RONDISSONE

Anas riasfalta la via centrale del paese

Sono quasi conclusi i lavori di asfaltatura di via Garibaldi e via Cavour dopodiché partiranno in piazza Dante

Anas riasfalta la via centrale del paese
Pubblicato:

Continuano gli impegni, le proposte e i lavori anche in questo primo semestre del 2024 a Rondissone.

Anas riasfalta la via centrale del paese

Tante le novità in queste ultime settimane di mandato dal sindaco Antonio Magnone e della sua maggioranza. Belle notizie che annuncia lo stesso primo cittadino: «Una buona notizia da comunicazione verbale ci è giunta da Anas Spa, titolare e responsabile di tutta la strada statale 11 che attraversa il centro abitato di Rondissone. E’ in programma la riasfaltatura di tutto il tratto stradale cittadino. In questo periodo è in corso la firma del contratto con l’impresa appaltatrice e i lavori saranno realizzati entro l’anno. Sapevamo del programma lavori a seguito di incontro con il capo area che ci ha inoltre garantito, come da nostra richiesta, nuovi ed integrazioni di segnali luminosi di pericolo per le curve della Regione Dossi».

Sono quasi conclusi i lavori delle opere di asfaltatura di via Garibaldi e via Cavour. Sono, infatti, in esecuzione le opere di segnaletica orizzontale e verticale. In questa settimana incominceranno i lavori di piazza Dante e a seguire le altre asfaltature in zone diverse del territorio (via Pellico, via Regione Dossi, via Molino).

L'ex ospedale Bosio

Ma Magnone non si ferma qui: «In questa settimana verrà consegnato il progetto di fattibilità dell’ex ospedale Paolina Bosio. E’ il progetto di una ristrutturazione completa dell’immobile con adeguamento sismico, adeguamento energetico con il rifacimento dell’intera impiantistica e serramenti, rifacimento tetto e tettoia esterna, oltre che ristrutturazione del giardino esterno. Il costo dei soli lavori è notevole, oltre 1.4 milioni di euro a cui vanno aggiunte tutte le altre spese (progetti, iva, oneri vari etc…). Esso è suddiviso in lotti in modo tale che la ricerca delle risorse economiche possa avvenire attraverso la partecipazione ad opportuni bandi. Da tempo ormai stiamo ricercando risorse: entro la fine di maggio comunicheremo se siamo riusciti a concludere un primo accordo economico, piuttosto sostanziale, per il finanziamento all’esecuzione dei lavori del primo lotto».

«In questi mesi, abbiamo studiato e partecipato a diversi bandi per la richiesta di contributi in vari settori: è stata trasmessa istanza alla Regione Piemonte per la richiesta di finanziamento di adeguamento obbligatorio della strumentazione urbanistica del PRGC, il tutto a seguito di incontri con studi urbanistici che ci hanno relazionato sulle necessità di aggiornamento/integrazione ed eventuale studio di una variante generale dello stesso. - conclude Magnone - Sono in conclusione tutti gli iter dei contributi ottenuti per la digitalizzazione amministrativa nei vari settori comunali: per i servizi del protocollo, dei pagamenti, dell’anagrafe e per l’aggiornamento continuo del sito comunale. Anche per l’ufficio tecnico sono in corso nuovi servizi relativi alla conservazione e consultazione di dati».

Seguici sui nostri canali