Sedie motorizzate per la sicurezza degli assistiti
I VSSC hanno effettuato oltre 1.200 servizi con auto attrezzata per il trasporto di persone in situazione di disabilità
«La nostra associazione, grazie all’erogazione del contribuito del Fondo Carta etica UniCredit, è riuscita ad acquistare due nuove sedie motorizzate per la mobilizzazione in piena sicurezza dei nostri assistiti con ridotta capacità motoria». Così commenta con meritata ed evidente soddisfazione il traguardo raggiunto Valeria Zeri, presidente dell’associazione VSSC (Volontari Soccorso Sud Canavese), realtà che ha sede a Caluso in via Roma 22, presso il Poliambulatorio.
Sedie motorizzate per la sicurezza degli assistiti
Un tassello importante che si aggiunge nel puzzle dei servizi erogati dall’associazione su un territorio che va ben oltre i confini cittadini e canavesani. È doveroso sottolineare inoltre l’attenzione dimostrata da sempre dai Volontari del Soccorso Sud Canavese nei confronti delle persone in situazioni di fragilità e quindi bisognose di supporto e di aiuto nella loro quotidianità.
«Prendersi cura di una persona non significa solo assisterla da un punto di vista sanitario – dice Valeria Zeri - ma anche dal punto di vista umano. Per noi fondamentale cercare di garantire alla persona “fragile” il diritto alla libertà di muoversi, abbattendo le barriere architettoniche. Negli ultimi mesi la nostra associazione ha ricevuto molte richieste di aiuto da parte di giovani in situazione di disabilità o di anziani con ridotte possibilità di movimento che hanno la necessità di uscire dalla propria abitazione per recarsi a lavoro o semplicemente muoversi per il paese. Le sedie motorizzate aiuteranno i volontari nel far scendere e salire le scale agli assistiti, in sicurezza e senza sforzo fisico. Ringraziamo UniCredit che ha reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa di solidarietà».
Che cosa significa in concreto la disponibilità di questo nuovo servizio?
«Le sedie motorizzate di ultima generazione ad uso professionale permetteranno ai Volontari del Soccorso Sud Canavese di assistere e soddisfare tutte le richieste di trasferimento dei cittadini con ridotta capacità motoria in piena sicurezza – dichiara la presidente Zeri - ampliando l’offerta dei servizi a favore della popolazione».
I servizi
È c’è un numero che parla da solo, nel 2023 i VSSC hanno effettuato oltre 1.200 servizi con auto attrezzata per il trasporto di persone in situazione di disabilità. La Pubblica Assistenza Volontari Soccorso Sud Canavese, associata Anpas può contare sull’impegno di 121 volontari, di cui 65 donne, grazie ai quali ogni anno svolge circa cinquemila servizi con una percorrenza di 251mila chilometri.
Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti intraospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto dei disabili.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari.