torrazza piemonte

L’addio a Marie Francoie, trovata morta in casa

Era scappata dagli orrori della guerra.

L’addio a Marie Francoie, trovata  morta in casa
Pubblicato:

Era scappata dagli orrori della guerra. Aveva visto scene che le hanno segnato la vita, immagini indelebili che nessuno mai potrebbe dimenticare. Ma lei, riuscita a lasciare la sua terra d’origine, il Ruanda, aveva raggiunto il fratello in Svizzera.

L’addio a Marie Francoie, trovata morta in casa

Qui aveva vissuto per un po’ di tempo. Poi Marie Francoie Uwase aveva scelto di emigrare in Italia da sola. Qui ha vissuto prima a Verolengo, più precisamente a Casabianca dove ad amministrare la parrocchia c’è proprio un parroco della sua stessa Terra, don Patrice.
Dopo un po’, aveva traslocato a Torrazza Piemonte dove si è spenta.

Il ricordo

Il sindaco Massimo Rozzino la ricorda, in questi giorni di dolore, come una donna semplice e riservata: «Difficile incontrarla, la vedevo a volte fare la spesa al supermercato».
Marie Francoie, infatti, non ha mai chiesto nulla a nessuno. Disoccupata, ha sempre vissuto una vita onesta nonostante le tante difficoltà e i dispiaceri vissuti nella sua breve vita terrena.
Già perché Marie Francoie si è spenta all’età di soli 42 anni.
Il suo corpo è stato rinvenuto privo di vita nella sua abitazione di Torrazza Piemonte, in piazza del Municipio 6.
Allarmati dal fatto di non averla più vista uscire dall’appartamento, nessuno la aveva nemmeno più sentita, sono partite le ricerche che hanno portato a questo tragico epilogo.
La comunità di Torrazza Piemonte le ha dato l’ultimo saluto nella mattinata di sabato scorso, 22 giugno.
La sua salma è poi stata tumulata nel cimitero cittadino.

Seguici sui nostri canali