«Siete cittadini sempre più bravi: nel 2023 abbiamo superato il 73% di differenziata»
E' al terzo posto per la raccolta differenziata
Parte dalle conclusioni di Seta l’assessore all’ambiente del Comune di Verolengo Stefania Casa. È soddisfatta quanto termina di leggere la relazione dell’Ente che gestisce la raccolta rifiuti.
«Siete cittadini sempre più bravi: nel 2023 abbiamo superato il 73% di differenziata»
«Nel documento si legge che il Comune di Verolengo ha registrato un aumento dei rifiuti urbani del 21,5% rispetto al 2017 nonostante una lenta diminuzione della popolazione dello 0,89%. - spiega Casa - Sempre nella relazione Seta riporta: “Dai grafici, si fanno più rifiuti in estate, soprattutto nel mese di luglio, mentre si fa meno immondizia in inverno, soprattutto nel mese di febbraio, con una differenza nel totale dal 2017 al 2023 di quasi 450.000 chilogrammi. Soltanto nel 2023 la differenza tra estate e inverno è stata di quasi 30.000 chilogrammi. Positivo il risultato della raccolta differenziata che registra un 73,24% posizionandosi al terzo posto su 31 comuni serviti da Seta, in più, l'andamento è in progressivo aumento. Anche l'indifferenziato ha registrato un dato positivo di una riduzione del 23% rispetto al 2017. Secondo gli obiettivi della Regione Piemonte, ha imposto un incremento dell'82% di raccolta differenziata entro il 2035. Positivo anche il dato dei chilogrammi in confronto al numero di abitanti annuo che nel 2017 ha registrato un 163,1 mentre nel 2023 un 127,5 posizionandosi al secondo posto con un andamento in progressiva diminuzione. La Regione Piemonte ha imposto, in questo caso, una riduzione dei kg/ab annuo a 90 entro il 2035. Per quanto riguarda l'andamento di ogni settore della differenziata, quello che ha avuto maggior incremento sono gli ingombranti con un aumento di più di 354.000 kg rispetto al 2017, seguito dal legno con +101.000 kg, dagli inerti con +72.000 kg, dalla plastica e dal vetro con più di 30.000 kg cadauno”».
Verolengo è al terzo posto per la raccolta differenziata
«Dunque Verolengo è al terzo posto per la raccolta differenziata, preceduta solamente da Torrazza e Cavagnolo che però contano molti meno abitanti. Torrazza infatti ha una popolazione di poco superiore ai 3mila abitanti mentre Cavagnolo non supera i 2400. Anche questo dato è molto importante secondo Casa. - prosegue Casa - Voglio sottolineare poi che il Comune di Verolengo, a dispetto di Cavagnolo e Torrazza, ha scelto di non aver l’ispettore che controlla i rifiuti e sanziona. Questo un segnale che mostra quanto i verolenghesi si stiano impegnando senza la paura di subire sanzioni. Tutti i cittadini stanno dimostrando sensibilità ad un ambiente pulito e io li ringrazio. Inoltre, mi sto prodigando per il disagio per gli sfalci. Al momento abbiamo la presenza di cassoni itineranti che saranno posizionati una volta al mese circa a Verolengo, Borgo Revel e Casabianca. Siamo in attesa del calendario definitivo».