Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend della Festa della Donna
Molto atteso anche il concerto «Mostrine & Alamari in congedo»
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana quello dedicato alla Festa della Donna sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Festa della donna
Chivasso
8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, a Chivasso è eventi, convegni e mobilitazione. In collaborazione con la Consulta delle Pari Opportunità, le Associazioni Arcizeta, SPI CGIL, FNP CISL, UIL, Auser, Carla Boero, Punto a capo e Hope Running, l’Assessorato alle Politiche Sociali hanno predisposto una serie di iniziative che partiranno venerdì 8 marzo, alle ore 16,30, in piazza della Repubblica con la musica del gruppo «Poiesis come se piovesse».
Venerdì 8 marzo, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, si terrà il quarto concerto della stagione Chivasso in Musica 2024 nel giorno dedicato alla Festa della Donna. Ne saranno interpreti due affermatissime pianiste: Eliana Grasso e Irene Veneziano.
Sabato 9, alle ore 10,30, la biblioteca Movicentro ospiterà «Donne e i loro 1000 colori», un evento organizzato dall’associazione Carla Boero, mentre nel pomeriggio, dalle ore 17.30, in Teatrino si terranno la proiezione del cortometraggio «Matriarchy» di Carolina de Castiglioni, lo spettacolo musicale di Giustina Iannelli dal titolo Mèlo-Coton ed un dibattito con i rappresentanti sindacali e della Consulta Pari Opportunità.
Crescentino
La città celebra la figura della donna con tre giorni di grandi eventi.
Venerdì 8 la Festa della Donna si svolgerà nella Rsa Fondazione Santo Spirito Borla dalle 15.
Alle 17, invece, l’inaugurazione della mostra «Realtà e sogno - Incisione, pastelli e acquerelli». E’ questo il nome della mostra allestita nel salone polivalente di piazza IX Martiri di Crescentino.
Una mostra che darà la possibilità di vedere le mostre di Teresita Terreno che nasce, con il patrocinio e il contributo della Città di Crescentino, dal lavoro di Cmt, l’associazione culturale Elegguà, «Prola Tratti d’Arte» e Casa del Maestro. Le opere saranno visibili sino al 24 marzo, tutti i venerdì dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23 nonché il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12, dalle 15.30 alle 19 e dalle 21 alle 23.
La serata di venerdì terminerà con un’apericena con musica proposta dalla delegazione crescentinese della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) promuove un evento dedicato al mondo delle donne.
L’evento è promosso nei locali messi a disposizione dal circolo «Lidia Fontana» dove, oltre a poter gustare le tante bontà, si potrà assistere all’esibizione del gruppo musicale «La stanza dei pesci».
Per partecipare all’appuntamento, occorre prenotare ai numeri 339/4188263 (Nicoletta), 338/8088699 (Donata) e 340/8639426 (Teresa).
Sabato 9 marzo, alle 14, invece avrà luogo «Camminare con la Cri è bello e fa bene»: ritrovo parcheggio adiacente l’Antico Mulino San Giovanni a Fontanetto Po per partecipare a «Incontro con la Natura». Un evento in cui , in collaborazione con gli autori del documentario Controcorrente, si metteranno a dimora alcune giovani piante. Alle 14,30 è previsto l’inizio della camminata, con le visite ad alcuni punti di interesse.
Brandizzo
«Un momento per me». E’ questa l’iniziativa per la Giornata Internazionale della Donna che si svolgerà sabato 9 marzo dalle 8.45 alle 18.30 nella sala consiliare a cura del Comune, della delegazione Lilt di Brandizzo, dell’Unitre con la collaborazione delle associazioni locali. S’inizia con lezione di Yoga con la L84 per passare a Makunba con Action Team e poi attività fisica adattata con la Uisp sportpertutti e biodanza con Unitre. Poi pilates con Dp ed Endopark con Deborah Di Bin. E poi ancora pillole di nutrizione con Valentina Lopez, la storia del cioccolato con Cristina Tiozzo, 7l’Unitre «Con donne e cosmesi nell’antichità» e infine prove di trucco con Marta Saroglia. Le lezioni hanno una durata di 45 minuti ciascuno e sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Durante l’evento saranno esposte le opere di Antonella Cerabona dedicate alle donne. La giornata sarà dedicata alla raccolta fondi a favore della Lilt delegazione di Brandizzo. Per informazioni rivolgersi al numero 338/4926377.
