Il Comune investe nello sport: un’estate di lavori negli impianti
L’assessore Alessandro Momo illustra tutta la serie di interventi di manutenzione
Sarà un’estate di lavori per gli impianti sportivi saluggesi. Non appena le stagioni sportive volgeranno al termine, le ditte incaricate degli interventi entreranno in attività per poter poi, a settembre, riaprirli senza creare intoppi alle tante società che lì svolgono le proprie attività sia con i bambini che con gli adulti.
Il Comune investe nello sport
E di questi lavori, dopo la variazione di bilancio approvata in Consiglio comunale, ce ne ha parlato l’assessore esterno allo sport Alessandro Momo.
«Il nostro territorio, dopo la pandemia, ha ripreso pian piano l’attività sportiva e, proprio nella stagione 2023/2024 possiamo ritenerci molto soddisfatti perché sono “rinate” alcune società sportive proponendo attività che da tempo erano scomparse. Ma allo stesso tempo, quelle già in essere, sono cresciute. A Saluggia possiamo dire di avere una grande proposta che soddisfa le esigenze di sportivi e famiglie».
L’incremento delle attività sportive infatti soddisfa molto Momo tant’è che con la Giunta ha deciso di investire 120mila euro in opere di manutenzione negli impianti del capoluogo.
Un’estate di lavori negli impianti
«Abbiamo deciso di stanziare 100 mila euro per gli interventi al palestrone e 20mila al campo sportivo di via Ponte Rocca - spiega Momo - Fondi necessari per migliorare gli impianti, anche questo aspetto è fondamentale per incentivare la pratica sportiva nell’età della scuola primaria.
Per quanto riguarda il palestrone l’intento è quello di intervenire sulle lastre del tetto che oggi presentano delle fessurazioni provocando infiltrazioni. Si procederà poi con la tinteggiatura e la sistemazione della pavimentazione. E’ bene ricordare che da ormai vent’anni nessuno ha più messo mano a questo edificio. Inoltre, verranno fatte anche le verifiche negli spogliatoi e ai servizi igienici. La volontà è quello di avviare il cantiere a metà giugno, cioè appena si libera, e di potere a termini i lavori entro la prima metà di settembre così da garantire il ritorno in palestra per le società.
Per quanto concerne, invece, il campo da calcio si sono resi necessari dei lavori agli spogliatoi, cioè la realizzazione dei nuovi impianti e la pavimentazione. Oltre a questo, anche qui, si prevede la tinteggiatura».
Intanto l’assessore Momo sta già lavorando alla Festa dello Sport che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno.