Fondi per imprese e commercio
«Si tratta di 150.000 euro per finanziare contributi rivolti alle aziende a seguito dell’ammissione del nostro progetto al contributo regionale per la concessione di agevolazioni economiche»
«Un’azione concreta a favore del commercio locale, 150.000 euro per finanziare contributi rivolti alle imprese del commercio e dell’artigianato: a seguito dell’ammissione del nostro progetto al contributo regionale dedicato ai Distretti del Commercio ora è in pubblicazione il bando per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese e microimprese aventi sede operativa nei Comuni del Distretto».
Fondi per imprese e commercio
Con questa affermazione viene presentato il bando Imprese del Distretto Commerciale della Collina del Monferrato rivolto ai Commercianti e ai ristoratori dei nove Comuni collinari ovvero Castagneto Po, Casalborgone, San Sebastiano da Po, Cavagnolo, Brusasco, Brozolo, Lauriano, Monteu da Po e Verrua Savoia.
I contributi potranno essere richiesti per realizzare interventi volti ad ammodernare e migliorare l’esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, tende, pergole, dehors, illuminazione esterna, etc.…); a realizzare servizi innovativi fra gli operatori dell’area e a vantaggio dei consumatori; fidelizzare la clientela; implementare servizi digitali per la gestione dell’impresa e per la clientela; contribuire alla crescita delle singole imprese; e, nel caso di apertura di nuove attività o nuove unità locali, ad acquistare macchinari, attrezzature e apparecchiature.
Potranno essere beneficiarie del contributo: le imprese esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi; le imprese esercenti l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; le farmacie, purché l’attività non sia rivolta, esclusivamente, a prodotti farmaceutici, specialità medicali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici; i titolari di rivendita di generi di monopolio di cui alla L. 22/12/57 n. 1293 e s.m.i. e al relativo regolamento di esecuzione, approvato con D.P.R. 14/10/58 n. 1074 e s.m.i. e/o alle attività riguardanti le lotterie e le scommesse; e) gli artigiani iscritti nell’albo di cui all’art. 23 della L.R. 14/01/2009, n. 1 recante “Testo Unico in materia di artigianato”.
Il contributo
Il contributo previsto per le domande ammissibili sarà pari all’80 per cento della spesa ammissibile totale, al netto di IVA, fino a un massimo complessivo per ogni domanda di 10.000 euro. Il contributo verrà concesso sulla base di una procedura di ricezione della domanda a sportello: all’interno del periodo di apertura del bando, le domande saranno ammesse fino a esaurimento della dotazione finanziaria.
Sarà possibile trasmettere la domanda a partire dalle 8 di lunedì 8 aprile 2024 ed entro e non oltre le 23.59 di venerdì 10 maggio 2024. Le domande pervenute oltre il termine massimo previsto non verranno ammesse. Ancora una volta i nove Comuni della Collina hanno dimostrato che con la coesione e il lavoro sinergico si possono ottenere ottimi risultati.