comunali

Elezioni amministrative 2024, tutti i candidati alla carica di sindaco e consigliere

Alcune spiegazioni su come si vota

Elezioni amministrative 2024, tutti i candidati alla carica di sindaco e consigliere
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si andrà alle urne per rinnovare il Consiglio Regionale, il Consiglio Europeo e le Amministrazioni Comunali di Brandizzo, Brozolo, Caluso, Candia, Castagneto Po, Cigliano, Cocconato, Crescentino, Foglizzo, Mazzè, Moncrivello, Montanaro, Rondissone, San Raffaele Cimena, San Sebastiano Po, Torrazza, Verolengo, Verrua Savoia, Villareggia e Vische.

Elezioni amministrative 2024

Elezioni Europee, regionali e comunali: si vota sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.

La scheda per le comunali è di colore azzurra: ce n’è una sola per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno delle liste che lo appoggiano. Per votare bisogna tracciare un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Quando l’elettore omette il voto al contrassegno di lista, ma esprime correttamente il voto di preferenza per un candidato a consigliere, s’intende votata: la lista a cui appartiene il candidato votato; il candidato a consigliere votato; il candidato Sindaco, collegato con la lista a cui appartiene il candidato consigliere votato. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista collegata.

Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista. Per i comuni compresi tra 5.000 e 15.000, si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale, ma devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco chi ottiene il maggior numero di voti.

Nel caso di un solo candidato sindaco questo per venire eletto è necessario che abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune.

Tutti i candidati

E' importante che ogni cittadino conosca i candidati alla carica di sindaco e di consigliere. Ecco l'elenco degli aspiranti amministratori:

Seguici sui nostri canali