BRANDIZZO

Concessione gratuita della stazione ferroviaria, ecco la richiesta del Comune

L’assessore regionale Gabusi ha incontrato gli amministratori per un sopralluogo

Concessione gratuita della stazione ferroviaria, ecco la richiesta del Comune
Pubblicato:

L’assessore regionale Marco Gabusi incontra l’amministrazione comunale.
Un incontro e un sopralluogo nella stazione ferroviaria di Brandizzo per parlare delle condizioni in cui versa l’infrastruttura.

Concessione gratuita della stazione ferroviaria

Sono molti infatti i punti trattati su questo luogo diventato purtroppo un luogo tragicamente salito alle cronache in seguito alla morte sui binari dei 5 operai. Lo scorso autunno Rfi ha provveduto al rifacimento del tetto dell’edificio della stazione ferroviaria, un interventi calendarizzato da tempo, ma che non rappresenta l’unico punto che necessita di lavori.

«Avevamo richiesto un incontro con la Regione - afferma l’assessore ai lavori pubblici Walter Dassetto - e la scorsa settimana c’è stato l’incontro con l’assessore Gabusi. La sala d’attesa dai tempi della pandemia è ancora chiusa. Noi avevamo richiesto di poter gestire la sala e per questo abbiamo scritto molte volte, ma senza un esito positivo. Abbiamo avanzato la proposta di poter avere in comodato d’uso gratuito la stazione nel suo complesso (fatta eccezione per le sale tecniche che ovviamente devono restare ad Rfi). In questo modo ci occuperemo delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Con un accordo simile si potrebbe intervenire prima che le strutture si ammalorino. Un intervento necessario è l’eliminazione delle barriere architettoniche in modo tale che i convogli siano accessibili anche alle persone non abili e agli anziani che hanno difficoltà di movimento. E’ necessaria inoltre maggiore sicurezza per quanto riguarda l’accesso ai binari. Infatti, dal parcheggio si può accedere senza alcuna protezione e questo è molto pericoloso. Non va dimenticato il sottopasso ferroviario che oggi vede la pulizia a nostro carico, ma le manutenzioni invece no. E sono sotto gli occhi di tutti gli interventi necessari per il soffitto ammalorato. Abbiamo chiesto di avere la competenza anche sull’appartamento presente al piano superiore dello stabile. Capite bene che con una gestione diretta del Comune si potrebbe intervenire con la manutenzione in maniera puntuale. In questi giorni stiamo procedendo a realizzare delle richieste per poter raggiungere questo fine. Sarebbe un grande passo al fine di tenere al meglio la stazione ferroviaria».

Seguici sui nostri canali