Addio a Giuseppe Gallo, per tutti era il dentista
La scomparsa della sua Fiore lo aveva provato
Era il dentista, quello con la «D» maiuscola, con una parola buona per tutti ed anche i pazienti più timorosi andavano da lui con assoluta serenità. Giuseppe Gallo, medico dentista a Torino e Foglizzo, è mancato a 95 anni.
Addio a Giuseppe Gallo, per tutti era il dentista
Una vita dedicata al lavoro e alla numerosa famiglia. Nato in Calabria, Giuseppe si trasferisce a Torino nel 1950 per studiare Medicina e vive in una soffitta di via Madama Cristina. E’ in una giornata di festa (un martedì grasso per la precisione) che incontra alle giostre di Piazza Vittorio Maria Fiorenza Barbero (Fiore), originaria di Foglizzo, e nel 1960 si sposano. Il giorno della sua Laurea nel 1961 nasce la figlia Maria Teresa, anche lei dentista. «E’ nata a Foglizzo - riferisce Maurizio, il genero - uno degli ultimi parti in casa». Due anni dopo Giuseppe apre lo studio a Torino in via Morgari che subito diventa il crocevia di mondi diversi: dalle famiglie semplici ai magistrati, dagli amici di famiglia agli studenti squattrinati. La sua fama non ha confini e pure a Foglizzo apre uno studio in via Umberto I.
L'amore per il suo paese
«Amava stare a Foglizzo - ricorda Maurizio - comprava terreni, seminava, solo poco tempo fa aveva preso degli alberelli, fiducioso di vederli ancora fiorire, perché amava la vita». Poi sono arrivati i nipoti Anna e Pedro e infine i bis nipotini Agata, Sebastiano e Pietro, per loro era nonno bis. Ha avuto la gioia di poterli tenere in braccio tutti. «La scorsa estate - ricorda Maurizio - quando ci chiedevano quanti anni avesse, noi rispondevamo 94 ma lui replicava “Si, ma appena compiuti”». Ha iniziato a staccare la spina quando la sua Fiore, dopo 10 anni di fidanzamento e 63 anni di matrimonio, è mancata a novembre». Ora Giuseppe riposa nel cimitero di Foglizzo, accanto alla sua Fiore, uniti per sempre in vita e nella morte.