Il Parco dei briganti è finanziato
L'80% con fondi regionali, la restante con fondi propri
Il Parco dei Briganti, la goccia che ha fatto traboccare il vaso nel rapporto tra l’ex sindaco Luigi Borasio e il suo ex assessore Stefania Casa, ora sarà realizzato dalla Giunta Giachello.
Il Parco dei briganti è finanziato
Già, perché come tutti a Verolengo ricorderanno, la revoca dell’incarico a Casa è arrivata proprio dopo che colei che era assessore e che aveva portato avanti il progetto, si era presentata in Regione Piemonte in occasione della cerimonia di assegnazione dei fondi per la realizzazione, nel caso di Verolengo, di questo parco a Borgo Revel. Una presenza che ha mandato su tutte le furie il sindaco.
Perchè questo progetto per la Regione Piemonte del presidente Alberto Cirio era meritevole di un contributo. E non pochi euro ma ben 240mila per il potenziamento della zona Cascinetta.
Una somma che però non è sufficiente per la realizzazione dell’intero progetto che, sin dal principio, si sapeva dovesse esser coofinaziato.
E anche se l’Amministrazione è cambiata e in maggioranza non ci siano né Casa né Borasio, la Giunta del primo cittadino Rosanna Giachello ha deciso di portare avanti il progetto e di non perdere il contributo regionale.
Proprio per questo motivo ha deliberato di cofinanziare l’intervento di «Riqualificazione ambientale zona cascinetta - parco dei Briganti ai fini ricreativo-turistici» per l’importo di 60 mila euro, pari al 20% dell’importo globale di intervento.
Dunque, ora i tecnici possono procedere.