Caluso
«Donne per le donne» un evento tutto al femminile in frazione Rodallo che si svolgerà nella giornata di sabato 9 marzo alle 20 presso il Salone Actis dato.
Un appuntamento simpatico, e goloso, organizzato dal Carc (Centro Assistenziale Ricreativo Culturale) in collaborazione con l’associazione «Ordine delle Ninfe» di Caluso con finalità sia conviviale che benefica.
Nel corso della serata, infatti, si svolgerà anche una lotteria il cui ricavato verrà devoluto all’associazione VSSC (Volontari Soccorso Sud Canavese).
Il costo della cena è di 38 euro, è necessaria la prenotazione contattando il numero telefonico 340/5938431 (Sabrina).
Un’iniziativa in rosa meritevole e premiante negli intenti, ma anche inclusiva in quanto l’invito a partecipare è rivolto a tutte le donne del territorio che desiderino condividere una serata in amicizia gustando un menu molto invitante.
Lauriano
Venerdì 8 marzo alle 15, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso la Rsa «Cha Maria» a Lauriano si terrà un incontro dedicato alla festa della donna. Nello specifico si tratta di un incontro aperto alla cittadinanza «The e letture tra signore» guidato dallo slogan: «Che mondo sarebbe senza le donne».
Candia Canavese
É in programma domenica 10 marzo a Candia la camminata in rosa JTWIA Just The Woman I Am 2024 per sostenere l’iniziativa del CUS TORINO per la ricerca universitaria su salute, lotta contro il cancro, prevenzione, corretti stili di vita, inclusione e parità di genere. Un momento di condivisione organizzato da Lions Italia, LIONS Club Caluso Canavese Sud-Est, Leo Club Caluso, UNI3 Caluso, Terre dell’Erbaluce, Comune di Candia Canavese per sostenere il progetto Just The Woman I Am. Appuntamento alle 14.30 in via Vische 15, per iscriversi www.jtwia.org.
«Fagiolata e non solo»
Nuovo appuntamento gastronomico con la «Confraternita del Sanbajon e dij Noaset» guidata dal Gran Maestro Angelo Sussetto. Per domenica 10 marzo, alle 12.30, presso l’agriturismo «MF» di Borgo Revel di Verolengo, è infatti in programma una speciale «Fagiolata e non solo». Il piatto principe saranno i fagioli in pignatta, accompagnati dall’immancabile «prejve».
Prenotazioni entro il 7 marzo contattando i numeri 335/7773339 o 333/3793299. E’ anche possibile inviare una mail a sanbajonenoaset@libero.it
«Il paese del futuro»
Dopo la pausa legata al Carnevale, con il mese di marzo riprendono gli appuntamenti della stagione teatrale per famiglie «Il paese del futuro», organizzato da Piemonte dal Vivo in collaborazione con le compagnie Faber Teater e Teatro a Canone e in collaborazione con TING.
Si parte domenica 10 marzo, alle 16, presso il Teatrino Civico di piazza Dalla Chiesa, con «Naturalis», una produzione «Compagnia Il Melarancio» con Alice Mattalia e Maurizio Bertolini, per la drammaturgia e la regia di Mariachiara Raviola.
Un viaggio alla scoperta della vita, partendo dai Quattro Elementi che la generano. In un continuo susseguirsi di situazioni e ritmi, che entrano uno nell’altro raccontandoci gli Elementi costitutivi del mondo. Si offre così ai bambini e alle bambine la possibilità di sentirsi e riconoscersi nell’uno o nell’altro Elemento, apprendendo i suoni e la consistenza, il peso e la leggerezza. L’Aria, il Fuoco, la Terra e l’Acqua diventano compagni di un viaggio esperienziale di scoperta, coinvolgimento e attivazione sensoriale.
Concerto delle Fanfare
«Mostrine & Alamari in congedo». Sabato 9 marzo a Chivasso è in programma il Concerto con le Fanfare di Carabinieri, Alpini e Bersaglieri in congedo, organizzato dal Consigliere Regionale Gianluca Gavazza, 1° Aviere del 147° corso dell’Aeronautica Militare in congedo.
