VEROLENGO

Trasporti gratuiti per anziani, disabili e persone in difficoltà

Vita Tre ha ottenuto di rivedere l’accordo

Trasporti gratuiti per anziani, disabili e persone in difficoltà
Pubblicato:

Servizio trasporti. Questo è un altro tema sul quale la Giunta Giachello ha dovuto metter mano per rendere omogenei i trattamenti tra le associazioni che effettuano questa tipologia di servizio a favore della popolazione verolenghese.
Infatti, ad inizio mese, in Comune era giunta la richiesta da parte dell’associazione Vita Tre di rivedere la convenzione. Nella missiva, naturalmente protocollata, il presidente Mario Cena sottolinea «come nel primo semestre 2024, in conseguenza di riconoscimenti di tipo economico per i servizi di trasporto resi dall’associazione in base alla Convenzione, le richieste da parte di anziani e bisognosi di cure sono state quasi esclusivamente rivolte ad altro gruppo di volontariato che opera sul territorio che, sulla base di apposita Convenzione, è stato messo nelle condizioni di poter svolgere tali servizi in forma completamente gratuita per i cittadini».

Trasporti gratuiti per anziani, disabili e persone in difficoltà

Ecco che il sindaco Rosanna Giachello insieme ai suoi assessori ha deciso di «contribuire alle spese di mantenimento del parco autovetture dell’associazione, nel periodo dal 1 gennaio a 31 dicembre di ogni anno della validità di questa convenzione. Il Comune si impegna, a fronte dello svolgimento dei servizi di trasporto, a riconoscere un rimborso spese chilometrico a Vita Tre di Verolengo pari all’importo concordato di euro al chilometro svolto dall’auto. L’Ente pubblico assicura di rimborsare all’Associazione le tipologie di spesa, nei limiti indicati e su presentazione di apposita documentazione giustificativa» si legge nella delibera.

«D’ora innanzi, a seguito dei positivi accordi conclusi con la nuova Amministrazione comunale, i trasporti saranno svolti in forma gratuita per tutti gli abitanti residenti in Verolengo – spiega Cena – A tutti coloro che hanno 65 anni e più e/o disabili in situazioni di bisogno, in difficoltà perché privi di idonea rete famigliare e/o impossibilitati ad utilizzare mezzi pubblici, come pure a soggetti segnalati dai servizi socio-sanitari e ad altre tipologie definite “fragili”. Idonee indicazioni saranno anche esposte nelle bacheche dell’associazione».

Servizi sospesi ad agosto

«Intanto colgo l’occasione per comunicare che Vita Tre sospenderà le proprie attività dal 2 agosto al 2 settembre. Il servizio prelievi, svolto in collaborazione con il Comune di Verolengo, prevede l’ultimo giovedì 25 luglio e verrà consegnato, presso la sede dell’Associazione, nel pomeriggio di giovedì 1° agosto. Il servizio verrà ripreso giovedì 5 settembre e nel pomeriggio dello stesso giorno verranno distribuiti, se necessario, i referti relativi a precedenti prelievi non ancora ritirati. Da tale data, fino a dicembre, il servizio verrà svolto come consuetudine il giovedì di ogni settimana. Il servizio trasporti, salvo richieste da valutare sulla base della disponibilità dei volontari autisti, sarà sospeso anch’esso nel mese di agosto ed eventuali prenotazioni potranno essere richieste dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 al numero 328/7147584».

Seguici sui nostri canali