CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del ponte del 25 Aprile

Torna anche AgriCigliano

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del ponte del 25 Aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi il lungo ponte che comincia oggi, giovedì 25 Aprile. Tanti gli appuntamenti sino a domenica 28 aprile sul territorio del Chivassese e Vercellese.

«I cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua»

Quello che sta per arrivare non sarà un weekend come tutti gli altri: in arrivo c’è infatti la terza edizione de «I cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua». Si tratta della rievocazione storica della presenza garibaldina a Verrua Savoia nel 1859, realizzata dall’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme ODV e in programma per sabato 27 e domenica 28 aprile. Il fine settimana vedrà coinvolti a vario titolo i comuni di Verrua Savoia, Brusasco e Crescentino. Andiamo ad approfondire il discorso, scoprendo ciò che ci aspetta.

Sabato 27 aprile vedrà innanzitutto l’arrivo dei primi gruppi di rievocazione storica nella tarda mattinata per allestire un campo attendato ai piedi della fortezza di Verrua Savoia. L’apertura ufficiale della manifestazione sarà nel pomeriggio, alle ore 15 circa, con la possibilità di accedere alla fortezza e prendere parte alle visite guidate condotte dalle guide volontarie messe a disposizione della Fondazione Verrua Celeberrima. Nel frattempo, rievocatori e rievocatrici riproporranno la vita da campo durante le Campagne per l’Indipendenza italiana del 1859, mediante piccole esercitazioni, accoglienza e illustrazione al pubblico delle attività, divise, armi e accessori esposti ed utilizzati.

Momento clou della giornata sarà senz’altro l’aperitivo risorgimentale in programma alle 17 all’Agriturismo del Luogo, in località Borgo Garibaldi a Brusasco. Qui giungerà una rappresentanza di rievocatori da Verrua Savoia, per ricordare la presenza di Giuseppe Garibaldi, ospite di questi luoghi nella primavera del 1859. L’aperitivo risorgimentale sarà un’occasione per il pubblico di gustare prodotti locali, godendo degli spazi dell’agriturismo e del parco del Castello del Luogo. L’aperitivo, al prezzo di 15 euro, consisterà in un calice di Erbaluce DOCG spumante (Cantina della Serra) accompagnato da una selezione di salumi artigianali e assaggio di fritti assortiti. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e per effettuarla, oltre che per ricevere informazioni è possibile contattare direttamente la struttura al 347.1042681.

Le attività storico-rievocative proseguiranno nella giornata di domenica 28 aprile sin dal mattino. A partire dalle 10 circa, presso la fortezza di Verrua Savoia riprenderà vita il campo storico e le visite guidate, mentre nel centro storico di Crescentino, alle 10.30 circa, giungeranno le truppe imperiali austriache, che sfileranno per le vie cittadine, a tamburo battente, annunciando il loro arrivo sul territorio ed invitando la popolazione ad assistere alla rievocazione storica che si terrà nel pomeriggio in fortezza. Alle 11, nella sala conferenze della fortezza, è previsto un momento culturale con la conferenza «Le spade nel pugno, gli allori alle chiome - Giovani, cittadini e soldati: il volontariato in armi nel Risorgimento», a cura del dott. Francesco Biasi, direttore di Arma Virumque, collaboratore del Museo del Risorgimento di Torino e specializzando presso l’Università di Salerno.

Naturalmente non sarà tralasciata l’enogastronomia: grazie alla collaborazione con la locale sezione degli Alpini di Verrua Savoia sarà possibile pranzare in fortezza, a partire dalle ore 12.30. Anche per il pranzo è necessaria la prenotazione, chiamando il 334.7263899.
Il pomeriggio, verso le ore 15 circa, ospiterà l’evento clou dell’intero progetto, la rievocazione storica degli scontri militari avvenuti nel territorio, in particolare la battaglia di Pontestura, che vide il battesimo del fuoco dei neo-reparti di Cacciatori delle Alpi nella primavera del 1859. Prevista dunque una grande battaglia campale ai piedi della fortezza, con l'intervento di sezioni di cavalleria, artiglieria, fanteria leggera e fanteria di linea in rappresentanza delle armate sardo-piemontesi ed imperiali.
L’attesa manifestazione «I cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua» ha inoltre ottenuto il riconoscimento di eco-evento, in quanto gli organizzatori hanno scelto di porre attenzione al rispetto del sito e dell’ambiente, evitando di far uso di plastica e derivati e contribuendo alla promozione delle iniziative di sensibilizzazione al mondo green messe in atto dall’associazione Plastic Free onlus; per tutta la durata dell’evento in fortezza, dunque, saranno adottati accorgimenti per ridurre l’utilizzo di plastica e l’inquinamento ambientale.

«Memorial Stefano Doria»

Si svolgerà domenica 28 aprile l’edizione 2024 del «Memorial Stefano Doria», un motogiro di 65 km organizzato dato «Bisko Motoclub» di Castelrosso guidato da Matteo Doria. Il programma prevede alle 9 il ritrovo in piazza Assunta, e alle 10 la partenza per San Damiano d’Asti con sosta a Castelnuovo don Bosco. Dopo la sosta alla «Pietra di Steo», per chi volesse è previsto il pranzo presso l’agriturismo «Grande Collina». Prenotazioni entro oggi, mercoledì 24 aprile, presso il «Bar Centrale» di piazza Assunta, a Castelrosso.

Festa della Liberazione

CHIVASSO

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale con una serie di iniziative che prenderanno il via giovedì 25 aprile, alle ore 8,30, da piazza dell’Assunta.
Con il coordinamento del gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini di Castelrosso e l’accompagnamento della Società Filarmonica della frazione, il corteo renderà gli onori al Monumento ai Caduti, al Parco della Rimembranza, al Monumento dei Caduti senza Croce e alla lapide in memoria di Giuseppe Leandro Savia, il partigiano con il nome di battaglia «Lallo» impiccato dalle SS a Pinerolo un mese dopo essersi consegnato ai tedeschi per evitare rappresaglie contro la popolazione di Moretta.

Con il coordinamento del gruppo di Chivasso dell’Associazione Nazionale Alpini e l’accompagnamento della Società Filarmonica «Città di Chivasso», le cerimonie proseguiranno alle ore 10 nel capoluogo con l’alzabandiera e la posa di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza d’Armi. Il corteo poi raggiungerà il Monumento ai Caduti per la Libertà lungo l’omonima via, il Monumento agli Alpini in via Po, il Monumento ai Marinai in viale Vittorio Veneto, il Monumento ai Bersaglieri in piazza del Popolo e renderà omaggio, anche in piazza Dalla Chiesa, alle lapidi in memoria dei Caduti Italiani, dei Caduti senza Croce e delle vittime della strage di via Carini, con la conclusione delle commemorazioni nella sala consiliare del Comune di Chivasso.
Nel corso della manifestazione, alcuni studenti degli istituti di istruzione superiore Europa Unita, Carlo Ubertini e del Liceo Isaac Newton, che lo scorso mese di febbraio hanno partecipato al progetto «Treno della Memoria», racconteranno la loro esperienza in visita nei principali memoriali della deportazione di Berlino e Cracovia e nei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Nel pomeriggio, alle ore 16, gli stessi giovani promuovono anche uno spettacolo teatrale in Teatrino Civico, come esperienza di restituzione.

Infine, sabato 27 aprile, alle ore 16, sempre in Teatrino Civico, con il patrocinio della Città di Chivasso, il gruppo Le Madamè terrà uno spettacolo di musica popolare e tradizionale organizzato dalla sezione Boris Bradac dell'Anpi, dall'Arci Zeta, da Spi Cgil, Uil Pensionati, Associazione Lucana «Giuseppe Novello» ed Auser.

CRESCENTINO

La Città di Crescentino in collaborazione con l’Anpi celebrerà il 79esimo anniversario della Liberazione.
L cerimonia si svolgerà giovedì 25 aprile. Alle 10,15 è previsto il ritrovo in piazza Caretto. Da qui partirà il corteo con la partecipazione della Banda Musicale «Luigi Arditi» verso il Monumento ai Caduti.
Alle 10.30 avverrà la deposizione della Corona d'alloro al Monumento ai Caduti mentre alle 10.45 momenti di raccoglimento ai cippi dedicati ai partigiani caduti in viale IX Martiri, piazza IX Martiri, corso Roma e viale Po.
Infine, alle 11, la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale dell'Assunta. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.

SALUGGIA

Il Comune di Saluggia celebrerà il 79esimo Anniversario della Liberazione con due momenti molto importanti.
Il primo si svolgerà a Saluggia.
Il programma prevede alle 9,30 il ritrovo in piazza del Municipio, qui si svolgerà l’alzabandiera, l’onore ai Caduti e l’allocuzione del sindaco Libero Farinelli. Poi il corteo raggiungerà l’Atrio delle Colonne di Palazzo Pastoris per omaggio al Comandante Vittorio Lusani ed ai valorosi caduti per la resistenza. Infine, in corteo si raggiungerà il parco della Rimembranza per la commemorazione.
Più tardi, a Sant’Antonino di Saluggia il ritrovo in Piazza parrocchiale Alzabandiera. Alle 10.45 è previsto l’onore ai Caduti. Presso la Lapide nelle scuole «Collodi» il ricordo dei Caduti. Da lì, il corteo al Parco della Rimembranza per deposizione corona di alloro.

CIGLIANO

Giovedì 25 Aprile, l’Italia si fermerà per celebrare il 79esimo anniversario della Liberazione dal regime nazifascista. Un momento che anche quest’anno l’Amministrazione ciglianese guidata dal sindaco Diego Marchetti ha deciso di commemorare con una cerimonia aperta al pubblico tant’è che la comunità è invitata a prendervi parte attivamente. Il programma prevede alle 10 il ritrovo in piazza Martiri della Libertà. Da lì, partirà il corteo per le vie del paese e l’omaggio floreale alle lapidi con la partecipazione della Filarmonica Ciglianese. Alle 10.30 don Lorenzo Pasteris celebrerà la Santa Messa al campo presso area antistante il cimitero.
Al termine della funzione, alle 11, il discorso delle autorità presenti e il concertino offerto della Filarmonica Ciglianese.

LIVORNO FERRARIS

Anche la città di Livorno Ferraris si prepara a celebrare la Liberazione, celebrazione istituita da Alcide De Gasperi nel 1946. Il programma della manifestazione prevede per oggi, giovedì 25 aprile, il ritrovo dei rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni e delle autorità. Alle 10 avverrà l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro e del mazzo di fiori davanti le lapidi dei caduti. E poi l’allocuzione del sindaco Franco Sandra. Alle 10.30 poi il cortei condurrà le autorità ai giardini del cimitero per la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti delle guerre per l’indipendenza e l’Unità d’Italia. La Banda «Luigi Capitani» accompagnerà il corteo lungo le vie di Livorno.

VEROLENGO

Verolengo si ferma per celebrare la Liberazione dal nazifascismo. Il programma prevede la commemorazione a Borgo Revel alle 9 con la deposizione della corona mentre alle 9.30 a Casabianca. A Verolengo il ritrovo in Municipio è alle 10. Da lì partirà la sfilata per le vie del paese e la deposizione delle corone alle lapidi dei Caduti, accompagnati dalla Banda Musicale di Verolengo.

TORRAZZA PIEMONTE

Anche la comunità di Torrazza Piemonte celebrerà: alle 9.15 il ritrovo in piazza del Municipio. Alle 09.30 l’alzabandiera mentre alle 10 la Santa Messa presso la Parrocchia di San Giacomo Maggiore, al termine della quale si procederà alla benedizione della corona di alloro, che verrà deposta presso il Monumento ai Caduti. L’intera popolazione è invitata a partecipare.

BRANDIZZO

Brandizzo celebra il 25 Apirle. Come di consueto, l'Amministrazione comunale svolgerà, giovedì 25 aprile, la commemorazione organizzata in occasione dell'anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo.
Alle 9.30 ci sarà la deposizione di fiori alle lapidi dei caduti partigiani (in via Di Nanni davanti al campo sportivo e in via Perotti); alle 10.15 il ritrovo in piazza Carlo Tempia con la sfilata per le vie cittadine, la deposizione fiori alla lapide dei partigiani e al Cimitero comunale
Alle 11 invece si svolgerà l’orazione ufficiale in Sala del Consiglio Comunale in piazza Carlo Ala. In occasione dell'Anniversario della Liberazione d'Italia, tutti gli Uffici Comunali saranno chiusi nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile.
Rimarrà invece attivo il servizio di Polizia Municipale.

MAZZE'

In occasione del 79esimo anniversario della Liberazione,giovedì 25, si celebra la Festa della Liberazione. L’infioramento alle lapidi dei Caduti inizierà alle 15 in piazza della Chiesa a Barengo. Alle 15.15 da piazza della Repubblica a Mazzè partirà il corteo per l’infioramento alle lapidi di Mazzè. Alle 16. 45 a Tonengo e Casale il corteo partirà da piazza Pertini per poi terminare in piazza Olivero alle 18.15 con la benedizione di don Alberto. Seguirà alle 18.30 nella chiesa di Tonengo la Messa. Sarà la banda musicale di Mazzè La Fiorita ad accompagnare la manifestazione.

VILLAREGGIA

oGGI, giovedì 25 aprile, anche Villareggia celebra La Festa della Liberazione. La cerimonia inizia alle 10 in piazza Unità d’Italia con i saluti istituzionali delle autorità presiedute dal sindaco Fabrizio Salono e l’inaugurazione della casetta del book-crossing che consentirà lo scambio di libri per la lettura, un’iniziativa già in voga in molti altri paesi. Seguirà l’alzabandiera e l’omaggio ai Caduti presso le lapidi. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa da don Alberto Carlevato. Chi lo desidera, può partecipare anche esponendo il tricolore presso la propria abitazione.

MONTANARO

La Festa della Liberazione si celebra oggi, giovedì 25, con la Santa Messa al cimitero alle 9.30 seguita dall’infioramento del Comune ai Caduti delle Guerre. Ricorre poi la 33esima edizione della manifestazione pallavolistica organizzata dal Volley di Montanaro con il patrocinio della sezione locale Anpi  e del Comune di Montanaro. L’evento si svolge domani, giovedì 25, in piazza Donatori di Sangue. Le categorie interessate dal gioco saranno: dal 2016 al 2018, dal 2014 al 2015, l’Under 11 femminile dal 2013 e seguenti, l’Under 12 femminile dal 2012 e seguenti, l’Under 13 maschile dal 2011 e seguenti. Ci sarà un servizio bar e un’area picnic.

VERRUA SAVOIA

La sezione ANPI di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e gli Amici di Verrua Savoia propongono per sabato 27 aprile una Camminata sui sentieri partigiani. Il punto di ritrovo è la chiesa di Sulpiano, a Verrua Savoia, a fianco si trova la Bocciofila. Da lì alle 9 si partirà per un percorso ad anello di circa 7 km passando per alcune borgate verruesi – Campasso, Longagnano, Monte – e ritorno a Sulpiano. A propria libera scelta, si potrà accorciare il percorso, sono previste possibilità alternative.
«Si chiude con la camminata sui sentieri partigiani la nostra Festa d'Aprile - sottolinea la presidente ANPI Marilena Vittone - iniziata a Crescentino con la musica della Liberazione al Teatro Angelini.
La passeggiata tra le colline del Po ci permette di conoscere le storie dei giovani "ribelli" del nostro territorio, i rifugi e le azioni contro gli occupanti nazifascisti. Inoltre, sarà possibile ammirare boschi, prati e tutta la biodiversità dei luoghi».
Grazie alla collaborazione della Bocciofila, fra le 11.30 e le 12 i partecipanti si ritroveranno nei locali interni per la presentazione di un volume che raccoglie tutti i documenti originali reperibili nei libri di don Balossino, parroco di Sulpiano, nei volumi pubblicati nel tempo e ormai esauriti, riportando in vita testi, ricordi e testimonianze altrimenti perdute del periodo partigiano e bellico a Verrua Savoia. A seguire ci sarà la Pastasciutta partigiana offerta dalla sezione locale dell’ANPI.
Per informazioni e prenotazioni contattare Rodolfo 347/1267130 e Silvio 345/2327167.

In campo per Luca

Dedicata al giovane Luca Ferro una giornata, oggi, giovedì 25 aprile, con il terzo Memorial «25 Aprile! Ciao Luca». L’iniziativa è organizzata da Unisport con il patrocinio del Comune di Cavagnolo. Si tratta di partite di basket che si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport. Il programma prevede che le attività abbiano inizio alle 14.30 con il ritrovo sugli spalti. Alle 15 debutta la gara fra Cavagnolo e Crescentino Under 13. Alle 16 si svolge il torneo Lucky Boys Senior-Amici di Chivasso-Cavagnolo. Alle 18 Lucky Boys Senior-Sindaci. La giornata terminerà con le premiazioni e il rinfresco. Sarà una giornata di gare con il pensiero sempre rivolto a Luca, come se anche lui fosse presente accanto agli atleti. di Verrua Savoia che ha perso la vita a soli 19 anni in un tragico incidente stradale avvenuto il 15 gennaio 2022 in località Mogol di Brusasco. Il giovane aveva giocato a basket nell’Unisport Cavagnolo, la società che ogni anno promuove un Memorial a lui dedicato nella giornata del 25 aprile. Il compleanno di Luca ricorre proprio il 24 aprile, ed il giorno successivo, i suoi amici, mamma Glenda, papà Marco e il fratello Diego si ritrovano ogni anno presso il Palazzetto dello Sport, per questo grande evento organizzato dall’Unisport. Ed ogni volta, all’inizio delle gare, risuona fortissimo il saluto dei giocatori «Ciao Luca». La giornata del 25 è aperta a tutti.

«Festival del benessere olistico e stile di vita sano»

La seconda edizione del «Festival del benessere olistico e stile di vita sano» torna domenica 28 aprile a cura della Pro Loco di Mazzè presso il Palaeventi. Si tratta di un mercatino con oltre quaranta tra operatori olistici e artigiani da tutto il nord-ovest, ci saranno inoltre worskhop, laboratori anche per bambini per scooprire tecniche nuove per il benessere. Non mancheranno le conferenze dedicate a coloro che vorranno approfondire la loro conoscenza della medicina integrata con discipline olistiche grazie agli interventi di quattordici prestigiosi relatori. L’ingresso è libero dalle 9 alle 19, con all’inizio i saluti delle autorità.

Inaugurazione Doblò Cri

Il comitato crescentinese della Croce Rossa Italiana si prepara ad inaugurare un nuovo mezzo destinato al trasporto di persone disabili che entrerà a far parte della flotta in dotazione ai volontari. Il presidente Vittorio Pasteris è fiero, infatti, di poter condividere con la popolazione questo momento.
Il nuovo Doblò è stato acquistato grazie alle donazioni da parte dell’utenza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e l’associazione provinciale della Lilt di Vercelli. La cerimonia si svolgerà giovedì 25 aprile in piazza Caretto al termine della Santa Messa delle 11.
Quella sarà anche l’occasione per il comitato di Croce Rossa di donare un defibrillatore alla città che sarà posto in via Mazzini angolo via Caretto, cioè al posto di quello che era stato rubato.

Grigliata Arcobaleno

Il gruppo Arcobaleno ha deciso di organizzare un ritrovo per tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una giornata di festa assaporando tante bontà e poi di scatenarsi ballando. L’evento si svolgerà nella giornata di domenica 28 aprile all’interno del cortile dell’oratorio, in piazza Cottolengo. Dalle 12.30 i volontari serviranno il ricco menù. Al pomeriggio sarà possibile ballare all’interno del Padiglione Arcobaleno (ingresso gratuito).
Per partecipare occorre prenotare contattando Loris allo 338/5930566 oppure Lorella allo 333/7605804.
Durante tutta la giornata sarà attivo anche il servizio bar.

Pellegrinaggio a Colle don Bosco

E’ in programma per oggi, giovedì 25 aprile, giorno di San Marco Evangelista, il pellegrinaggio al Colle don Bosco promosso dalla parrocchia di Verolengo. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 4.45 in piazza Assunta a Castelrosso. Alle 5 la partenza e l’arrivo alle 7.30 a Casalborgone mentre alle 9 si prevede che il gruppo giunga a Berzano San Pietro. Dopo un paio d’ore, il gruppo dovrebbe giungere a Castelnuovo don Bosco e alle 12 al Colle. Qui, alle 12.30, è previsto un momento conviviale con pranzo al sacco. Al pomeriggio, intorno alle 15.30, invece, sarà celebrata la Santa Messa. Alle 16.30 il gruppo rientrerà con mezzi propri a Verolengo. In caso di maltempo, il pellegrinaggio sarà rimandato a data da destinarsi. L’intera comunità religiosa è invitata a prendere parte al pellegrinaggio.

Alpini in festa

L’associazione nazionale Alpini di Saluggia si prepara a celebrare il 45esimo anniversario di fondazione della sezione.
E lo fa con una due giorni di festa alla quale sono invitati a prendere parte tutti i cittadini.
Si comincerà sabato 27 alle 20.45 con il Concerto del coro all’interno del Cinema dell’oratorio di Saluggia.
Domenica, invece, la manifestazione comincia presto. Alle 8.30 è previsto l’ammassamento in piazza del Municipio, l’iscrizione dei Gruppi e l’apertura del rinfresco.
Alle 9.30 l’alzabandiera e l’Onore ai Caduti. Poco dopo il in corteo le Penne Nere raggiungeranno la chiesa parrocchiale per la Santa Messa delle 10. Una funzione in ricordo Alpini andati avanti. Alle 11, accompagnati dalla Banda Don Bosco, il corteo si snoderà per le vie del paese sino al Cippo degli Alpini con allocuzioni.
Alle 12.30 poi il pranzo al Ristorante «II Commercio» di Gabiano Monferrato.
La giornata terminerà alle 18 con l’ammainabandiera.
Per partecipare al pranzo occorre prenotare entro oggi, mercoledì 24 aprile contattando Luigi allo 348/5925355 oppure Roberto allo 339/3014195.

Me na vota ai Ronchi

In un giovedì che al sapore della domenica, il circolo «San Rocco» dei Ronchi di Cigliano propone «Me na vota». L’appuntamento è per domani, giovedì 25 aprile alle 14.30: presso i forni e le vie della frazione si potranno gustare i piatti tipici di una volta come quelli preparati dalle nonne, rivivere gli antichi mestieri. Sarà un modo molto divertente per assaporare le vecchie ricette. Ma l’evento non finisce qui. «Sogni Scalzi» proporrà il laboratorio gratuito «Foglie al vento». Sarà possibile scoprire attività manuali e di gioco con gli scout «Santhià 1». Nel corso della manifestazione ci sarà l’intrattenimento musicale offerto da «Ronchi Country Band».

 

Fritto misto al Borgo Blatta

L'associazione Borgo Blatta, presieduta da Mimmo Lo Schirico, organizza una serata speciale nella sua sede al campus delle associazioni.
L'appuntamento è per sabato 27 aprile a partire dalle 20, con una vera e propria chicca, ovvero il fritto misto alla piemontese.
Non mancheranno la musica e l’ intrattenimento che sono garantiti da Eduardo il cubano. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 3515047489 oppure al 340680833. Il ritrovo è presso l'ex area TAV alla casetta N.19.
Fanno sapere gli organizzatori che come sempre le richieste sono tante, i posti pochi e quindi conviene prenotare.