«Dopo il Carosello delle Bande ho voluto una serata di esibizione delle Fanfare militari in congedo proprio per avvicinare il pubblico ad una realtà forse meno conosciuta ma altrettanto importante. Se le Bande sono storia dei nostri territori, le Fanfare militari sono la storia della nostra Patria che aumentano la riconoscenza nei confronti dell’Arma», esordisce Gavazza, promotore dell'evento.
«In entrambi i casi si tratta di musicisti volontari che dedicano il loro tempo ad una passione comune, la musica, che diventa aggregazione tra generazioni, spirito di appartenenza e orgoglio. Sono infatti gli eventi come questo a consolidare il sentore comune dei cittadini nei confronti delle Forze Armate, che da sempre si impegnano nel mantenere sicuri i nostri confini, e questo concerto è secondo me il modo migliore per ringraziare queste persone collettivamente» - prosegue Gavazza.
Nel corso del Concerto verranno eseguiti gli inni militari ma anche brani di autori famosi del panorama internazionale, da Ennio Morricone ad Astor Piazzolla, a Bill Conti e Perez Prado per citarne alcuni.
Il Concerto «Mostrine & Alamari in congedo» si terrà presso il Teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti di Chivasso in via Don Dublino 12, come detto, sabato 9 marzo alle 21 e prevede l'esibizione di tre fanfare: il «Gruppo storico Carabinieri Reali 1883 - Fanfara Ten. G. Donato» farà gli onori di casa. Seguiranno la «Fanfara Montenero» della Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini e la Fanfara Bersaglieri Medaglia d’Argento «Fausto Balbo» di Settimo Torinese.
L’ingresso è gratuito e il programma, oltre alle esibizioni in singolo di ciascuna delle fanfare, prevede l’esecuzione ensemble dell’Inno di Mameli.
Voci sul Palco
Si è giunti al momento tanto atteso. Sabato 9 marzo alle 21, sempre al teatro Cinico Angelini di Crescentino, si decreterà il vincitore e lo vincitrice del concorso canoro «Voci sul palco Infinity 8».
Sabato sera saliranno sul palcoscenico Ilaria Cestaro, Emi Saraniti, Antoniella Bonapitacola, Serena Scano, Antonio Amati, Marina Cammarata, Sara Ferzola, Carlo Nordio, Ombretta Mantoan, Enzo Maiolo, Daniele Setteducati, Alessandra Zammillo, Roberto Ramello, Daniela Littera, Duo Forever Friends, Simona Rubino, Salvatore Pirrera e Salvatore Bosco. Sono loro coloro che hanno superato la semifinale, conquistando così un posto di diritto alla finale di sabato 9. Cantanti che in questi mesi hanno lavorato sodo con i loro team leader Giuseppe Bordonaro ed Enrico Carpagnano.
Dunque un appuntamento da non perdere con diciotto splendide voci.
Un convegno sulla figura di Sant’Eusebio
A margine delle celebrazioni per i 1650 anni della morte di Sant’Eusebio di Vercelli, protovescovo e patrono di Vercelli e del Piemonte, l’Amministrazione comunale di Livorno Ferraris in collaborazione col Museo Archeologico del Vercellese Occidentale, l’assessore alla cultura nonché vicesindaco di Livorno Ferraris Mara Bianchetti organizza un pomeriggio di studi dedicato a questa grande figura di primo vescovo ed evangelizzatore del nostro Piemonte.
Il programma prevede per sabato 9 marzo alle 16 un incontro con Renato Uglione (vicepresidente nazionale della associazione italiana di cultura classica e autore della prima edizione critica corredata di traduzione italiana e ampio commento dell’intero epistolario eusebiano) che presenterà la figura di Sant’Eusebio, primo vescovo ed evangelizzatore di Vercelli e della regione piemontese.
Seguirà una visita guidata al Museo Archeologico del Vercellese Occidentale.
Raccolta fondi Aism
Una gardenia e un'ortensia, due fiori in armonia, simboli di un legame profondo tra le donne e la sclerosi multipla. E attraverso l’acquisto di queste piante tutti i cittadini potranno sostenere l’azione dell’Aism.
