Tir resta incastrato in via Vittorio Emanuele II
Il problema del passaggio dei mezzi pesanti in centro paese c’è sempre stato ma è non risolto
Ancora una volta i mezzi pesanti mettono in crisi la circolazione del centro abitato. E’ stato un grosso Tir proveniente dalla Polonia a rimanere incastrato la scorsa settimana fra due abitazioni di via Vittorio Emanuele II che poi ha dovuto fare retromarcia per uscire dal paese, bloccando il traffico per una buona mezz’ora.
Tir resta incastrato in via Vittorio Emanuele II
«Ero presente e non è stato facile gestire la situazione che poi si è risolta - riferisce il vicesindaco Enrico Scienza delegato alla viabilità - Anche i volontari della Protezione Civile sono intervenuti. Il problema del passaggio dei mezzi pesanti in centro paese c’è sempre stato con già parecchi danni alle case ma è diventato più frequente in questo periodo perché la bretella Santhià-Ivrea è stata chiusa ai mezzi pesanti a causa di lavori di sistemazione realizzati da ATIVA. Dunque, i mezzi pesanti banditi dall’autostrada si perdono nella disperata ricerca di un percorso alternativo e, spesso, anziché proseguire in direzione di Caluso entrano nel nostro paese. Tuttavia, all’ingresso del paese, a San Rocco, sono presenti i segnali di divieto di circolazione ai mezzi pesanti, ma spesso gli autisti seguono le indicazioni del navigatore e non ci fanno caso».
Per questo disagio non si prospetta nulla di buono perché non si riaprirà la bretella sino al collaudo. Un problema che accomuna altri piccoli centri del Canavese assediati dai mezzi pesanti a seguito di tale chiusura e, alcuni di loro, si sono già mobilitati presso gli enti preposti.
«Anche noi intendiamo prendere provvedimenti- riferisce Scienza- Scriveremo ad ATIVA (l’autostrada Torino Aosta) per richiedere una segnaletica temporanea all’uscita dell’autostrada che indichi ai mezzi con massa a pieno carico superiore alle 3.5 tonnellate di proseguire il percorso senza svoltare all’interno del nostro paese».
Interventi alla viabilità
Ma anche altri saranno prossimamente gli interventi a livello di viabilità.
«Siamo al lavoro - spiega Scienza - per richiedere maggiori presenze della polizia municipale contro il parcheggio selvaggio. Questo problema è diffuso nell’incrocio di piazza Torino e lungo via Umberto I nella zona San Rocco. Ci saranno controlli più serrati dei nostri agenti per fare perdere quella che sembra diventata una cattiva abitudine riguardo i divieti di sosta. Non saranno trascurate anche le strade secondarie. Si punterà l’attenzione lungo via Vittorio Emanuele II per consentire una circolazione più agevole nel centro abitato».