Lavori urgenti, il Centro estivo trasloca in frazione
Occorre rifare gli impianti idrici e di riscaldamento: «Occorre partire per concluderli per avviare l’anno scolastico»
E’ lunedì mattina quando i genitori, dei bambini che frequentano il Centro estivo dell’infanzia, gestito sempre dalla parrocchia, vengono a conoscenza dello spostamento delle attività dalla scuola dell’infanzia di Saluggia a quella di Sant’Antonino per l’ultima settimana di luglio. Dunque dal lunedì successivo. Il motivo? Lavori nella scuola del capoluogo. Perché così poco preavviso? Perché sin dall’inizio non poteva esser comunicato che l’ultima settimana sarebbe stata fatta in frazione?
Lavori urgenti all'infanzia
Le risposte arrivano direttamente dagli assessori competenti, Francesco Bernini per la parte tecnico dell’intervento, Federica Boggio per la parte operativa del Centro estivo.
«I lavori sono stati programmati già da tempo prevedendone l’esecuzione durante il periodo estivo di chiusura della scuola dell’infanzia e Nido, in quanto sono state riscontrate perdite sottopavimento nelle tubazioni. - spiega Bernini - A seguito dei rilievi puntuali effettuati in questi giorni, preventivamente all’avvio dei lavori, si è accertata un’entità maggiore dell’intervento di rifacimento delle tubazioni da eseguire, sia per quanto riguarda l’ impianto di riscaldamento che l’ acqua calda sanitaria. Per questo motivo si è deciso di avviare i lavori all’Infanzia a lunedì 22 luglio, anticipandoli rispetto alla chiusura del Centro Estivo, prevedendo il rifacimento completo dell’impianto idrico e di riscaldamento ammalorati, demolendo la parte del disimpegno comune e corridoio.
La ditta dovrà sostituire completamente le tubazioni ed eseguire il rifacimento della pavimentazione. Così verrà assicurato il completamento dei lavori in tempo utile per l’ inizio di nido e scuola a settembre».
Il Centro estivo trasloca in frazione
Da qui la decisione obbligata di spostare i bimbi a Sant’Antonino.
«Lunedì pomeriggio, all’uscita del Centro estivo, è stata data la giusta informazione ai genitori - spiega l’assessore Boggio - Garantiamo il servizio mensa e così anche il trasporto con il pullmino a carico completamente del Comune. Le attività saranno le medesime, c’è soltanto lo spostamento della sede per ragioni importanti. Nella scuola dell’infanzia di Sant’Antonino si svolgerà il Centro estivo da lunedì 22 a venerdì 26 luglio e dal 26 agosto al 6 settembre».