque opere che richiederanno un impegno e tempi di realizzazione non irrilevanti ma che costituiranno una svolta per il nostro paese. I progetti del nostro programma elettorale sono stati portati avanti e prima della fine del mandato saranno realizzati per il bene del nostro paese».