Agricigliano

Ritorna il sempre atteso appuntamento con Agricigliano: quest’anno la manifestazione è prevista per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile.
Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco Cigliano APS, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cigliano, ma anche con la preziosa partecipazione di tante altre associazioni ciglianesi. A presentare l’evento è naturalmente Enzo Autino, presidente della Pro Loco: «Agricigliano ha un significato importante - ha affermato - ossia cerca di coinvolgere i cittadini, e in particolare i più piccoli tramite la scuola, in quel qualcosa che è il mondo agricolo, dato che l’interesse intorno a questo settore si sta un po’ spegnendo».
La novità più grande per questo 2024 è proprio l’attenzione per i bambini: «Nei mesi scorsi, insieme al Gruppo Giovani Agricoltori, abbiamo iniziato un rapporto di collaborazione con l’asilo di Cigliano - ha continuato Autino - siamo stati da loro a fine marzo facendo vedere come nasce il grano e come si arriva a preparare una pagnotta, portando con noi anche due trattori. La loro risposta è stata bellissima, erano molto interessati attentissimi. Venerdì scorso invece i bambini dell’asilo, sempre insieme a Pro Loco e Giovani Agricoltori, si sono incontrati in un campo per assistere alla preparazione del terreno e alla semina del mais, oltre che fare merenda a base di paste di meliga».
Il tutto si riflette ovviamente anche in Agricigliano: «Per domenica 28 aprile creeremo un piccolo campo in piazza don Evasio Ferraris. Nelle scorse settimane ai bambini è stato distribuito un seme di granoturco, che è già spuntato ed ogni piantina sarà messa in questo campo… in totale ne avremo ben 74! Inoltre i bambini hanno realizzato disegni a tema agricolo, che saranno esposti durante la manifestazione. Infine va ricordato che i più piccoli apriranno, in sella a biciclette o a trattorini a pedali, la sfilata dei trattori di domenica mattina».
L’edizione 2024 di Agricigliano prenderà dunque il via nella serata di venerdì 26 aprile al Centro Sportivo Polivalente con Radio Gran Paradiso. Il sabato si ripartirà dal pomeriggio, sempre al Polivalente, con le conferenze dal titolo «Innovazione e tecnologia al servizio dell’agricoltura», fortemente volute dai Giovani Agricoltori. Saranno affrontati diversi temi, dal «rilevamento droni» a cura di Ovest Sesia, all’«agricoltura di precisione: dove nasce l’innovazione Bayer» a cura di Bayer, passando per «concimazione e semina 4.0» a cura di M.A.C.C. Dopo il rinfresco finale spazio, dalle ore 22, a ICO DJ.
Il giorno clou è naturalmente domenica 28 aprile: non mancherà la mostra mercato agricoltura, artigianato, enogastronomia, hobbisti e commercio, distribuita nelle piazza e lungo i corsi pedonali, così come gli esercizi commerciali aperti e i vari punti di ristoro.
Spazio alla camminata non competitiva, a passo libero, con il gruppo #Andumaapè, mentre alle 10 ci sarà il ritrovo dei mezzi agricoli in piazza don Evasio Ferraris, al quale parteciperanno anche i bambini con i baby trattori. Dopo la sfilata ci sarà la benedizione, seguita da un aperitivo per i trattoristi e giochi per i più piccoli in piazza Martiri.
Assolutamente da non perdere è il «Pranzo del Contadino» in piazza don Evasio Ferraris: a preparare il tutto è il nuovo gruppo cucina della Pro Loco, recentemente rivoluzionato dall’ingresso di nuovi soci e che sta andando davvero molto bene.
Nel pomeriggio ecco agro-laboratori e ancora giochi per bambini, sempre in piazza Martiri: ciò è possibile grazie alla collaborazione con l’APS Sogni Scalzi. L’Allegra Country Band si occuperà dell’intrattenimento musicale itinerante. Durante la giornata i trattoristi ciglianesi saranno a disposizione per far visionare i loro mezzi, rispondere a curiosità e sostenere prove di abilità dei loro potenti mezzi. Non mancherà un’area dedicata ai piccoli trattoristi.

Seguici sui nostri canali