CHIVASSO

Jasmina verso i mondiali di toelettatura

Quando il lavoro diventa una vera passione

Jasmina verso i mondiali di toelettatura
Pubblicato:

La chivassese Jasmina Pagona ha conquistato il titolo di «Diamex Vice Grand Champion» imponendosi, in Belgio, come vicecampionessa europea di toelettatura della sua razza del cuore, il cocker inglese.

Jasmina verso i mondiali di toelettatura

«Sono stata invitata a partecipare alla gara dal'Ega, l'associazione dei toelettatori - ha spiegato la neocampionessa che, classe 1993, dal 2018 lavora nel suo negozio «Jas Best for Pets» - che ha selezionato i venticinque migliori toelettatori europei. In gara abbiamo avuto due ore e mezza a nostra disposizione. Ai giudici il compito di valutare il lavoro svolto sui cani secondo diversi parametri, dalla precisione del taglio alla simmetria fino alla differenza tra il prima e il dopo e la tecnica scelta. Dopo aver scremato i partecipanti decretando i sei finalisti, mi sono aggiudicata con orgoglio il secondo posto nella competizione.
Portato a casa questo importante successo, ora tutta la mia attenzione e io il mio impegno sono rivolti ai mondiali che si svolgeranno a settembre e che mi vedranno competere nella nazionale italiana, una squadra molto forte verso la quale si hanno alte aspettative: la speranza è quella di non deludere chi verrà a vederci e a giudicarci. Al fianco di questo primo obiettivo spero per il mio futuro di riuscire a divulgare nell'ambito della mia professione la mia visione della toelettatura del cocker inglese, istruendo gli altri professionisti».

Una vera passione

La passione di Jasmina per i cani è viva sin da quando era piccola: «A tredici anni ho avuto il mio primo cocker inglese, ricordo che alla prima toelettatura lo rasarono a pelle e da li, shockata, ho deciso che me ne sarei occupata io; mi sono quindi specializzata in questa razza ma nel mio negozio mi trovo a lavorare ovviamente con tante altre tipologie di cani. La cosa più bella di questo lavoro faticoso ma divertente? Riuscire a dare bellezza all'animale restituendogli così la sua dignità».

Seguici sui nostri canali