Il parco tra giochi rotti e rifiuti ovunque
L’altalena, danneggiata da un lato, risulta non più utilizzabile dai piccoli
Ancora danni e rifiuti abbandonati al parco giochi della stazione di Montanaro.
Il parco tra giochi rotti e rifiuti ovunque
Non è la prima volta che succede ma è sempre una delusione scoprire qualche gioco rotto e delle bottiglie abbandonate dopo i ritrovi del sabato sera. «Bravate», se così si può dire, che lasciano però il segno, anche dal punto di vista economico, perchè spetterà di nuovo al Comune trovare le risorse necessarie per riparare il danno. Il gioco in questione è un’altalena basculante che è stata rotta ad un’estremità, quindi non è più utilizzabile. «Non pare sia stato un atto vandalico- riferisce il vice sindaco Paolo Minetti- Probabilmente, la rottura è dovuta a qualche ragazzo che, un po’ troppo grande, dondolandosi sul gioco o saltandoci sopra coi piedi l’ha divelto. Quei giochi sono stati messi per i bambini. I ragazzi non possono utilizzarli, devono avere rispetto per i piccoli utenti. Il parco è stato realizzato proprio per l’infanzia». Al momento non è stato ancora individuato alcun responsabile di questo gesto.
L'intervento di Minetti
«La telecamere di videosorveglianza non raggiungono quel posto- spiega il vice sindaco Paolo Minetti- Quindi, non possiamo scoprire chi abbia rotto quel gioco e toccherà al Comune sostituirlo. Un altro danno a spese delle casse comunali».
Anche i rifiuti abbandonati sono un altro problema in questo parco a ridosso della stazione ferroviaria. Bottiglie vuote, mozziconi a terra e cartacce lasciate vicino ai giochi, alla fontanella e persino sulle panchine sono inaccettabili. L’educazione civica in questo parco sembra proprio non esistere. E saranno ancora una volta gli ecovolontari a doversene occupare. Volontari comunali che una volta la settimana, generalmente il sabato mattina, si recano in varie parti del paese per raccogliere e poi smaltire i rifiuti in modo da tenere ordinata ed accogliente la loro cittadina.