Castelli Aperti, sabato si potrà ammirare il parco di Villa Ceriana
L'iniziativa consente al pubblico di scoprire e visitare il ricco patrimonio culturale artistico e storico italiano
Sabato 18 maggio, ci sarà un’anteprima della giornata Castelli Aperti con l’eccezionale apertura del parco di Villa Ceriana a Castagneto Po.
Castelli Aperti
Una giornata per scoprire la storia, l’arte e la cultura del Piemonte attraverso le sue meravigliose dimore storiche. L’appuntamento è domenica 19 maggio con la quinta edizione della “Giornata dei Castelli Aperti” che vedrà l’apertura concomitante di oltre 60 beni storici – ville, castelli, musei e palazzi - ubicati su tutto il territorio piemontese. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte, permetterà ai visitatori di scoprire antiche dimore spesso chiuse al pubblico in aree geografiche contigue in modo da organizzare un itinerario su misura in un’unica giornata.
Sabato si potrà ammirare il parco di Villa Ceriana
Nel torinese, sabato 18 maggio, ci sarà un’anteprima della giornata con l’eccezionale apertura del parco di Villa Ceriana a Castagneto Po. La villa è famosa per essere appartenuta ad Alberto Bruni Tedeschi, padre di Carla, modella, cantautrice e moglie del presidente francese Sarkozy.
Sabato 18 maggio nel pomeriggio, i visitatori potranno scoprire il suo meraviglioso parco di 144 ettari che fu realizzato in pochi anni a partire dal 1847 da Marcellino Roda.
Alberi secolari, affacci panoramici e ampie terrazze, antichi roseti e fontane, sono solo alcuni degli elementi paesaggistici che si potranno scoprire passeggiando grazie alle visite guidate organizzate dall’Associazione Amici di Castelli Aperti. La partenza dei tour è alle 14.30, 15.30 e 16.30 e il costo di 8 euro. Parte del ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana.