Sicurezza dei ponti, le verifiche
Un intervento necessario a Rondissone per due ponti, quello di via Levi e quello in località Giare
Il Comune di Rondissone, in queste settimane, sta lavorando per avviare la valutazione della sicurezza e monitoraggio dei ponti esistenti secondo le linee guida ponti e viadotti del decreto ministeriale del 2022.
Sicurezza dei ponti, le verifiche
Le linee guida stabiliscono un chiaro percorso operativo da applicare a ponti e viadotti e prevede la determinazione di quattro Classi di Attenzione (CdA) individuate mediante la valutazione della pericolosità, dell’esposizione e della vulnerabilità associati alla singola opera consentendo una classificazione dei ponti su scala territoriale mediante la stima dei fattori di rischio rilevanti che vanno analizzati in maniera separata ed indipendente per le quattro tipologie di rischio, secondo un approccio multilivello.
Un intervento necessario a Rondissone per due ponti, quello di via Levi e quello in località Giare.
«Come previsto dalla normativa delle linee guida 2022, necessita fare il monitoraggio della sicurezza dei piccoli ponti presenti in ogni comune. Il responsabile del servizio tecnico ha data in appalto ad uno studio per fare ciò» ha spiegato il sindaco Antonio Magnone.
E ad occuparsi della valutazione sarà infatti la Tecnoindagini Srl di Cusano Milanin per un importo totale di 3.513,60 euro, così come da offerta acquisita agli atti.