Nucleare, per il Giudice il Comune ha diritto a 17 milioni di euro
Ora lo Stato ha fatto ricorso in Appello dunque la Giunta ha dato incarico al legale. La prima udienza sarà il 10 maggio
Compensazioni nucleari, il Comune di Saluggia, per il giudice di primo grado, ha diritto ad ottenere la somma di 17.643.600,05 euro oltre agli interessi legali.
Nucleare, il Comune ha diritto a 17 milioni di euro
Di cosa si tratta? Delle compensazioni nucleari che lo Stato non ha versato dal 2012 al 2015. Insomma, la storia si ripete perché il Comune di Saluggia, dopo aver vinto i tre gradi per le quote relative alle annualità dal 2005 al 2011, ha deciso di presentare richiesta per le annualità successive. E lo ha fatto sempre avvalendosi del legale Xavier Santiapichi.
La sentenza
«Con sentenza 126 pubblicata in data 4 gennaio resa in esito al giudizio rubricato al 2630/2022 R.G. il Tribunale di Roma accoglieva le domande proposte dai ricorrenti condannando la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile e il Ministero dell'Economia e delle Finanze al versamento in favore delle amministrazioni ricorrenti delle somme richieste che, per il Comune di Saluggia ammontano ad 17.643.600,05 euro oltre interessi legali correnti dalle singole annualità sino al soddisfo» si legge nel testo della delibera.
Come prevedibile, però, le parti condannate hanno presentato ricorso in appello lo scorso 5 febbraio. La prima udienza è fissata per il prossimo 10 maggio e Santiapichi rappresenterà ancora una volta il Comune di Saluggia. La speranza è che l’iter proceda velocemente e si concluda come il primo.