La Sezione provinciale dell’Aism di Vercelli sarà nelle piazze di Livorno Ferraris, Cigliano, Saluggia, Moncrivello e Crescentino da venerdì 8 a domenica 10 marzo con i punti di raccolta fondi. I volontari, insieme alle associazioni che abitualmente sostengono questa realtà, allestiranno i propri stand. Chi volesse prenotare una piantina o conoscere dove si trovano le postazioni Aism sparse sul territorio vercellese può scrivere all’indirizzo aismvercelli@aism.it o telefonare ai numeri 347/1844683 oppure 333/3421210. Insomma, con un piccolo gesto si possono aiutare le tante persone che ogni anno scoprono di essere affette da questa malattia, possono sostenere la ricerca. Un invito a donare e a diffondere speranza per un futuro oltre la malattia, che coinvolge non solo chi ne è colpito, ma l'intera famiglia.
Camminata Pink
La Pro Loco di Torrazza Piemonte, in occasione della Festa della Donna, promuove due giorni di eventi molto importanti.
Il primo è in programma per sabato 9 marzo quando si svolgerà la Walking in Pink, la camminata non competitiva per tutte le donne di ogni età a cura dell’associazione Piccole Impronte. Il ritrovo è previsto alle 14.30 presso l’area pic nic di Borgoregio. Per partecipare occorre versare la quota di 5 euro. Il ricavato verrà versato all’Airc. Per informazioni contattare Raffaella allo 338/9001727.
L’indomani, domenica 10 marzo, si svolgerà un corso gratuito per tutte le donne e ragazzi dai 13 anni di età. Dalle 9.30 alle 12, presso la palestra comunale, si potranno conoscere le basi della difesa personale vale a dire le tecniche ed automatismi per evitare l’effetto Freezing che rende completamente succubi dell’aggressore e strategie di De escalation. A svolgere il corso sarà Pasquale Piro, istruttore.
Infine, alle 12.30 si svolgerà il pranzo nella sede di Vita Tre. Per partecipare occorre prenotare contattando il numero 011/9180352 oppure rivolgersi all’ufficio della sede di Piazza Primo Maggio.
A seguire l’intrattenimento musicale con il gruppo «Amici di Vita Tre».
Via Crucis
Dopo la splendida e partecipata Via Crucis che si è svolta venerdì 23 febbraio a Borgoregio di Torrazza, don Gianpiero Valerio (nella foto) ha organizzato la Via Crucis nel capoluogo.
Il programma delle celebrazione prevede per le 20.30 la «Via Crucis per le strade» con ritrovo davanti alla Rsa «Don Tronzano».
La Via Crucis sarà animata dal Gruppo di Preghiera «Rinnovamento» di Chivasso.
In caso di mal tempo sarà celebrata in Chiesa Parrocchiale a Torrazza.
Intanto già alle 15 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Giacomo Maggiore e dopo seguirà Via Crucis sempre in chiesa Parrocchiale.
«Monferrato Giro in Giro»
«Monferrato Giro in Giro» si svolgerà domenica 10 marzo con partenza ed arrivo a Brusasco. Il randonnée si svolgerà sulla classica distanza di 200 chilometri.
«Monferrato Giro in Giro» sarà la prima 200 piemontese della stagione primaverile. E sarà valida anche per la Challenge Nord-Ovest 2024. Prevede una quota di iscrizione online di 15 euro (20 euro per chi si iscriverà sul posto) che comprendente pacco-gara, due ristori intermedi, diploma di finisher e ricco ristoro finale.
Dopo la partenza da Brusasco (tra le 8 e le 9), i partecipanti si dirigeranno verso la Valle Cerrina, passando per Brozolo e Gabiano. Si entrerà nel Vercellese passando da Crescentino per poi raggiungere il Monferrato passando da Ronsecco Tricerro, Costanzana, Pertengo, Stroppiana e Villanova.
Ma il percorso prosegue sino a Castiglione d’Asti dove si trova il secondo ristoro. Il punto più elevato del percorso viene raggiunto a Passerano Marmorito con 390 metri. Il percorso finale vede il raggiungimento di Casalborgone, San Sebastiano Po, Lauriano, Monteu da Po e Cavagnolo.
Un ricco ristoro attenderà coloro che con la loro bicicletta hanno effettuato tutto il percorso sino a Brusasco.