«Topi d’appartamento» non temono nulla e colpiscono anche di giorno
Si allunga la scia di furti in abitazione: importante segnalare al 112
I ladri sono in agguato in Collina. Non c’è pace per questi paesi che dall’estate scorsa hanno registrato numerosi furti o tentati furti in abitazioni.
Senza contare poi i falsi tecnici che si aggirano per le abitazioni per mettere a segno i loro raggiri usando tecniche sempre diverse.
«Topi d’appartamento» non temono nulla e colpiscono anche di giorno
Nei giorni scorsi i ladri hanno colpito in un’abitazione di Cavagnolo.
In seguito al furto sono stati subito contattati i Carabinieri per informarli di quanto accaduto.
Importante infatti in queste situazioni è avvisare le forze dell’ordine in modo tale che si possa intervenire in maniera celere per fermale ladri e truffatori o comunque per avere una «fotografia» il più reale possibile di quanto accade sul territorio e poter così mettere in atto dei provvedimenti.
Non se la passano meglio nella vicina Monteu da Po dove anche qui si è registrato un furto in abitazione in pieno giorno.
In questo caso i ladri non curanti del fatto che qualcuno li potesse vedere si sono introdotti nell’abitazione mettendola a soqquadro e portando via i preziosi che hanno trovato.
L'impegno delle amministrazioni
Le amministrazioni comunali e le forze dell’ordine hanno avviato nel corso del tempo una collaborazione molto stretta al fine di poter contrastare queste situazioni.
A Castagneto Po nei mesi scorsi si è anche svolto un incontro, organizzato dall’amministrazione locale, tra cittadini e Carabinieri di Chivasso al fine proprio di fare chiarezza e comprendere come agire quando ci si trova davanti a queste situazioni. Qui infatti i volontari di Protezione Civile svolgono un’azione di monitoraggio sul territorio.
Un’azione di volontariato che è stata presa di buon grado dalla cittadinanza che ha apprezzato l’operato di questo gruppo di persone. Non sono mancate poi situazioni in cui i ladri hanno agito anche con la presenza di persone all’interno dell’abitazione.
E’ importante sottolineare che non si tratta di un pattugliamento o di interventi similari, ma solo un ulteriore occhio di controllo che monitora il paese.
Inoltre è ferma intenzione del Comune proseguire con l’adozione di videocamere in modo tale che ci siano ulteriori punti in cui c’è un monitoraggio costante che possa quindi servire sia da deterrente e quindi scoraggiare i ladri e i truffatori sia ad individuare gli eventuali autori di questi atti criminosi.
Solo alcune settimane fa era toccata invece a Brusasco e a Verrua Savoia ricevere la sgradita visita dei ladri mentre nel mese di febbraio i ladri avevano fatto visita a San Sebastiano da Po.
Stando alle ultime informazioni i ladri si impossessano di oro e preziosi lasciando borse di valore o apparecchiature elettroniche.